Home > Informazioni utili > Termini & Privacy > All Electric SUV Order
Terms and Conditions

CONDIZIONI COMMERCIALI GENERALI
PER L'UTILIZZO DEL NEGOZIO ONLINE FORD

Tali condizioni commerciali generali ("condizioni") disciplinano l'utilizzo del negozio online Ford (ford.ch) ("negozio online Ford"). Il negozio online Ford viene gestito da Ford Motor Company (Svizzera) SA ("Ford").  

Tale negozio online viene gestito da Ford per illustrare i veicoli che vengono venduti dai concessionari Ford. 

Il negozio online Ford è riservato ai concessionari Ford legalmente indipendenti e autorizzati che dispongono di un contratto di concessionaria Ford. Il suo scopo è quello di consentire ai clienti di acquistare online presso i concessionari Ford veicoli Ford nuovi selezionati, sia con l'acquisto in contanti che con il leasing, a seconda del modello. I clienti possono anche usufruire di altri servizi offerti dai concessionari Ford, come pacchetti di manutenzione, assicurazioni e altro ancora. 

Le presenti condizioni non pregiudicano eventuali altri accordi stipulati con noi o con altre società Ford. Contengono importanti informazioni sul negozio online Ford. Con il suo utilizzo confermate di aver letto e compreso le presenti condizioni e di accettarle. 

Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente tali condizioni, qualora, a nostra ragionevole discrezione, lo ritenessimo necessario (ad es. per motivi di sicurezza, legali o normativi, nel caso in cui modificassimo l'entità dei nostri servizi o delle nostre offerte disponibili o aggiungessimo ulteriori servizi o offerte). Le modifiche proposte alle condizioni vi saranno comunicate con adeguato preavviso. Nel caso in cui non siate d'accordo con le modifiche, avete la possibilità di sospendere l'utilizzo del negozio online Ford. Se avete usufruito di offerte presso il negozio online Ford, le precedenti condizioni continueranno a essere applicate in relazione a tali offerte fino all'interruzione dell'utilizzo del negozio online Ford. Le modifiche saranno considerate accettate se continuate a utilizzare il negozio online Ford dopo la data in cui le modifiche sono state comunicate. 

I prezzi indicati nel negozio online Ford sono prezzi da concessionario. I concessionari sono liberi di fissare i propri prezzi. 

Nel negozio online Ford i concessionari Ford offrono nuovi veicoli Ford. Una volta selezionato un concessionario, quel concessionario è il solo responsabile del contenuto della sua offerta, in particolare per quanto riguarda il prezzo del veicolo, compresa qualsiasi offerta di permuta di un veicolo o di altri servizi.

1. PROCEDURA DI ORDINE 

VEICOLI  

Il negozio online Ford consente di configurare i nuovi veicoli Ford selezionati e di effettuare ordini presso i concessionari Ford partecipanti. Durante la procedura di ordine selezionate il concessionario Ford presso cui effettuare l'ordine ("concessionario"). 

Acquisto in contanti : Avete la possibilità di acquistare il veicolo selezionato dal vostro concessionario direttamente in contanti. In questo caso, è necessario stipulare un contratto di acquisto con il vostro concessionario. Tale contratto di acquisto viene stipulato tra voi e il vostro concessionario effettuando un ordine e confermandolo in conformità alle condizioni di vendita fornite dal concessionario. È necessario quindi leggere attentamente queste condizioni prima dell'ordine. 

Leasing : Il concessionario darà anche la possibilità di richiedere il leasing del veicolo selezionato, ad esempio, tramite Ford Credit by Bank-Now SA, il fornitore di servizi finanziari consigliato da Ford. 

Wallbox : Per i veicoli elettrici a batteria selezionati/veicoli ibridi Plug-in selezionati è possibile ordinare una Wallbox.   

Sulla piattaforma di vendita online Ford, è possibile ordinare una Wallbox disponibile come accessorio presso il proprio rivenditore (senza installazione). Vedere paragrafo 3 di seguito per ulteriori informazioni sugli accessori. 

L'azienda Alpiq offre ai clienti Ford in tutta la Svizzera Wallbox e i relativi servizi di installazione.  

Permuta : Se pensate di permutare un'auto usata, è possibile richiedere un appuntamento in loco presso il concessionario selezionato tramite la piattaforma di vendita online Ford, fornendo i dettagli fondamentali del veicolo. Nell'ambito di questo appuntamento il concessionario Ford effettuerà una valutazione vincolante dell'auto usata.

2. PREZZO DEL VEICOLO, EQUIPAGGIAMENTI SUPPLEMENTARI E ACCESSORI 

Quando ordinate un veicolo dal negozio online Ford, il concessionario fornirà un prezzo di acquisto provvisorio per il veicolo selezionato durante la procedura di acquisto. Tale prezzo di acquisto provvisorio vale per il giorno dell'ordine. Si prega di notare che le modifiche delle norme di legge e dei tassi di conversione delle valute, nonché le modifiche fiscali, possono avere un impatto sul prezzo del veicolo.  

