Seleziona un altro Paese/lingua

Termini

Version: 1.0

Termini per l'utilizzo di FordPass per utenti in Svizzera

("Termini di utilizzo")

Rilascio ottobre 2022

Benvenuto in FordPass, l'app per muoversi verso il futuro! FordPass è una nuova piattaforma che permette di affiancarti nei tuoi spostamenti quotidiani. Grazie a una serie di soluzioni personalizzate, digitali e fisiche, FordPass fornisce diverse opzioni di mobilità, che permettono di andare oltre quanto ritenuto possibile.

Prima di iniziare, desideriamo illustrare il funzionamento di FordPass; a tal fine è necessario prima fare clic su "Accetto" per accettare i nostri Termini di utilizzo. Si prega di leggere attentamente. Per spostarsi facilmente tra le diverse sezioni dei presenti Termini di utilizzo è possibile utilizzare il seguente Indice:

1.  Informazioni generali
    1.1.  Accordo FordPass
    1.2.  Requisiti di sistema

2.  Servizi
    2.1.  Il mio FordPartner
    2.2.  La mia Ford
    2.3.  I bonus FordPass
    2.4.  Parcheggio
    2.5.  Funzionalità

    2.6. Ford Secure

3.  Gli Assistenti Ford

4.  Assistenza stradale

5.  Durata

6.  Sicurezza del veicolo

7.  Protezione e sicurezza dei dati

8.  Comunicazioni

9.  Termini di utilizzo speciali e Materiale di terzi
   9.1.  Termini di utilizzo speciali
   9.2.  Materiale di terzi

10.  Licenze limitate

11.  Informazioni sul marchio registrato

12.  Responsabilità e garanzia

13.  Legge applicabile e foro competente

14.  Abbonamenti
   14.1.  Informazioni generali
   14.2.  Procedura di elaborazione degli ordini e pagamenti
   14.3.  Recesso
   14.4.  Avviso di marchio registrato
   14.5.  Responsabilità
   14.6.  Contatti - risoluzione delle controversie online
   14.7.  Legge applicabile
   14.8.  Informativa sulla privacy

15. BlueOval™ Charge Network
   15.1.  Informazioni generali
   15.2.  Abbonamenti
   15.3.  Requisiti tecnici necessari
   15.4.  Sessioni di ricarica
   15.5.  Errori di pagamento e reintegrazione
   15.6.  Le tue responsabilità
   15.7.  Rete di ricarica
   15.8.  Responsabilità
   15.9.  Termine
   15.10.  Contattaci
   15.11.  Legge applicabile

16.  FordPay

17.  Contatti

1. Informazioni generali

I presenti Termini di utilizzo disciplinano l'acceso e l'utilizzo dell'applicazione FordPass (“FordPass”) tra il singolo utente di FordPass (in seguito denominato “l’Utente”) e Ford Motor Company (Switzerland) SA, Geerenstrasse 10, 8304 Wallisellen, Registro IDI CHE-101.610.348 (in seguito denominata “Ford”“ e “Noi”“).
I presenti Termini di utilizzo non modificano in alcun modo i termini di qualsiasi altro accordo esistente tra Noi o un'altra società Ford e l'Utente. I presenti Termini di utilizzo contengono importanti informazioni su FordPass. FordPass è un servizio che si basa sui dati forniti dall'Utente, dal suo dispositivo mobile e dal suo veicolo, tra cui la posizione e le caratteristiche di guida, per poter fornire eccellenti servizi e funzionalità, così come comunicazioni adattate ai suoi interessi. Per maggiori informazioni, si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy. Per ottenere una copia dei presenti Termini di utilizzo, visitare la pagina web https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/it_ch/terms.html e salvarne o stamparne una copia. I presenti Termini di utilizzo sono altresì disponibili su FordPass nelle informazioni dell'Account personale. Inoltre, dopo aver stipulato l'accordo, si riceverà una copia dei presenti Termini di utilizzo anche su un supporto durevole (ad es. come parte di un'e-mail). L'accesso e l'utilizzo di FordPass in base ai presenti Termini di utilizzo sono limitati al territorio europeo.

1.1.  Accordo FordPass

Attraverso la sezione ("Servizi") FordPass, disponibile in diversi applet, Ford offre funzionalità di base e permette di accedere alle informazioni relative al veicolo e ai servizi accessori. I servizi disponibili per l'Utente vengono descritti di seguito nel paragrafo 2. Per utilizzare i servizi e le funzionalità di FordPass, è necessario registrarsi e accettare i presenti Termini di utilizzo. Mediante la registrazione a FordPass, l'Utente potrà creare un nome d'accesso immettendo il proprio indirizzo e-mail e una password. L'utilizzo di alcuni servizi potrebbe richiedere la stipula di un contratto a parte ed essere soggetto ai relativi termini e condizioni contrattuali speciali (“Termini di utilizzo speciali”). I Termini di utilizzo speciali vengono applicati in aggiunta ai presenti Termini di utilizzo.
Scegliendo (barrando la casella) e cliccando su "Accetto", si accetta di essere vincolati ai presenti Termini di utilizzo durante l'uso di FordPass.
I presenti Termini di utilizzo entreranno in vigore non appena ricevuta la conferma di accettazione via e-mail o, al più tardi, quando sarà possibile utilizzare i servizi. Non appena i Termini di utilizzo entreranno in vigore, l'accordo tra Noi e l'Utente verrà considerato stipulato.
La registrazione su FordPass richiede di selezionare il proprio paese, fornire il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail, e di creare una password. È possibile aggiungere il proprio numero di cellulare e l'indirizzo di casa. Inoltre, è possibile scegliere di ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra.
I dati personali strettamente relativi a un servizio vengono riuniti in una schermata dell'applet specifico.
I presenti Termini di utilizzo verranno modificati di volta in volta. Se le modifiche proposte sono complessivamente a favore dell'Utente, tali modifiche saranno ritenute accettate dall'Utente qualora gli vengano notificate e abbia continuato a utilizzare FordPass senza obiezioni. Tali modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'ambito dei servizi disponibili o l'introduzione di nuovi servizi.
In tutti gli altri casi, qualsiasi modifica proposta verrà notificata tramite e-mail entro due mesi dalla data di entrata in vigore proposta per l'accordo modificato. Il consenso da parte dell'Utente riguardo la modifica dei presenti Termini di utilizzo verrà ritenuto accordato a meno che non ci venga notificato il contrario prima della data di entrata in vigore proposta per la modifica. Nel momento in cui l'Utente verrà informato circa le modifiche proposte, verranno ricordate le conseguenze del non pronunciarsi.

1.2.  Requisiti di sistema

Per utilizzare FordPass sono necessari un telefono cellulare o un dispositivo portatile compatibile, accesso a Internet (potrebbero essere addebitati costi da parte di terzi), un software (potrebbero essere addebitati costi da parte di terzi) e, occasionalmente, aggiornamenti o upgrade. Contattare il proprio gestore di telefonia mobile per maggiori informazioni sulle tariffe di utilizzo e sui costi. A scanso di equivoci, si prega di tenere presente che Noi non gestiamo una rete di telefonia mobile né forniamo alcun servizio di questo genere.
Alcuni dei servizi di FordPass potrebbero richiedere la presenza di un sistema SYNC compatibile all'interno del proprio veicolo Ford. Se il proprio veicolo dispone del sistema SYNC, l'Utente accetta che potremmo aggiornare il suo software SYNC in base al Contratto di licenza per l'Utente finale (“EULA”) del software del veicolo, da Noi fornito all'interno del Manuale del proprietario o in altro modo. Se l'Utente lo desidera, può aggiornare il proprio software SYNC utilizzando FordPass. Potrebbero essere applicate tariffe di utilizzo e costi dal proprio operatore di telefonia mobile.
Non tutte le funzionalità o i servizi potrebbero essere disponibili su  tutti i mercati e la loro copertura potrebbe essere limitata, anche in base alla compatibilità del proprio veicolo e alla copertura del piano dati. La disponibilità delle funzionalità è soggetta a variazioni e dipende dal dispositivo mobile, dalla capacità del veicolo e dall'accesso a Internet di cui si dispone. FordPass potrebbe occasionalmente non essere disponibile o il suo funzionamento potrebbe essere interrotto per diverse ragioni, per esempio, a causa di condizioni ambientali o topografiche, o por motivi legati alla copertura del piano dati.
È responsabilità dell'Utente mantenere le informazioni del proprio account FordPass e la password segrete. L'Utente sarà ritenuto responsabile per qualsiasi attività non autorizzata nel proprio account nel caso in cui abbia causato, per negligenza o intenzionalmente, l'attività non autorizzata. L'Utente si impegna a informarci immediatamente riguardo qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o password.
Le procedure di disinstallazione variano a seconda del dispositivo. Per disinstallare FordPass, è necessario utilizzare gli strumenti per la gestione delle applicazioni presenti nel proprio dispositivo. Per assistenza, si prega di consultare il manuale del proprio dispositivo.
Se il proprio veicolo è equipaggiato con un dispositivo integrato, si prega di consultare il manuale del proprietario del veicolo per disattivare la trasmissione dati, operazione che potrebbe richiedere un ripristino delle impostazioni del sistema SYNC.

2. Servizi

Ci riserviamo di ampliare la gamma dei servizi disponibili e/o di aggiungere nuovi servizi in FordPass in futuro. Di seguito forniamo una descrizione dettagliata dei servizi che sono attualmente inclusi in FordPass o che saranno resi disponibili prossimamente:

2.1.  Il mio Partener Ford

La funzionalità Il mio Partner Ford permette all'Utente di contattare il proprio concessionario Ford, ottenere indicazioni stradali per raggiungerlo, pianificare la manutenzione, localizzare concessionari Ford e visualizzare i loro nuovi inventari. Utilizzando i servizi del localizzatore, l'Utente sarà soggetto ai termini di utilizzo del servizio di localizzazione e di mappatura di terzi in uso.
Tutti gli appuntamenti e gli interventi di manutenzione del veicolo sono di responsabilità dell'Utente e del suo concessionario Ford. I concessionari Ford sono soggetti giuridici separati e non siamo responsabili o imputabili per le attività da essi svolte, né per qualsiasi servizio l'Utente possa ricevere dal proprio concessionario Ford o per il contenuto dei siti web degli stessi.
Inoltre, la funzionalità Il mio Partner Ford permette all'Utente di visualizzare il nuovo inventario del concessionario Ford prescelto. L'inventario elencato in FordPass potrebbe non essere aggiornato e non corrispondere all'inventario disponibile presso il proprio concessionario Ford. Noi non abbiamo l'obbligo di controllare gli inventari stabiliti dai singoli concessionari Ford. Inoltre, Noi non siamo responsabili per nessuna imprecisione. Per conoscere il prezzo corrente e la disponibilità di qualsiasi veicolo, nonché di eventuali termini e condizioni applicabili, si prega di contattare il proprio concessionario Ford.

2.2.  La mia Ford

La funzionalità La mia Ford consente all'Utente di accedere a informazioni specifiche relative al proprio veicolo tramite FordPass. Per registrare la propria auto con la funzionalità La mia Ford, è necessario immettere il numero VIN. È necessario essere conducente autorizzato di un veicolo per poter collegare il proprio account FordPass al VIN di un veicolo di cui non si è il proprietario o il locatario, operazione che potrebbe richiedere l'approvazione da parte del proprietario dell'account principale autenticato nel veicolo. È possibile rimuovere il proprio VIN da FordPass in qualsiasi momento; ciò nonostante, qualsiasi rimozione del VIN potrebbe compromettere alcune delle funzionalità di FordPass.
Inoltre, la funzionalità La mia Ford consente all'Utente di visualizzare video esplicativi riguardo al proprio veicolo. Per poter visualizzare tali video, FordPass si collegherà al sito web di Ford (http://www.ford.ch/). Tale sito web è gestito da Ford ma potrebbe avere termini e condizioni specifici. Prima di visualizzare qualsiasi video esplicativo, si prega di controllare i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy del sito web di Ford. L'utilizzo da parte dell'Utente dei video esplicativi è a suo rischio e pericolo. Utilizzare tali video con prudenza e non provare mai a realizzare operazioni di manutenzione del veicolo che possano richiedere l'intervento di un professionista
Si prega di notare che le informazioni fornite in La mia Ford sono solo per scopi pratici. Le informazioni visualizzate in La mia Ford potrebbero non rispecchiare lo stato reale e/o corrente del proprio veicolo. Per conoscere l'esatto stato corrente del proprio veicolo, fare riferimento agli strumenti e ai display presenti all'interno dello stesso.
Si prega di tenere presente che è responsabilità del conducente assicurarsi che il proprio veicolo sia nella corretta condizione di funzionamento.

2.3.  I bonus FordPass

Al momento della registrazione a FordPass, l'Utente viene automaticamente iscritto a I bonus FordPass. I bonus FordPass includono offerte speciali e altre promozioni che possono basarsi sull'attività dell'Utente all'interno di FordPass. Non è necessario utilizzare I bonus FordPass per fare uso di altre parti di FordPass. La tipologia e la frequenza delle offerte e promozioni è variabile e ciascuna di esse è soggetta ai propri termini o regole di utilizzo. La funzionalità I bonus FordPass è separata da qualsiasi altro programma fedeltà offerto da Noi o dai nostri affiliati. I bonus FordPass può essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento e alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i veicoli e modelli.
L'Utente accetta di ricevere comunicazioni su I bonus FordPass da parte di Ford, del proprio concessionario autorizzato e di soci, che possono essere personalizzate in base alle informazioni personali forniteci attraverso FordPass, come la posizione e le caratteristiche di guida.
Il paragrafo 7 sulla protezione e sulla privacy dei dati viene applicato in particolar modo a I bonus FordPass.

2.4.  Parcheggio

La funzionalità Parcheggio permette di localizzare i parcheggi disponibili, visualizzandoli con l'aiuto della localizzazione fornita da terzi o del servizio di mappatura correntemente utilizzato nel proprio dispositivo mobile. Utilizzando i servizi del localizzatore, l'Utente sarà soggetto ai termini di utilizzo del servizio di localizzazione e di mappatura di terzi in uso.
I parcheggi visualizzati potrebbero essere soggetti a costi. Tali costi vengono addebitati da terzi. Noi non forniamo nessun servizio di parcheggio né gestiamo nessun parcheggio.
Se l'Utente decide di utilizzare la funzionalità timer di FordPass per impostare la durata del proprio parcheggio, l'utilizzo di questa sarà a suo rischio e pericolo. Noi non siamo responsabili per nessuna multa o contravvenzione dovute all'uso del timer.
Non controlliamo la qualità, l'adeguatezza, la sicurezza o la protezione di nessuna opportunità di parcheggio visualizzata. Pertanto, non diamo nessuna garanzia circa la qualità, l'adeguatezza, la sicurezza o la protezione di nessuna opportunità di parcheggio visualizzata.

2.5.  Funzionalità

(1) Se il veicolo dell’Utente ha un modem integrato, potrebbe avere la possibilità di accedere a determinate funzioni operative tramite l'app FordPass, che includono l'apertura e la chiusura delle porte da remoto, l'Avvio da remoto e l'Arresto da remoto del motore. Tali funzionalità potranno essere utilizzate dall’Utente solo ove consentito dalla normativa del relativo paese. Dette funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli e le versioni dei veicoli.

Se il veicolo dell'Utente dispone di questa funzione, lo stato del sistema di allarme del veicolo passa alla "modalità monitoraggio parziale" quando il motore viene avviato da remoto. Ciò significa che i sensori di movimento nell'abitacolo vengono disattivati per evitare falsi allarmi. Ciò nonostante, il sistema di allarme resta attivo. Per ragioni di sicurezza, le porte con doppio bloccaggio passano alla modalità di bloccaggio semplice. Si prega di utilizzare la funzione di Avvio da remoto del motore con la massima cautela.

Si prega di osservare sempre le norme legali in vigore nel tuo paese per quanto riguarda l'avviamento controllato a distanza del motore.

(2) Nota: per alcune funzioni è necessario il FordPass Connect, una funzione opzionale su determinati veicoli (include il servizio FordPass Connect per dieci anni dalla data della prima vendita del veicolo registrata dal concessionario Ford). Trascorsi dieci anni il servizio FordPass Connect potrà essere soggetto al pagamento di tariffe di abbonamento. In questo caso, queste spese dovranno essere oggetto di un accordo separato.

(3) Nota: Portare sempre con sé la chiave quando si lascia il veicolo. L’apertura da remoto del veicolo potrebbe non funzionare durante le interruzioni di servizio o se la batteria è troppo scarica.

(4) In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare la versione più recente della FordPass App prima di poterla utilizzare nuovamente. Assicurarsi di poter sempre accedere al veicolo anche se non si riescie ad accedere a FordPass.

(5) Alcune funzionalità di FordPass potrebbero richiedere che il tuo veicolo disponga di un sistema SYNC compatibile o di un modem integrato ("Software"). Se il veicolo è dotato del Software, l'Utente accetta che noi o le nostre società affiliate o fornitori di servizi possiamo verificare e aggiornare il Software in conformità con il Contratto di Licenza Utente Finale  (“EULA”), incluso nel Manuale dell’Utente del veicolo o comunicato diversamente. l’Utente potrebbe essere in grado di aggiornare il proprio Software tramite FordPass, se lo desidera. Inoltre, l'Utente accetta che Ford, i suoi affiliati, fornitori di servizi e / o agenti designati possano periodicamente verificare la versione del Software e inviare da remoto aggiornamenti, miglioramenti, supplementi o modifiche al Software, senza preavviso o altri tipi di consenso a questo scopo. L'utilizzo dei dati può comportare l’addebito di tariffe e costi corrispondenti.

(6) Non tutte le funzionalità o i servizi saranno disponibili su tutti i mercati e la copertura potrebbe essere limitata, tra le altre circostanze, anche a causa delle funzioni o delle caratteristiche del veicolo e della copertura del piano dati. La disponibilità delle funzioni è soggetta a modifiche e dipende anche dal dispositivo mobile, dalle funzioni o dalle caratteristiche del veicolo e dall'accesso ad Internet disponibile. Alcune funzionalità di FordPass potrebbero non essere disponibili o occasionalmente interrotte per vari motivi, ad esempio a causa di condizioni ambientali o topografiche, copertura Internet o piano dati.

(7) Se il proprio veicolo è dotato di connettività integrata e lo si connette tramite FordPass, questo continuerà a trasmettere dati a Ford anche se  FordPass viene disinstallato. Se si desidera disabilitare la trasmissione dei dati dal veicolo, consultare il Manuale dell’Utente del veicolo per disattivare le trasmissioni di dati, che potrebbero richiedere un riavvio nella configurazione SYNC.

(8) La funzione di stato del veicolo, se disponibile, potrebbe consentire di visualizzare determinate notifiche in FordPass, relative ad avvisi sullo stato del veicolo. Questi avvisi possono includere lo stato della batteria elettrica, il livello e il consumo di carburante, l'odometro, la pressione degli pneumatici, il numero del telaio e altre informazioni tecniche. Queste notifiche non sostituiscono la necessità di rispettare il programma di manutenzione del veicolo. Qualorasi pensi che ci possa essere un problema sul veicolo, consultare un professionista.

(9) Se il veicolo è dotato di funzionalità hotspot Wi-Fi ed è stato attivato un piano dati, è possibile visualizzare le informazioni sul piano dati tramite FordPass. Per ricevere il servizio wireless, è necessario registrarsi direttamente con il fornitore di servizi dati del proprio veicolo. Tale fornitore sarà l'unico responsabile per il servizio, soggetto ai termini e alle condizioni del fornitore accettati all'attivazione del servizio. Il fornitore sarà anche responsabile delle informazioni sul piano dati disponibili tramite FordPass. Prestare sempre particolare attenzione alla strada e non guidare in modo distratto. Il Wi-Fi del veicolo è destinato all’utilizzo dei soli passeggeri.

(10) Il consumo di carburante registrato nel report mensile dipende dallo stile di guida e anche da altri fattori non tecnici che influiscono notevolmente sia sui consumi sia sulle emissioni di CO2 di un veicolo. Ognuno guida in modo diverso a seconda delle condizioni del traffico e del meteo (estate, inverno). Potresti essere più abituato a guidare su autostrade che su strade di campagna. Inoltre alcune persone guidano ad una velocità più sostenuta rispetto ad altre.

Il report sul carburante Ford disponibile nell'app FordPass non è direttamente confrontabile con i dati dei consumi ufficiali. Per confrontare i consumi o le emissioni di CO2 di un veicolo nuovo, sulla base di un protocollo di test UE armonizzato, consulta i valori ufficiali di questi due parametri disponibili nel manuale dell'utente.

Il report sul carburante Ford tramite l'app è diverso da quello che altri produttori potrebbero pubblicare, per questo non viene offerto alcun confronto diretto.

2.6.  Ford Secure

(1)          Questa offerta comprende i Servizi di assistenza in caso di furto del veicolo (""SVS""), gli avvisi di vettura fuori zona e gli avvisi da vetture Ford nelle vicinanze (collettivamente ""Ford Secure""). Ognuno di questi servizi è descritto in dettaglio di seguito.