Il modulo d'ordine del veicolo contiene tutte le informazioni rilevanti sul prodotto, le condizioni e il prezzo in forma chiara. 

Se, durante la procedura di acquisto, si aggiungono al veicolo selezionato equipaggiamenti supplementari disponibili in fabbrica o accessori opzionali, il prezzo verrà incrementato del prezzo applicato dal concessionario per queste opzioni.  

Eventualmente è possibile ordinare accessori di terzi che sono contrassegnati con il marchio del fornitore terzo. Si prega di notare che gli accessori di terzi non sono coperti da una garanzia Ford, ma possono essere coperti da una garanzia di terzi. Per i dettagli di questa garanzia, fare riferimento all'imballaggio in cui vengono consegnati gli accessori.

3. PAGAMENTI

Quando si ordina un veicolo dal negozio online Ford, il concessionario potrebbe richiedere un acconto. Il concessionario determinerà l'importo dell'acconto durante la procedura d'acquisto. Il pagamento viene effettuato tramite il negozio online Ford utilizzando il metodo di pagamento selezionato in Ford Pay. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle condizioni di pagamento Ford Pay indicate sotto. 

Importo residuo: L'importo residuo per il veicolo è da versare al concessionario prima di ricevere il veicolo. A questo proposito il concessionario si metterà in contatto con voi in maniera tempestiva. In caso di leasing, il concedente del leasing paga il prezzo di acquisto residuo direttamente al concessionario. Siete voi a decidere se l'acconto deve essere scalato con un eventuale pagamento speciale concordato per il leasing o rimborsato a voi. Si prega di osservare le disposizioni pertinenti del contratto di leasing. 

4. IMMAGINI VEICOLI 

I veicoli che possono essere ordinati nel negozio online Ford provengono del nostro attuale programma di produzione. Le immagini dei veicoli, le dimensioni e le misure nonché le illustrazioni nel negozio online Ford sono solo a scopo illustrativo. Nonostante tutti i nostri sforzi per visualizzare accuratamente le dimensioni e i colori dei nostri veicoli, gli accessori e gli interni, non possiamo garantire che il vostro PC, laptop, tablet o telefono visualizzi le dimensioni o i colori in modo sufficientemente accurato da riflettere le dimensioni o i colori reali dei veicoli. Il vostro nuovo veicolo può quindi discostarsi leggermente da queste immagini. 

5. MODIFICHE DELLE SPECIFICHE DEI VEICOLI 

Periodicamente possiamo apportare piccole modifiche alle specifiche dei nostri veicoli per eseguire piccoli aggiustamenti tecnici. Il vostro concessionario, invece, non apporterà alcuna modifica sostanziale al vostro veicolo senza informarvi in anticipo di tali modifiche e senza ottenere il vostro consenso esplicito. 

6. PROGRAMMI FORD E ACQUISTI ALL'ESTERO    

Programmi Ford 

Si prega di notare che non è possibile utilizzare i seguenti programmi per effettuare ordini tramite il marketplace Ford: (i) programma dipendenti Ford; (ii) programmi flotte Ford. 

Acquisti all'estero  

Se il concessionario selezionato non si trova nel vostro paese di residenza, il concessionario potrebbe non offrire la consegna a casa vostra nel vostro paese di residenza e potrebbe quindi essere necessario ritirare il veicolo presso il concessionario. 

7. CAMBIARE IDEA 

Se non potete o non volete mantenere il vostro ordine, contattate al più presto il vostro concessionario per chiarire l'ulteriore procedura. 

8. ACCOUNT E PASSWORD 

Account Ford 

Per poter utilizzare il negozio online Ford è necessario creare un account Ford. Vi verrà chiesto di inserire un nome utente e una password. In questo modo è possibile accedere ai veicoli ordinati. La password deve essere tenuta al sicuro e non può essere trasmessa ad altre persone. Ford non è responsabile di qualsiasi uso improprio del vostro account Ford da parte di qualcun altro che avete agevolato comunicando il vostro nome utente e la vostra password. 

Siete tenuti a informarci al più presto se sospettate che la vostra password sia stata trasmessa o che l'accesso al vostro account Ford sia avvenuto senza il vostro consenso. Abbiamo il diritto (ma non l'obbligo) di bloccare immediatamente il vostro account se veniamo a conoscenza di qualsiasi abuso o sospetto di abuso.

9. PROTEZIONE DEI DATI 

Consultare https://www.it.ford.ch/informazioni-utili/termini-e-privacy/protezione-dei-dati 

10. GENERALE 

10.1 Se una delle parti rinuncia a esercitare i propri diritti in relazione a una violazione delle condizioni di questo marketplace, non rinuncerà a esercitare i propri diritti in relazione a una successiva violazione della stessa o di qualsiasi altra disposizione. 

10.2 Se una qualsiasi disposizione delle condizioni di questo marketplace è ritenuta nulla o inapplicabile in tutto o in parte da un tribunale o da un'autorità competente, tale disposizione o la parte interessata della disposizione sarà eliminata dalle condizioni di questo marketplace, mentre le restanti disposizioni o parti della disposizione rimarranno in vigore a tutti gli effetti. 