(2)          Ford Secure è disponibile solo se si dispone di un abbonamento valido per questi servizi (“Abbonamento Ford Secure”) e se si dispone di un sistema SYNC compatibile a bordo del veicolo o di un modem integrato (“Software”).

(3)          Potresti ricevere un abbonamento di prova gratuito per il tuo veicolo, consulta il tuo account Ford per ulteriori informazioni. Dopo l'abbonamento di prova, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare ad avere accesso all'Abbonamento Ford Secure. Riceverai maggiori informazioni sui costi e sui pacchetti di abbonamento disponibili prima della scadenza dell'Abbonamento di prova.

(4)          Al momento della vendita del veicolo, l'utente accetta di ""reimpostare completamente"" il veicolo e di annullare l'abbonamento Ford Secure.

(5)          Ford Secure copre i seguenti territori europei:

Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Tuttavia, ci riserviamo il diritto di aggiungere e rimuovere paesi da questo elenco di volta in volta e aggiorneremo i presenti Termini di conseguenza.

(6)          È necessario disporre di un abbonamento Ford Secure attivo prima di utilizzare i servizi Ford Secure a qualsiasi titolo.

(7)          Al fine di ridurre il rischio di eventuali falsi allarmi, l'utente si impegna a:

a. informare       qualsiasi altro conducente del veicolo che quest'ultimo viene tracciato;

b.            informarci in anticipo se il veicolo deve essere trasportato su traghetto o altri mezzi di trasporto come rimorchi o camion; e

c.            in relazione a un Evento SVS, notificarci che l'Incidente risulta essere un vero e proprio furto.

In caso di mancato rispetto di tali obblighi, l'utente sarà responsabile di eventuali costi da noi sostenuti a causa di falsi allarmi correlati.

(8)          Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo dei dati in relazione al servizio Ford Secure, consultare le sezioni pertinenti dell'Informativa sulla privacy Ford https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/it_ch/privacy.html

(9)          Questo servizio facilita l'individuazione e il recupero del veicolo da parte della Polizia, consentendo a Ford di coordinarsi con essa e di fornire la posizione del veicolo.

(10)        La nostra fornitura di SVS è assistita da Teletrac Navman (UK) Ltd, con sede legale presso KI First Floor, Kents Hill Business Park, Milton Keynes, MK7 6BZ (""TN"").

(11)        Noi, TN e la Polizia potremmo aver bisogno di contattare l'utente in relazione a un Evento SVS. A tal fine, utilizzeremo i dati di contatto registrati nel nostro database clienti. Spetta all'utente assicurarsi che i dati di contatto in nostro possesso siano aggiornati e accurati.

(12)        Affinché SVS funzioni correttamente, è necessario che l'utente fornisca, a noi o a TN, i dettagli di sicurezza. Se questi non fornisce i dati di sicurezza necessari quando richiesto, non saremo obbligati a fornire tale servizio.

(13)        Una volta attivato l'abbonamento Ford Secure, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:

a.            posizione anomala;

b.            accesso non autorizzato;

c.            variazione stato accensione;

d.            batteria di backup inserita;

e.            accelerometro;

f.             guasto del sistema;

g.            sistema non operativo (sospensione profonda); e

h.            reset totale

(in ogni caso un ""Evento SVS"").

(14)        In caso di notifica di un Evento SVS tramite FordPass, l'utente è tenuto a comunicare l'Evento SVS alla polizia o ad altre forze dell'ordine competenti (""Polizia"") non appena ragionevolmente possibile, a presentare una denuncia di furto del veicolo e a ottenere un numero di pratica. Dovrai quindi fornire immediatamente tale numero di riferimento a TN, attraverso i recapiti forniti in FordPass.

(15)        A seguito della notifica di un Evento SVS, in conformità con il Capitolo 2.5 (12), effettueremo ogni ragionevole sforzo per localizzare il veicolo non appena possibile. Se riusciremo a localizzare il veicolo, informeremo la Polizia fornendo la posizione.

(16)        In caso di Evento SVS, avremo il diritto di disattivare l'App FordPass e tutte le funzioni connesse relative al veicolo rubato e l'utente dovrà astenersi dall'utilizzare l'App FordPass eccetto per gestire i veicoli che non sono soggetti a Evento SVS, contattare il call center SVS e parlare con gli assistenti. Nel caso in cui l'utente utilizzi l'App FordPass al di fuori degli usi specifici di cui sopra, non ci assumeremo alcuna responsabilità per le sue azioni o omissioni.

(17)        Ci riserviamo il diritto di addebitare all'utente (oltre all'Abbonamento Ford Secure) qualsiasi costo da noi sostenuto per localizzare o tentare di localizzare il veicolo a seguito di qualsiasi falso allarme generato ai sensi del Capitolo 2.5 (15) da parte dell'utente stesso o di qualsiasi utente del veicolo.

(18)        Nessuna disposizione del presente Accordo impone alla Polizia alcun obbligo legale di diligenza o diritto superiore o diverso da quello dovuto al pubblico e non siamo responsabili per gli atti o le omissioni della Polizia.

(19)        Questo servizio aiuta l'utente a tenere traccia del proprio veicolo avvisandolo se esso lascia la posizione scelta.

(20)        Per utilizzare questo servizio, è necessario designare una posizione specifica tramite l'app FordPass, che verrà quindi utilizzata per creare una recinzione digitale. La posizione designata può essere aggiornata in qualsiasi momento tramite l'app FordPass. È possibile selezionare solo una posizione per ogni dato periodo.

(21)        Una volta che il sistema di avviso di posizione è attivo, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass nel caso in cui il veicolo entri o esca dalla posizione designata (""Evento di posizione"").

(22)        In caso di Evento di posizione, avremo il diritto di disattivare l'App FordPass e qualsiasi funzione di tracciamento del veicolo e l'utente dovrà astenersi dall'utilizzare l'App FordPass per gestire i veicoli non soggetti a Incidente di posizione, coinvolgere l'SVS e parlare con gli assistenti. Nel caso in cui l'utente utilizzi l'App FordPass al di fuori degli usi specifici di cui sopra, non ci assumeremo alcuna responsabilità per le sue azioni o omissioni.

(23)        È possibile disattivare questa funzione o disattivare le notifiche ogni volta che il veicolo lascia la posizione prescelta in qualsiasi momento tramite l'app FordPass.

(24)        Questo servizio fornisce aggiornamenti sui problemi che interessano i veicoli Ford vicine per tenere informato l'utente su ciò che sta accadendo nella zona e sui potenziali rischi per il suo veicolo.

(25)        Questo servizio costituisce una segnalazione generale che indica l'esistenza di una minaccia nella zona, ma non fornirà dettagli specifici su tale minaccia.

(26) Utilizzando questo servizio, l'utente accetta che qualsiasi Evento nelle Vicinanze e che colpisce il proprio veicolo venga notificato ad altri abbonati Ford Secure nella sua zona. A scanso di equivoci, precisiamo che a tali abbonati non verranno mostrate la posizione o le informazioni specifiche del tuo veicolo.

(27)        Una volta attivato l'Abbonamento Ford Secure, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass se un veicolo Ford nelle vicinanze riceve una delle seguenti informazioni:

a.            una notifica di allarme;

b.            una notifica di SecuriAlert; o

c.            una notifica di Ford Secure

(in ogni caso un ""Evento nelle vicinanze"").

(28)        Questo servizio non è altro che la segnalazione generale di una minaccia nelle vicinanze e non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni conseguenti subiti a seguito della notifica.

(29)        È possibile disattivare questa funzione o disattivare le notifiche in qualsiasi momento tramite l'app FordPass.

3. Gli Assistenti Ford

La funzionalità Gli Assistenti Ford consente all'Utente di contattare una Guida per e-mail, in caso necessiti di assistenza sull'utilizzo dei vari vantaggi di FordPass e su soluzioni di mobilità. FordPass non si assume nessuna responsabilità per la qualità del dispositivo e della connessione Internet fornita dal gestore di rete dell'Utente. Contattare gli Assistenti Ford potrebbe causare l'addebito di costi da parte del gestore di rete in base ai suoi accordi con l'Utente. L'utilizzo di FordPass o del servizio Gli Assistenti Ford all'estero potrebbe causare costi di roaming aggiuntivi.

FordPass consente all'Utente di fornire informazioni di contatto in modo che questo possa essere contattato via e-mail. In virtù della registrazione e dell'accettazione dei Termini e condizioni di FordPass, uno degli Assistenti Ford potrebbe richiedere all'Utente di verificare il proprio indirizzo e-mail. Fornendo le proprie informazioni di contatto personali, l'Utente sta espressamente dando il suo consenso a essere contattato dagli Assistenti Ford. Tutti i dati personali e le informazioni fornite all'interno di FordPass o agli Assistenti Ford verranno trattate confidenzialmente, in conformità con la legislazione sulla protezione dei dati applicabile. Gli Assistenti Ford non richiederanno di rivelare la propria password o PIN in nessun momento.

4. Assistenza stradale

In caso di guasto al veicolo, è possibile effettuare una chiamata a un centro per i servizi di emergenza utilizzando la funzione Assistenza stradale. Qualsiasi costo di comunicazione risultante, che potrebbe variare in base al paese e al gestore telefonico, dovrà essere sostenuto dall'Utente.

Questa funzione è resa possibile solamente se l'Utente ha dato il suo consenso, quando gli è stato richiesto all'interno di FordPass App, alla trasmissione della propria localizzazione attuale. Il centro per i servizi di emergenza utilizzerà questa informazione per verificare la localizzazione dell'Utente. Ford non riceve né elabora tali dati. Per utilizzare FordPass App con la funzione di trasmissione della localizzazione, si richiede una connessione Internet; qualsiasi costo scaturito sarà a carico dell'Utente.

La localizzazione può essere trasmessa solamente se il proprio dispositivo mobile è in grado di identificare una localizzazione valida. La posizione trasmessa dall'Utente non può essere utilizzata per dedurre la sua localizzazione esatta all'interno di un edificio (ad es. appartamento, piano, ecc.).

Come risultato dell'utilizzo di questa funzione, all'Utente potrà essere richiesto di pagare per il servizio di assistenza stradale ricevuto in relazione a qualsiasi guasto, salvo diversamente previsto dalla garanzia Ford applicabile al veicolo.

Ford non si assume nessuna responsabilità derivante dalla divulgazione dei dati dell'Utente causata da errori durante la trasmissione dei dati e/o dall'accesso non autorizzato da parte di terzi.

5. Durata

Il presente contratto ha una durata indeterminata. L'Utente può recedere dal presente contratto in qualsiasi momento con un avviso scritto (anche via e-mail) a Noi indirizzato. Noi possiamo recedere dal presente contratto in qualsiasi momento con un avviso scritto (anche via e-mail). La mera cancellazione o disinstallazione della FordPass App dal proprio dispositivo mobile non comporta il recesso dal presente contratto né interrompe alcuna connessione dati (ad es. tra il veicolo dell'Utente e Ford).

6. Sicurezza del veicolo

Avvertenze: Si sconsiglia fortemente l'utilizzo di qualsiasi dispositivo portatile durante la guida. Non utilizzare FordPass durante la guida. L'utilizzo di un dispositivo portatile durante la guida è proibito dalle leggi e norme stradali svizzere e potrebbe essere proibito delle leggi e norme stradali applicabili (ove diverse da quella svizzera). L'accesso e l'utilizzo di FordPass su dispositivi portatili durante la guida potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada e provocare una perdita del controllo del veicolo, un incidente e lesioni al conducente e ad altre persone. FordPass potrebbe inviare messaggi o notifiche push al telefono cellulare dell'Utente. Non leggere messaggi su dispositivi portatili durante la guida.

7. Protezione e sicurezza dei dati

In qualità di titolare del trattamento dei dati, Ford raccoglie, conserva, elabora e utilizza i dati personali dell'Utente, inclusi i dati relativi al comportamento del conducente e quelli del veicolo, ammesso che questi siano necessari per erogare i servizi offerti attraverso FordPass conformemente ai presenti Termini di utilizzo.
Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy.

8. Comunicazioni

Se l'Utente sceglie di contattarci, accetta espressamente che i nostri rappresentanti lo contattino nel modo da lui stesso richiesto. L'Utente può scegliere di ricevere o meno le notifiche push tramite le impostazioni FordPass. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy.

9. Termini di utilizzo speciali e materiale di terzi

9.1.  Termini di utilizzo speciali

L'utilizzo di alcuni servizi potrebbe richiedere la sottoscrizione di un accordo separato con Noi o con uno dei nostri partner commerciali. I Termini di utilizzo speciali potrebbero essere applicati ad accordi separati. Tali accordi saranno stipulati tra l'Utente e uno dei nostri partner commerciali e non ci coinvolgeranno. Nel caso in cui Termini di utilizzo speciali vengano applicati a un servizio, tali Termini di utilizzo speciali applicabili verranno illustrati prima del primo utilizzo del servizio e l'Utente ne riceverà una copia. Qualora l'Utente desideri utilizzare il servizio, gli verrà richiesto di accettare i Termini di utilizzo speciali. Se l'Utente si rifiuta di accettare i Termini di utilizzo speciali, non potrà utilizzare il servizio a cui tali Termini di utilizzo speciali vengono applicati. Solo i Termini di utilizzo speciali che l'Utente ha accettato sono per lui vincolanti e applicabili al suo utilizzo di FordPass.

9.2.  Materiale di terzi

FordPass potrebbe contenere link a siti web o a servizi di terzi (che non sono disciplinati dai Termini di utilizzo speciali) non di nostra proprietà o da noi controllati, tra cui i link ai siti web dei nostri partner commerciali ("Servizi di terzi"). Noi non abbiamo nessun controllo e non ci assumiamo alcuna responsabilità circa il contenuto, le politiche sulla privacy o le pratiche di nessun servizio di terzi. Inoltre, non censureremo né possiamo censurare o modificare il contenuto di nessun servizio di terzi. Durante l'utilizzo di un servizio di terzi, verrà abbandonata la piattaforma FordPass. Si consiglia di leggere sempre i termini e le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy di ciascun servizio di terzi utilizzato quando si abbandona FordPass. Quando si sta utilizzando un servizio di terzi, ciò verrà indicato. L'Utente saprà sempre se sta utilizzando i nostri servizi o servizi di terzi.
Per fornire i servizi, FordPass può utilizzare dati da fonti terze, come mappe e indicazioni stradali. Tali dati e altre informazioni potrebbero non essere sempre esatte. I Termini di utilizzo applicabili per i servizi basati sulla localizzazione alle quali l'Utente sarà vincolato utilizzando FordPass includono:
https://legal.here.com/ch-it/terms/serviceterms
https://legal.here.com/ch-it/privacy/policy
https://legal.here.com/terms/supplier-requirements/hlp-developers

I Termini di utilizzo applicabili ai servizi di Live Traffic ai quali l'Utente sarà vincolato utilizzando FordPass includono:
https://legal.here.com/ch-it/terms/serviceterms
https://legal.here.com/ch-it/privacy/policy

Grazie all'assistenza di Teletrac Navman (UK) Ltd, siamo in grado di fornire i servizi SVS. Teletrac Navman (UK) Ltd gestisce il call center che supporta il recupero del veicolo. 

In caso di discrepanze, i presenti Termini di utilizzo prevarranno sulle condizioni di utilizzo applicabili ai servizi basati sulla localizzazione.

FordPass potrebbe contenere o usufruire in parte di specifici software gratuiti, condivisi o pubblici ("Software Open Source"). Per maggiori informazioni sugli obblighi o restrizioni che potrebbero essere applicati all'utilizzo di software open source, si prega di consultare i riferimenti ai software open source pubblicati su http://corporate.ford.com/ford-open-source.html.

10. Licenze limitate

FordPass (compresi tutti i software, contenuti e dati nella loro interezza) sono di nostra proprietà o utilizzati su licenza. FordPass è protetto a livello internazionale da copyright, marchi registrati, brevetti, segreti commerciali o altri diritti di proprietà, sia presente o meno un avviso sul copyright o su qualsiasi altro tipo di marchio commerciale. L'Utente si impegna a rispettare tutte le leggi sul copyright durante l'utilizzo di FordPass e a prevenirne qualsiasi copia non autorizzata. Salvo ove espressamente previsto nel presente documento, non concediamo alcun diritto di proprietà, esplicito o implicito, riguardo FordPass.

Fatta salva l'osservanza dei presenti Termini di utilizzo da parte dell’Utente, si concede un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile, di accesso, utilizzo, visualizzazione, diffusione e ascolto di FordPass a scopo esclusivamente personale e non commerciale.

Ogni diritto o autorizzazione da Noi concessa all'Utente è inoltre soggetta alle seguenti restrizioni:

  1. l'Utente non è autorizzato, né può autorizzare terzi, a creare opere derivate, utilizzare data mining, robot o simili strumenti per la raccolta di dati e strumenti di estrazione su FordPass, creare un database, scaricare sistematicamente, conservare qualunque parte o tutto il materiale da FordPass o siti web, collegare o incorporare una qualsiasi parte di FordPass, estrarre, ricavare o tentare di estrarre o ricavare qualsiasi codice sorgente o struttura della totalità o di parte di FordPass mediante retroingegnerizzazione, disassemblaggio o decompilazione o in qualsiasi altro modo;
  2. l'Utente non è autorizzato a utilizzare FordPass in alcun modo che risulti illegale, abusivo, diffamatorio, ingannevole o lesivo della privacy altrui, né è autorizzato a diffamare sulla base di religione, sesso, orientamento sessuale, razza, etnia, età o disabilità;
  3. l'Utente non è autorizzato a utilizzare FordPass in combinazione con altri contenuti o in modo da fingere di essere qualsiasi persona, azienda o ente, inclusa Ford;
  4. l'Utente non è autorizzato a interferire, provare a interferire, interrompere o provare a interrompere i nostri server o reti, né a violare l'accesso di una qualsiasi delle nostre reti o i requisiti di sicurezza.

11. Informazioni sul marchio registrato

Il nome Ford e tutti i marchi registrati e logotipi visualizzati su FordPass sono di nostra proprietà o utilizzati da Noi su licenza. È vietato l'uso non autorizzato di qualsiasi marchio registrato visualizzato su FordPass.

12. Responsabilità e garanzia

Noi siamo responsabili esclusivamente per dolo o colpa grave, eccetto nei casi seguenti:

Siamo responsabili per qualsiasi violazione di un obbligo contrattuale essenziale per il corretto espletamento del presente contratto, e a cui i consumatori si aspettano la nostra adesione. Ciò nonostante, siamo responsabili per tale violazione solo nella misura che era prevedibile al momento della stipula del presente contratto. Tale limitazione della responsabilità non è applicabile laddove fossimo vincolati da una garanzia o responsabili in base alla Legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

13. Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto e tutte le controversie relative allo stesso e/o derivanti dallo stesso sono regolati e devono essere interpretati secondo le norme del diritto dello Stato del domicilio o della residenza abituale dell’ Utente.

14. Abbonamenti

14.1.  INFORMAZIONI GENERALI

14.1.1   Tramite la piattaforma di abbonamento Ford Mobility, è possibile acquistare un abbonamento al servizio Traffico in tempo reale (“Abbonamento”) da Ford Smart Mobility U.K. Limited, Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, Londra, Inghilterra, E20 3BS (“FSM”). L'Abbonamento resterà in vigore fino a quando non verrà esercitato il diritto di recesso da una delle due parti (vedere Sezione 3 di seguito).

14.1.2   Si prega di notare che il servizio Traffico in tempo reale è gestito per conto di FSM da HERE Global B.V. la cui sede principale di attività è sita in Kennedyplein 222-226, 5611 ZT Eindhoven, Paesi Bassi (“HERE”).

14.1.3   Oltre ai presenti Termini di Abbonamento, si applicheranno i seguenti termini HERE all'utilizzo del servizio Traffico in tempo reale. In caso di discrepanze, i presentii Termini di Abbonamento prevarranno:
https://legal.here.com/ch-it/terms
https://legal.here.com/ch-it/privacy/policy

14.2.  PROCEDURA DI ELABORAZIONE DEGLI ORDINI E PAGAMENTI

14.2.1   Per acquistare un Abbonamento, è necessario aver compiuto almeno 18 anni.

14.2.2   L'ordine è l'offerta di acquisto di un nostro Abbonamento. Quando si effettua un ordine, devono essere eseguite le seguenti operazioni prima di poter stipulare un contratto tra le parti per la vendita di un Abbonamento ("Contratto"):

i.   Ordinazione: si effettua l'ordine premendo il pulsante "Acquista ora" al termine della procedura di check-out e inviandoci i dettagli di pagamento.

ii.   Controllo dell'ordine: Prima di effettuare l'ordine, la procedura di check-out darà la possibilità di controllare e, se necessario, modificare la selezione e/o correggere eventuali errori presenti nei dati dell'ordine. Si prega di leggere e controllare attentamente ogni pagina relativa alla procedura d'ordine.

iii.   Accettazione dei nostri termini: Verrà richiesto di fare clic per confermare l'accettazione dei Termini di abbonamento. Se non si desidera essere vincolati a quanto letto, l'ordine non  dovrà essere effettuato.

iv.   Conferma dell'ordine: Dopo aver inviato i dati dell'ordine, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di conferma dell'esecuzione dell'ordine. Ciò non costituisce conferma dell'accettazione dell'ordine. L'accettazione dell'ordine da parte nostra avverrà come descritto di seguito, nella Sezione 2.2 v.

v.   Accettazione dell'ordine: Confermeremo la nostra accettazione dell'ordine inviando all'Utente un'e-mail di conferma ("Conferma d'ordine"). Si prega di notare che il Contratto tra le parti potrà considerarsi stipulato solo al momento dell'invio della Conferma d'ordine. Nel caso non fosse possibile accettare l'ordine, l'Utente ne sarà informato il prima possibile.