10.3 Le condizioni di questo marketplace sono soggette al diritto svizzero. 

11. CONTATTI / ASSISTENZA CLIENTI 

11.1 NEGOZIO ONLINE FORD  

Se desiderate metterci a conoscenza di qualcosa, contattateci al più presto al numero di telefono +41 (0)445 111 445

11.2 VEICOLI/PRODOTTI 

Se ricevete un veicolo/prodotto difettoso, o un veicolo/prodotto che non corrisponde alla descrizione, o se un difetto del vostro veicolo/prodotto compare dopo la ricezione, vi preghiamo di contattare il vostro concessionario il più presto possibile per far valere e tutelare eventuali diritti di garanzia. Il vostro concessionario discuterà con voi i vostri diritti di garanzia. Inoltre, potrete naturalmente beneficiare anche della garanzia del costruttore Ford di due anni. Si applicano le condizioni di garanzia.   

Il vostro concessionario discuterà con voi la vostra richiesta, anche se non siete soddisfatti del veicolo/prodotto consegnato per altri motivi. 

Allegato 1 – Pagamenti  

1. I pagamenti effettuati sul marketplace Ford vengono elaborati tramite un fornitore terzo di servizi di pagamento. Riconoscete e accettate che questi pagamenti saranno effettuati esclusivamente tra voi e il concessionario o il venditore terzo selezionato. Autorizzate il fornitore di servizi di pagamento a raccogliere, analizzare e trasmettere le informazioni generate in relazione a questi pagamenti. Inoltre, questi pagamenti sono soggetti ai termini e alle condizioni applicabili alla vostra carta e a eventuali accordi tra voi e il vostro istituto finanziario. 

2. Dettagli di sicurezza e verifica della vostra identità: 

Potrebbe essere necessario confermare di essere titolari autorizzati della carta di pagamento per poter effettuare un pagamento. Pertanto, potrebbe essere necessario impostare codici di sicurezza, password, domande di sicurezza e informazioni simili (comprese le impronte digitali, il riconoscimento facciale o altre informazioni biometriche) ("dettagli di sicurezza"). Se i sistemi di elaborazione dei pagamenti hanno stabilito la vostra identità verificando i dati di sicurezza, presupporremo che abbiamo a che fare con voi e che acconsentite alla trasmissione delle informazioni a voi e ad agire sotto istruzione senza ulteriori conferme da parte vostra. 

Acconsentite a:

  • non rivelare a nessuno le vostre informazioni di sicurezza;
  • non scrivere i vostri dati di sicurezza in modo che qualcun altro possa capirli; e
  • assicurarvi che nessun altro veda che inserite i vostri dati di sicurezza quando effettuate un pagamento sul sito web Ford. 

Siete tenuti a informarci tempestivamente nel caso in cui:

  • qualcun altro conosce (o pensate che potrebbe conoscere) i vostri dati di sicurezza;
  • si scoprono errori o pagamenti non autorizzati; oppure
  • credete che un terzo abbia utilizzato o tentato di utilizzare il vostro metodo di pagamento. 

Potremmo chiedervi di modificare i vostri dati di sicurezza per motivi operativi o di sicurezza. 

3. Disponibilità e responsabilità: 

Normalmente è possibile utilizzare il marketplace Ford in qualsiasi momento, ma a volte le riparazioni, gli aggiornamenti e la manutenzione dei nostri sistemi e di quelli dei nostri fornitori possono comportare che alcune delle funzioni di pagamento sul sito web siano più lente del normale o temporaneamente non disponibili. Non saremo sempre in grado di informarvi se una funzione di pagamento non sarà disponibile; non saremo responsabili di eventuali perdite da voi subite a causa di tale indisponibilità, o se una funzione di pagamento non funziona correttamente per qualsiasi altro motivo al di fuori del nostro controllo. Tra questi, ad esempio, sono inclusi i casi in cui una transazione non può essere completata conformemente alle vostre istruzioni. Nulla di quanto contenuto nelle presenti condizioni di contratto è inteso a (a) escludere o limitare la responsabilità di Ford o del concessionario selezionato per grave negligenza, comportamento errato deliberato o altre circostanze in cui la responsabilità non può essere esclusa o limitata ai sensi della legge applicabile o (b) pregiudicare i diritti dei consumatori concessi dalla legge applicabile.

4. Riciclaggio di denaro sporco e finanziamento del terrorismo:  

Possiamo raccogliere e verificare le informazioni relative alla vostra identità prima di offrirvi prodotti e servizi. Potremmo chiedervi in qualsiasi momento ulteriori informazioni per aiutarci a farlo e voi dovreste fornircele immediatamente. Rispettiamo tutti i nostri obblighi di segnalazione e notifica ai sensi delle normative applicabili in materia di riciclaggio di denaro e di criminalità finanziaria e possiamo sospendere o terminare i prodotti e i servizi che vi forniamo in qualsiasi momento senza preavviso/giustificazione se abbiamo dubbi sui rischi di riciclaggio di denaro e/o di criminalità finanziaria.

Top