14.2.3   Nell'ambito della procedura di check-out, saranno visualizzati i canoni di abbonamento mensili per l'abbonamento (“Canoni di abbonamento”) e il programma di fatturazione mensile (“Programma di fatturazione”). L'Utente accetta di corrispondere i canoni di abbonamento a FSM, in conformità al programma di fatturazione, utilizzando il FordPay Wallet. Di conseguenza, si autorizza FSM ad addebitare sulla carta di pagamento selezionata i canoni di abbonamento in conformità al programma di fatturazione. I canoni di abbonamento e l'autorizzazione alla fatturazione saranno addebitati fino al recesso dall'Abbonamento (come indicato nella sottostante Sezione 3).

14.3.  RECESSO

14.3.1.   Recesso da parte dell'Utente - Periodo di recesso di 14 giorni

L'Utente potrà esercitare il proprio diritto di recesso dall'Abbonamento entro 14 giorni, senza obbligo di specifica delle motivazioni. Il periodo entro cui può essere esercitato il diritto di recesso ha una durata di 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione della Conferma d'ordine (“Periodo di recesso”).

Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a comunicare a (Ford Smart Mobility U.K. Limited) la propria decisione di recedere dall'Abbonamento, per mezzo di una dichiarazione esplicita (ad esempio, tramite un'e-mail o una lettera inviata via posta, una telefonata ecc.), includendo il proprio nome e cognome, indirizzo geografico, dati dell'ordine che si desidera annullare, numero di telefono e indirizzo e-mail. L'utente può utilizzare il modulo di recesso riportato di seguito nell'Appendice 1, ma tale opzione non è obbligatoria.

Per notificare la decisione di recedere, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo FPCHE@ford.com, oppure telefonare al +41 43 233 26 37, oppure scrivere mezzo posta: Ford Mobility Subscriptions, Ford Smart Mobility U.K. Limited, Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, London, England, E20 3BS.

L'Utente può inviare una richiesta di recesso anche per via elettronica, tramite il proprio conto Ford:

i.    Accedere al proprio conto digitando l'indirizzo https://www.it.ford.ch/ford-account

ii.   Selezionare il proprio veicolo dal menù a tendina in alto a destra, poi selezionare l'icona "Abbonamenti". Apparirà l'elenco di tutti gli abbonamenti attivi in base al numero di identificazione del veicolo (VIN).

iii.   Individuare l'abbonamento da cui si desidera recedere e fare clic su "Gestisci"

iv.   Selezionare "Recedi dall'abbonamento" nella pagina contenente i dati dell'abbonamento. Invieremo immediatamente all'Utente un'e-mail di conferma della richiesta di recesso.

14.3.2   Recesso da parte dell'Utente - dopo il periodo di recesso di 14 giorni

Se il periodo di recesso di 14 giorni è scaduto, è possibile inviare una richiesta di recesso anche per via elettronica, tramite del conto Ford dell'Utente:

i.   Accedere al proprio cono all'indirizzo https://www.it.ford.ch/ford-account

ii.   Selezionare il proprio veicolo dal menù a tendina in alto a destra, poi selezionare l'icona "Abbonamenti". Apparirà l'elenco di tutti gli abbonamenti attivi in base al numero di identificazione del veicolo (VIN).

iii.  Individuare l'abbonamento da cui si desidera recedere e fare clic su "Gestisci"

iv.  Selezionare "Recedi dall'abbonamento" nella pagina contenente i dati dell'abbonamento. Invieremo immediatamente all'Utente un'e-mail di conferma della richiesta di recesso.

Emetteremo un rimborso proporzionale al Canone di abbonamento corrisposto ma non goduto per effetto del recesso. Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato nella transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito. Elaboreremo i rimborsi il prima possibile e senza indebiti ritardi.

14.3.3   Recesso da parte nostra

Potremmo recedere dall'abbonamento, o sospendere temporaneamente in tutto o in parte l'accesso all'abbonamento da parte dell'Utente in un qualsiasi momento (agendo ragionevolmente) previa comunicazione con un avviso scritto (inviato anche tramite e-mail all'indirizzo attuale registrato dall'Utente) per motivi tra cui (a titolo esemplificativo) i seguenti:

a)   L'Utente non ha corrisposto il canone di abbonamento entro la data di scadenza in conformità al Programma di fatturazione;

b)   L'Utente ha commesso una violazione grave o continua di un termine a cui non riesce a porre rimedio (se rimediabile) entro 5 giorni dalla data in cui gli sia stata trasmessa la relativa richiesta scritta da parte nostra;

c)   verifichino circostanze in cui (a nostro ragionevole parere) tale azione attenuerà il rischio identificato o impedirà che l'Abbonamento o la Piattaforma di Abbonamento siano soggetti ad abuso, manipolazione o violazioni in un qualsiasi modo dall'Utente; o

d)   laddove dovessimo decidere di non offrire più alcun Servizio tramite Ford Pass.

Emetteremo un rimborso proporzionale al Canone di abbonamento corrisposto ma non goduto per effetto del recesso. Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato nella transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito. Elaboreremo i rimborsi il prima possibile e senza indebiti ritardi.

14.4.  AVVISO DI MARCHIO REGISTRATO

La denominazione Ford, e tutti i marchi registrati e logotipi che compaiono sulla Piattaforma Abbonamenti e in relazione all'Abbonamento, sono di nostra proprietà o utilizzati previa licenza da parte nostra. È vietato l'uso non autorizzato di uno qualsiasi di questi marchi.

14.5. RESPONSABILITÀ

FSM utilizzerà la competenza e la cura ragionevoli per garantire che l'Abbonamento sia sicuro e utilizzabile e per impedire che causi danni al dispositivo dell'Utente o a qualsiasi altro contenuto digitale memorizzato su tale dispositivo. Tuttavia, FSM non può garantire che l'Abbonamento sia sicuro, protetto o esente da errori, virus o altri programmi dannosi.

FSM utilizzerà ragionevole competenza e cura nel fornire l'Abbonamento all'Utente. FSM non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivanti dalla violazione dei presenti Termini da parte dell'Utente.

Fatto salvo quanto diversamente stabilito nei presenti Termini di abbonamento o in qualsiasi altro termine che disciplini l'Abbonamento ("Termini Ford"), FSM sarà responsabile nei confronti dell'Utente solo nella misura in cui eventuali perdite o danni subiti dall'Utente derivino dal mancato rispetto dei nostri obblighi ai sensi dei Termini Ford in relazione all'utilizzo della Piattaforma di abbonamento o dell'Abbonamento; FSM esclude qualsiasi altra condizione, garanzia, dichiarazione o altri termini, espliciti o impliciti, derivanti dall'utilizzo dell'Abbonamento.

FSM non può garantire che l'Abbonamento sarà disponibile ininterrottamente e in condizioni pienamente operative in ogni momento e non si riterrà responsabile per qualsiasi guasto o ritardo nell'adempimento dei propri obblighi ai sensi dei presenti Termini, nel caso tale guasto o ritardo derivi da eventi, circostanze o cause che esulino dal proprio ragionevole controllo. In tali circostanze avremo diritto a una ragionevole proroga del termine per l'adempimento dei nostri obblighi. Inoltre, FSM si riserva il diritto di modificare la Piattaforma di abbonamento. Salvo quanto stabilito altrove nei presenti Termini, non ci riterremo responsabili nei confronti dell'Utente nel caso in cui qualsiasi parte della Piattaforma di abbonamento o dell'Abbonamento da noi forniti non siano disponibili o modificati in un qualsiasi modo.

L'utente accetta di utilizzare la Piattaforma di Abbonamento e l'Abbonamento per uso personale e non utilizzerà né la Piattaforma di Abbonamento né l'Abbonamento per scopi commerciali o di rivendita. Non ci riteniamo responsabili per eventuali perdite subite durante l'utilizzo della Piattaforma di Abbonamento o dell'Abbonamento da parte dell'Utente se non in veste di consumatore.

Precisiamo per maggiore chiarezza che ci riterremo responsabili solo per le perdite ragionevolmente prevedibili che siano una conseguenza diretta del nostro eventuale inadempimento ai presenti Termini.

Nessuna disposizione del presente Contratto potrà limitare la responsabilità di FSM relativamente a:

a)   decesso o danni alle persone dovuti a negligenze da parte di FSM;

b)   un illecito o una dichiarazione fraudolenta; e

c)   qualsivoglia altra responsabilità che non possa ritenersi esclusa o limitata dalle leggi applicabili.

14.6. CONTATTI - RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE

Se per un qualsiasi motivo l'Utente desiderasse contattarci, lo stesso è invitato a farlo quanto prima:

E-mail: FPCHE@ford.com
Telefono: +41 43 233 26 37

Indirizzo di contatto: Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, London, England, E20 3BS

14.7.  LEGGE APPLICABILE

I presenti Termini di abbonamento sono disciplinati dalla Legge locale del paese di residenza dell'Utente al momento della stipula dei presenti Termini di abbonamento.

14.8.  INFORMATIVA SULLA PRIVACY

L'Utente è invitato a consultare l'Informativa sulla privacy redatta per i clienti FordPass.

ALLEGATO 1

Modulo di Recesso

(Compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dall'abbonamento. Fare riferimento alla Sezione 3 di cui sopra, che fornisce maggiori informazioni sull'applicabilità del diritto di recesso.)

A: Ford Mobility Subscriptions, Ford Smart Mobility U.K. Limited, Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, London, England, E20 3BS

 

Con la presente comunico di voler recedere dal mio contratto per il seguente Abbonamento.

Numero ordine: [inserire il numero dell'ordine]
Ordinato il: [inserire la data in cui è stato acquistato l'abbonamento]
Nome del Cliente: [inserire il nome]
Indirizzo del Cliente: [inserire indirizzo]

Firma del Cliente (solo se il presente modulo viene notificato in forma cartacea):

 

______________________

Data:

______________________

15. BlueOval™ Charge Network

CONDIZIONI DI ABBONAMENTO PER LA RICARICA FORD MOBILITY

15.1. INFORMAZIONI GENERALI

I presenti Termini di servizio (“Termini”) disciplinano l'utilizzo di abbonamenti e servizi di ricarica per veicoli elettrici (“Servizi”) resi disponibili tramite il BlueOval™ Charge Network (“Rete di ricarica”) per il veicolo Ford Mustang Mach E elettrico a batteria (“Veicolo”). La rete e i Servizi di ricarica consentono di accedere alle Stazioni di ricarica dei veicoli elettrici (“Stazioni di ricarica”) per ricaricare il Veicolo.

In base ai presenti Termini, i Servizi sono forniti da Ford Smart Mobility UK Limited; Sede legale: Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, Londra, Inghilterra, E20 3BS; Partita IVA inglese: Gb 246 4257 57; registrata presso la Companies House con il numero 11099683 (di seguito “FSM”, “noi”, “ci”).

I presenti Termini di utilizzo non modificano i termini o le condizioni di qualsiasi altro accordo esistente tra te e noi o altre società Ford. I presenti Termini di utilizzo contengono importanti informazioni sulla Rete di ricarica e sui Servizi. Utilizzando la Rete di ricarica a cui si applicano i presenti Termini, dichiari di aver letto e compreso i presenti Termini e di accettare di esserne vincolato/a.

Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini di tanto in tanto, se riteniamo che sia necessario farlo (ad es., per motivi di sicurezza, legali o normativi, se modifichiamo l'ambito dei nostri Servizi disponibili o se introduciamo nuovi Servizi). Ti forniremo un preavviso ragionevole (di almeno 14 giorni) delle modifiche proposte ai Termini via e-mail o tramite messaggio dell'app. Se non desideri accettare le modifiche, hai l’opportunità d’interrompere l'utilizzo della Rete di ricarica e dei Servizi. In caso contrario, tali modifiche saranno ritenute accettate da te qualora tu abbia continuato a utilizzare i Servizi senza obiezioni dopo il periodo di preavviso fornito.

15.2. ABBONAMENTI

È necessario disporre di un abbonamento valido per accedere alla Rete di ricarica e utilizzare i Servizi (“Abbonamento di ricarica”).

Riceverai un Abbonamento di prova per accedere alle Stazioni di ricarica nella Rete di ricarica per i seguenti periodi limitati nel tempo:

i.   per le Stazioni di ricarica Ionity, un Abbonamento di prova di un anno a partire dalla data di prima registrazione del Veicolo; e

ii.   per le Stazioni di ricarica nella rete New Motion, un Abbonamento di prova di un anno a partire dalla data di prima registrazione del Veicolo,

(insieme, l'“Abbonamento di prova”). Durante l'Abbonamento di prova, sarai responsabile del pagamento degli importi dovuti per l'utilizzo delle Stazioni di ricarica per ricaricare il tuo Veicolo.

Dopo la scadenza dell'Abbonamento di prova, dovrai pagare le spese di abbonamento per continuare ad avere accesso alla Rete di ricarica. Riceverai maggiori informazioni sui pacchetti di abbonamento disponibili prima della scadenza dell'Abbonamento di prova.

L'accesso alla Rete di ricarica scadrà se: (i) non acquisti un pacchetto di abbonamento dopo la scadenza dell'Abbonamento di prova; o (ii) il cambiamento della proprietà del Veicolo comporta l'eliminazione del numero di identificazione del Veicolo (VIN) dal tuo conto FordPass.

3. ACHAT D'ABONNEMENTS DE RECHARGE IONITY

1. À l'expiration de la période d'essai de l'abonnement premium Ionity, vous pouvez acheter un abonnement de recharge de 12 mois pour accéder à un tarif de recharge préférentiel aux bornes de recharge Ionity (« Abonnement de recharge Ionity »)."

"2.         Pour acheter un Abonnement de recharge Ionity, vous devez être âgé(e) d'au moins 18 ans. "

"3.         Votre commande constitue une offre d'achat pour un Abonnement de recharge Ionity auprès de nous. Lorsque vous passez une commande, il faut remplir les étapes suivantes avant qu'un contrat de vente d'Abonnement de recharge Ionity (« Contrat ») ne soit conclu entre nous au titre de votre commande :"

"a.         Commande : vous validez votre commande en cliquant sur le bouton « Confirmer le paiement » à la fin du processus de commande et en nous soumettant vos informations de paiement."

"b.         Vérification de la commande : Avant la validation de votre commande, le processus de commande vous donnera l'occasion de vérifier et, le cas échéant, de modifier votre sélection ou de corriger toute erreur dans les informations de votre commande. Veuillez prendre le temps de lire et de vérifier votre commande à chaque étape du processus de commande."

"c.          Acceptation de nos conditions : Vous serez invité(e) à cocher une case pour confirmer que vous acceptez nos conditions générales. Si vous ne souhaitez pas être lié(e) par les conditions que vous lisez, ne validez pas la commande."

"d.         Accusé de réception de votre commande : Une fois les détails de votre commande envoyés, un accusé de réception s'affichera à l'écran. Vous recevrez un e-mail confirmant la réception de votre commande. Veuillez cependant noter que ceci ne signifie pas que votre commande a été acceptée. Votre commande sera acceptée conformément à la section 3.3(e) ci-dessous."

"e.         Acceptation de votre commande : Nous confirmerons avoir accepté votre commande en vous envoyant un e-mail de confirmation (« Confirmation de commande »). Veuillez noter que le contrat passé entre nous ne sera réellement conclu qu'une fois que nous vous enverrons la Confirmation de la commande. Si nous ne sommes pas en mesure d'accepter votre commande, nous vous en informerons dans les meilleurs délais."

"f.          Paiement : Le prix à payer pour votre Abonnement de recharge Ionity sera celui indiqué lors du processus de commande. Ce prix comprend le prix de votre abonnement et toute TVA applicable. "

"g.         Durée et renouvellement de l'abonnement : Une fois que la Confirmation de commande vous a été envoyée, votre Abonnement de recharge Ionity est valide pendant 12 mois. Si vous souhaitez renouveler votre Abonnement de recharge Ionity à la fin de la période de 12 mois, vous devrez effectuer les actions suivantes :

i.            Accédez à votre tableau de bord sur le compte Ford du site internet Ford.

ii.           Sélectionnez la vignette « Abonnements » de votre tableau de bord.

iii.          La liste des abonnements actifs liés à votre numéro de châssis (VIN) devrait apparaître.

iv.          Appuyez ou cliquez sur l'abonnement que vous souhaitez renouveler dans cette liste, dans notre cas, l'Abonnement de recharge Ionity.

v.           Suivez les étapes (a) à (f) ci-dessus pour renouveler votre Abonnement de recharge Ionity."

"4.         Résiliation

a.           En vertu de la loi Consumer Contracts Regulations 2013, vous avez le droit de résilier votre Abonnement de recharge Ionity sous 14 jours calendaires sans indiquer de motif.  Le délai de rétractation est de 14 jours calendaires et commence à compter du jour qui suit la date à laquelle nous avons conclu le contrat avec vous (« Délai de rétractation »)."

"b.         Pour exercer ce droit de rétractation, vous devez nous (« nous » désigne Ford Smart Mobility U.K. Limited) informer clairement de votre décision de résilier votre Abonnement de recharge Ionity (par exemple par courrier électronique ou postal, en nous téléphonant, etc.), en indiquant votre nom, votre adresse postale, les détails de la commande que vous souhaitez résilier, votre numéro de téléphone et votre adresse électronique.  Si vous le souhaitez, vous pouvez utiliser le modèle de formulaire de rétractation figurant à l'annexe 1 ci-dessous.   "

"c.          Pour nous informer de votre décision de résilier votre abonnement, vous pouvez nous contacter par courrier électronique à l'adresse suivante : fpfra@ford.com"

"d.         Vous pouvez également envoyer une demande de rétractation par voie électronique :

i.            Accédez à votre tableau de bord sur le compte Ford du site internet Ford.

ii.           Sélectionnez la vignette « Abonnements » de votre tableau de bord.

iii.          La liste des abonnements actifs liés à votre numéro de châssis (VIN) devrait apparaître.

iv.          Appuyez ou cliquez sur l'abonnement que vous souhaitez résilier dans cette liste, dans notre cas, l'Abonnement de recharge Ionity.

v.           Sélectionnez « Annuler l'abonnement » sur la page des détails de l'abonnement. Nous vous enverrons immédiatement un accusé de réception de votre demande de rétractation par courrier électronique."

"e.         Pour respecter le délai de rétractation, il vous suffit de nous envoyer un message indiquant que vous souhaitez exercer votre droit de rétractation avant l'expiration du délai de rétractation."

"f.          Si vous résiliez votre Abonnement de recharge Ionity conformément à la présente section 3.4, nous vous rembourserons au prorata de votre prix d'achat (en fonction de votre utilisation de l'Abonnement de recharge Ionity jusqu'à la date de résiliation). Nous effectuerons le remboursement sans retard indu et au plus tard 14 jours après avoir été informés de votre décision de résilier votre Abonnement de recharge Ionity. "

"g.         Nous vous rembourserons par le même moyen de paiement que celui que vous avez utilisé lors de la transaction initiale, à moins que vous n'ayez expressément accepté d'en utiliser un autre. Dans tous les cas, vous ne serez redevable d'aucuns frais occasionnés par le remboursement. "

"h.         Si vous souhaitez résilier votre Abonnement de recharge Ionity à l'issue du délai de rétractation, vous pouvez le faire conformément à la section 10. "

 

 

15.4. REQUISITI TECNICI NECESSARI

Per utilizzare i Servizi, è necessario disporre di: (i) un conto FordPass valido; (ii) un Abbonamento di ricarica attivo; e (iii) un veicolo Ford idoneo con la capacità di ricarica del veicolo elettrico necessaria per utilizzare il BlueOval™ Charge Network (attualmente limitata alla Ford Mustang Mach-E elettrica a batteria).

Per i requisiti tecnici necessari per FordPass, consultare la sezione "Requisiti di sistema” dei Termini FordPass.  

15.5. SESSIONI DI RICARICA

Dovrai pagare tutti gli importi dovuti per le sessioni di ricarica a FSM, incluse eventuali commissioni di ricarica, di sessione e di blocco per l’overbooking dello slot programmato presso una Stazione di ricarica (“Commissioni di ricarica”).

Le tariffe utilizzate per calcolare le Commissioni di ricarica saranno disponibili sull'app FordPass e sul sistema di SYNC a bordo del Veicolo. Le tariffe saranno espresse come: (i) un prezzo al minuto di ricarica o (ii) un prezzo per kilowattora di ricarica. Le singole tariffe variano da una Stazione di ricarica all'altra. Se vengono addebitati costi di blocco e di sessione, FSM può applicare un aumento del 10%.

Accetti di corrispondere a FSM tutte le Spese di ricarica utilizzando la carta di pagamento predefinita nel tuo Ford Pay Wallet. Di conseguenza, autorizzi FSM a fatturare automaticamente la carta di pagamento predefinita dopo ogni sessione di ricarica completata per le Spese di ricarica dovute. Questa autorizzazione di addebito continuerà fino alla scadenza o all'annullamento dell'Abbonamento (come indicato nelle sottostanti Sezioni 2 e 9). Per maggiori informazioni sul Ford Pay Wallet, consulta anche i Termini di pagamento Ford Pay (nella Sezione 16 dei Termini di FordPass).

Per qualsiasi domanda su un importo addebitato, contattaci il prima possibile utilizzando i recapiti riportati di seguito.

Ad esempio, se si applica una tariffa di CHF 1 per kilowattora e si utilizzano 75 kilowatt di energia, si stima che verranno fatturati CHF 75. Forniamo questo esempio per aiutarti a capire come vengono calcolate le Spese di ricarica. In caso di domande, non esitare a contattarci ai seguenti recapiti.

15.6. ERRORI DI PAGAMENTO E REINTEGRAZIONE

Il mancato pagamento può verificarsi dopo aver completato una sessione di ricarica e aver lasciato la Stazione di ricarica. Le transazioni di pagamento potrebbero subire ritardi e il metodo di pagamento potrebbe essere rifiutato. In caso di mancato pagamento e di rifiuto del pagamento della carta di pagamento predefinita nel Ford Pay Wallet, la possibilità di avviare ulteriori acquisti e sessioni di ricarica verrà automaticamente sospesa. Non esiste un periodo di tolleranza per la sospensione dell conto. Sei responsabile della risoluzione di eventuali saldi dovuti associati al tuo conto FordPass.

Per poter riprendere l'accesso ai Servizi, sei tenuto/a a pagare l'intero saldo di eventuali spese in sospeso. Il pagamento del saldo in sospeso e delle richieste di reintegrazione deve essere avviato da te. Contatta l'azienda della tua carta di pagamento per risolvere eventuali problemi relativi alla carta e riprova a effettuare il pagamento.

15.7. LE TUE RESPONSABILITÀ

a)   Dovrai seguire le istruzioni visualizzate su o vicino alla Stazione di ricarica. Queste istruzioni possono cambiare di tanto in tanto ed è necessario seguire le istruzioni visualizzate al momento dell'utilizzo della Stazione di ricarica.

b)   Il Manuale dell'utente del Veicolo descrive come caricare il Veicolo. È necessario ricaricare il Veicolo in conformità con le linee guida del Manuale d'uso.

c)   Non devi utilizzare una Stazione di ricarica in modo da mettere in pericolo o a rischio la Stazione di ricarica, te stesso/a, qualsiasi altra persona, il Veicolo o il Veicolo di qualsiasi altra persona.

d)   In qualità di titolare dell conto FordPass, tu (e non un altro utente del Veicolo) devi collegare il Veicolo alla Stazione di ricarica e completare tutte le sessioni di ricarica.

e)   Tu riconosci che le Stazioni di ricarica potrebbero non essere sorvegliate e che utilizzerai la dovuta attenzione e cura quando le utilizzi (anche seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo).

f)   Quando utilizzi una delle Stazioni di ricarica della rete, accetti di mantenere pulita e ordinata l'area circostante la Stazione di ricarica e di soddisfare qualsiasi ragionevole richiesta da parte del proprietario/operatore della Stazione di ricarica quando utilizzi tale Stazione di ricarica, inclusa qualsiasi richiesta di sospendere, modificare o limitare immediatamente l'accesso alla Stazione di ricarica.

g)   Sei tenuto/a a conformarti a qualsiasi ragionevole richiesta da parte nostra o del proprietario/operatore quando utilizzi una delle Stazioni di ricarica nella rete.

h)   È necessario fornire a FSM recapiti completi ed esatti, tra cui nome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. In caso di modifiche, è necessario aggiornare queste informazioni il prima possibile. Se le informazioni di contatto fornite sono false o fraudolente, FSM si riserva il diritto di interrompere l'accesso al Servizio in aggiunta a qualsiasi altro rimedio legale.

15.8. RETE DI RICARICA

Le Stazioni di ricarica nella Rete di ricarica appartengono e sono gestite da operatori terzi. Questi operatori sono responsabili della manutenzione delle loro Stazioni di ricarica. In caso di guasti o problemi con una Stazione di ricarica, non esitare a contattarci il prima possibile utilizzando i recapiti riportati di seguito.

FSM può essere tenuta a modificare periodicamente l'estensione e la copertura della Rete di Ricarica, che può includere la sospensione o la rimozione dell'accesso a singole Stazioni di Ricarica nella Rete di ricarica.

Copertura europea: tramite il tuo conto Ford Pass, potresti avere accesso a Stazioni di ricarica in altri paesi europei, oltre la tua sede. Per maggiori informazioni sulla copertura In-Network, visita l'app FordPass.

Servizio di terze parti: la Rete di ricarica e/o i Servizi possono integrarsi con o includere servizi non di nostra proprietà, non forniti o non controllati da noi (“Servizio di terze parti”).  Noi non abbiamo nessun controllo e decliniamo ogni responsabilità circa il contenuto, le informative sulla privacy o le pratiche di Servizi di terzi. Inoltre, non censureremo né possiamo censurare o modificare il contenuto di Servizi di terzi. Si consiglia di leggere sempre i termini e condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy di ciascun Servizio di terzi prima di utilizzarlo. Riconosci che alcuni fornitori terzi di software, hardware o servizi ausiliari possono richiedere l'accettazione di licenze aggiuntive o diverse o di altri termini prima dell'utilizzo o dell'accesso a tali software, hardware o servizi.

15.9. RESPONSABILITÀ

FSM utilizzerà ragionevole competenza e cura nel fornire qualsiasi Servizio fornito direttamente a te. FSM non si assume alcuna responsabilità per perdite o danni derivanti dalla violazione dei presenti Termini da parte tua. FSM non è responsabile per i Servizi forniti da terzi nell'ambito di un accordo separato.

Fatto salvo quanto diversamente stabilito nei presenti Termini o nei termini che disciplinano qualsiasi Servizio fornito direttamente da noi ("Termini Ford"), FSM sarà responsabile nei tuoi confronti solo nella misura in cui eventuali perdite o danni da te subiti siano causati dal mancato rispetto dei nostri obblighi ai sensi dei Termini Ford in relazione all'utilizzo dei Servizi; FSM esclude tutte le condizioni, le garanzie, le dichiarazioni o altri termini impliciti che possano essere applicati all'utilizzo dei Servizi.

FSM non può garantire che i Servizi saranno disponibili ininterrottamente e in condizioni pienamente operative in ogni momento e declina ogni responsabilità per qualsiasi guasto o ritardo nell'adempimento dei propri obblighi ai sensi dei Termini, nel caso in cui tale guasto o ritardo derivi da eventi, circostanze o cause che esulino dal proprio ragionevole controllo. In tali circostanze avremo diritto a una ragionevole proroga del termine per l'adempimento dei nostri obblighi. Inoltre, FSM si riserva la facoltà di modificare i Servizi per apportare miglioramenti (nel qual caso ti forniremo un preavviso di 14 giorni). Salvo quanto stabilito altrove nei presenti Termini, decliniamo ogni responsabilità nei tuoi confronti nel caso in cui i Servizi da noi forniti non siano disponibili o siano modificati in un qualsiasi modo.

A scanso di equivoci, ci riterremo responsabili solo per le perdite ragionevolmente prevedibili come conseguenza della violazione.

Il presente accordo non limita in alcun modo la responsabilità di FSM relativamente a:

  1. frode o dichiarazione fraudolenta; e
  2. qualsivoglia altra responsabilità che non possa ritenersi esclusa o limitata dalle leggi applicabili

15.10. TERMINE

Il presente accordo continuerà fino a quando non verrà risolto da te o da noi. Puoi recedere dal presente accordo in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo dandoci comunicazione scritta (anche via e-mail). Tuttavia, come condizione per la risoluzione, dovrai prima pagarci tutti gli importi in sospeso (ad esempio per le sessioni di ricarica completate ma non ancora pagate).

Potremmo recedere dal presente accordo, o sospendere temporaneamente parte di tutto l'accesso ai Servizi da parte tua in qualsiasi momento per i seguenti motivi:

  1. non soddisfi un obbligo di pagamento per i Servizi (inclusa una sessione di ricarica);
  2. commetti una violazione grave o continua di un termine a cui non riesci a porre rimedio (se rimediabile) entro 5 giorni dopo aver ricevuto una notifica scritta che lo richieda;
  3. si verifichino circostanze in cui tale azione attenuerà il rischio identificato o impedirà che i Servizi siano soggetti ad abuso o manipolazione ovvero siano compromessi in qualsiasi modo da te; o
  4. nel caso in cui cessiamo di offrire uno qualsiasi dei Servizi.

In questi casi, ti forniremo un ragionevole preavviso di almeno 14 giorni (ove possibile), anche via e-mail all'indirizzo attualmente registrato.

15.11. CONTATTACI

Se per un qualsiasi motivo desiderassi contattarci, sei invitato/a a farlo quanto prima:

Ford Smart Mobility UK Limited

E-mail: FPCHE@ford.com
Telephone: +41 43 233 26 37

Indirizzo di contatto: Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, Londra, Inghilterra, E20 3BS

Contattaci in caso di reclamo o contestazione in merito ai Servizi. Faremo tutto il possibile per rispondere al reclamo/alla contestazione entro 21 giorni.

15.12. LEGGE APPLICABILE

I presenti Termini sono disciplinati dalla Legge locale del tuo paese di domicilio al momento della stipula dei presenti Termini.

16. FordPay

Ai fini dei presenti “Termini e condizioni di pagamento”, “Noi” si riferisce a FCE Bank Plc. Arterial Road, Laindon, Essex, SS15 6EE, England (di seguito denominato "Ford").

I presenti Termini e condizioni di pagamento si applicano alle funzioni di pagamento delle applicazioni mobili (app) e dei siti Web Ford, inclusa la funzione FordPay presente nell'app FordPass (“FordPay"), che consente di effettuare acquisti e pagare beni o servizi tramite le Carte memorizzate (come di seguito specificato).  In generale, ci riferiamo a tali funzioni come funzioni di "Pagamento”.  Le funzioni di Pagamento sono mantenute e gestite da Ford o dai suoi prestatori di servizi di pagamento terzi.

Utilizzando i servizi FordPay, l'utente:

  • accetta di essere vincolato dai presenti Termini e condizioni di pagamento;
  • dichiara di avere almeno 18 anni ed essere in grado di stipulare un accordo legalmente vincolante;
  • autorizza Ford a verificare la validità della Carta e ad elaborare e trasmettere le informazioni della Carta e i propri Dati di sicurezza (come di seguito definiti) al fine di facilitare le transazioni come esposto di seguito;
  • manleva Ford da qualsiasi responsabilità che possa derivare dall'utilizzo del servizio di pagamento da parte di un soggetto che non disponga delle capacità/autorizzazioni richieste.

Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni di pagamento in qualsiasi momento. Avviseremo l'utente tramite app o via e-mail di qualsiasi modifica sostanziale ai Termini e condizioni di pagamento. Le modifiche entreranno in vigore immediatamente dopo essere state pubblicate sull'app o in una data futura da noi eventualmente specificata e l'utilizzo reiterato da parte dell'utente indica l'accettazione dei Termini e condizioni di pagamento modificati. Qualora l'utente non sia d'accordo con i Termini e condizioni di pagamento o con qualsiasi modifica ai Termini e condizioni di pagamento o alle funzioni di Pagamento dovrà interrompere l'utilizzo delle funzioni di Pagamento.

Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o interrompere qualsiasi parte delle funzioni di Pagamento in qualsiasi momento senza preavviso od obbligo nei confronti dell'utente. Le funzioni di Pagamento potrebbero non essere disponibili durante le interruzioni per manutenzione e in altre occasioni.

Registrazione profilo

Per utilizzare le funzioni di Pagamento, è necessario registrare una carta di credito o debito valida e da noi accettata (“Carta”). La nostra procedura di registrazione richiede il nome, l'indirizzo, il numero della carta di credito o debito e le informazioni correlate necessarie per la convalida e l'elaborazione dei pagamenti con la Carta (e che possono includere i dettagli di sicurezza – vedi sotto). Tutte le informazioni fornite in fase di registrazione devono essere aggiornate, accurate e complete.

L'utente autorizza Ford a chiedere conferma della validità della propria Carta, anche inviando una richiesta di autorizzazione di pagamento o l'autorizzazione all'accredito e/o all'addebito di un piccolo importo, in conformità con le regole pertinenti di tale Carta, come le regole di rete del circuito cui la propria carta di debito/credito appartiene (ad esempio Visa, MasterCard o American Express). Se inviamo l'autorizzazione di un piccolo importo per la Carta dell'utente, la somma non verrà effettivamente addebitata e qualsiasi addebito temporaneo visualizzato sul conto dell'utente scomparirà nel giro di qualche giorno.

Dati di sicurezza e verifica dell'identità

Per il buon esito della transazione, potrebbe essere necessario verificare che l'utente sia il titolare autorizzato della Carta. Pertanto, potrebbe essere necessario impostare codici di sicurezza, password, domande di sicurezza e informazioni similari (tra cui impronte digitali, riconoscimento facciale o altre informazioni biometriche). All'interno dei presenti Termini e condizioni di pagamento tali informazioni vengono denominate "Dati di sicurezza". Fintanto che i nostri sistemi avranno accertato l'identità dell'utente verificando i Dati di sicurezza, presumeremo di aver a che fare con l'utente e presumeremo che l'utente ci abbia fornito il consenso a divulgargli informazioni e ad agire in base a qualsiasi istruzione senza ricevere ulteriori conferme da parte sua.

L'utente accetta di:

  • non fornire a chiunque i propri Dati di sicurezza;
  • non trascrivere i propri Dati di sicurezza in modo che possano essere comprensibili ad altri;
  • assicurarsi che nessuno lo veda inserire i propri Dati di sicurezza quando utilizza una funzione di Pagamento.

L'utente deve metterci al corrente quanto prima, nel caso in cui:

  • altri siano a conoscenza dei suoi Dati di sicurezza (o se ritiene che ne esista la possibilità);
  • riscontri degli errori o dei pagamenti non autorizzati in relazione alle funzioni di Pagamento; oppure
  • ritenga che altri abbiano utilizzato o abbiano tentato di utilizzare le funzioni di Pagamento.

Potremmo chiedere all'utente di modificare i propri Dati di sicurezza per ragioni operative o di sicurezza.

Come funzionano i pagamenti - Il nostro ruolo

Le funzioni di Pagamento consentono di effettuare pagamenti utilizzando la Carta memorizzata per acquistare beni e servizi offerti da società/consociate selezionate del gruppo Ford o da esercenti terzi, ivi compresi i concessionari Ford ("Operatori commerciali").  Le funzioni di Pagamento utilizzano servizi e tecnologie forniti da fornitori di servizi di pagamento terzi, che sono soggetti a modifica in qualsiasi momento.

L'utente riconosce e accetta che quando effettua un acquisto utilizzando le funzioni di Pagamento ("Transazioni"), la Transazione è esclusivamente tra l'utente e l'Operatore commerciale, che può trattarsi di Ford o meno come specificato per ciascuna Transazione. L'utente autorizza i nostri fornitori di servizi di pagamento a raccogliere, analizzare e inoltrare le informazioni generate in relazione alle Transazioni.  Le Transazioni sono soggette ai termini e alle condizioni che regolano la Carta di pagamento dell'utente e a qualsiasi accordo intercorrente tra l'utente e il suo istituto finanziario.

Pagamenti ricorrenti

Se un Operatore commerciale offre la possibilità di utilizzare le funzioni di Pagamento per effettuare pagamenti ricorrenti su base mensile o su altra base temporale (ad esempio un abbonamento a un servizio di traffico in tempo reale) ("Pagamenti ricorrenti"), è possibile farlo seguendo i prompt e fornendo le informazioni richieste. L'utente autorizza l'Operatore commerciale ad addebitare le somme sulla Carta da lui selezionata secondo le specifiche temporali indicate. Se non diversamente specificato, i Pagamenti ricorrenti e la relativa autorizzazione di fatturazione continueranno a tempo indeterminato fino alla cancellazione da parte dell'utente.

Conferma della transazione

Quando l'utente effettua un pagamento utilizzando le funzioni di Pagamento, aggiorneremo l'attività dell'utente su FordPass e gli forniremo una conferma della transazione via e-mail.

Rimborsi

In alcuni casi, l'utente potrebbe avere diritto a un rimborso o una cancellazione in relazione a una Transazione. Qualsiasi richiesta di rimborso e/o cancellazione di una Transazione sarà soggetta alle politiche dell'Operatore commerciale pertinente, al contratto in essere con l'istituto finanziario e/o ai diritti dell'utente ai sensi della legge applicabile. Di norma, avviseremo l'utente al momento dell'acquisto se ha la facoltà di recedere da una Transazione dopo averla effettuata e in merito alla procedura per compiere tale operazione.  Se si ritiene di avere diritto a un rimborso in relazione a una Transazione, si prega di contattare il nostro team di Assistenti FordPass.

E-Mail: FPCHE@ford.com
Telefono: +41 43 233 26 37

Assistenza clienti

Forniamo servizio di assistenza clienti per problemi relativi al funzionamento delle funzioni di Pagamento è possibile contattare il team di Assistenti Ford.

E-mail: FPCHE@ford.com
Telefono: +41 43 233 26 37

Per altre problematiche quali, ad esempio, la determinazione dei prezzi di beni e servizi, l'evasione e la cancellazione degli ordini, i resi e i rimborsi, la funzionalità del prodotto o il supporto tecnico, contattare l'Operatore commerciale appropriato. Per problemi correlati alla Carta, contattare il proprio istituto finanziario.

Periodi di inattività

Se i nostri archivi indicano che le funzioni di Pagamento non sono state utilizzate per almeno sei (6) mesi (o altro periodo da noi specificabile), potremmo disabilitare l'accesso dell'utente alle funzioni di Pagamento.

Sospensione o Cessazione

Ci riserviamo il diritto di sospendere o cessare l'accesso dell'utente alle funzioni di Pagamento in qualsiasi momento, previo preavviso. Fermo restando quanto sopra, potremmo anche sospendere l'accesso dell'utente a qualsiasi funzioni di Pagamento nel caso in cui (a) l'utente abbia violato i presenti Termini e condizioni di pagamento, (b) l'utente rappresenti un rischio di frode inaccettabile per l'azienda, (c) l'utente fornisca informazioni false, incomplete, imprecise o fuorvianti o intraprenda altrimenti comportamenti fraudolenti o illegali, oppure (d) vengano rilevate attività sospette.

Effetti della Cessazione

Se il suo conto di Pagamento viene chiuso per qualsivoglia motivo, l'utente accetta (a) di continuare ad essere vincolato dai Termini e condizioni di pagamento e rimane responsabile per qualsiasi Transazione da lui elaborata attraverso le funzioni di Pagamento, (b) di interrompere immediatamente l'utilizzo delle funzioni di Pagamento e (c) che ci riserviamo il diritto, in conformità con la legge applicabile, di eliminare tutte le informazioni e i dati del suo conto memorizzati sui nostri server.

Condizioni di prezzo

La funzione FordPay viene fornita gratuitamente agli utenti.

Disponibilità e responsabilità

Di solito, è possibile utilizzare le funzioni di Pagamento in qualsiasi momento, ma in alcune circostanze l'esecuzione di attività di riparazione, aggiornamento e manutenzione sui nostri sistemi e su quelli dei nostri fornitori potrebbe rallentare le funzioni o renderle temporaneamente non disponibili. Non saremo sempre in grado di informare gli utenti quando una funzione di Pagamento non sarà disponibile e non saremo responsabili per eventuali perdite subite a causa di tale indisponibilità o nel caso in cui le funzioni di Pagamento non funzionino correttamente per altri motivi al di fuori del nostro controllo. Tra questi, il caso in cui non si riesca a completare le Transazioni come indicato dall'utente. Nessuna disposizione dei presenti Termini e condizioni di pagamento (a) esclude o limita la responsabilità di Ford per negligenza grave, dolo o altri casi in relazione ai quali la responsabilità non può essere esclusa o limitata ai sensi della legge in vigore, o (b) pregiudica i diritti dei consumatori garantiti dalla legge in vigore.

Riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo

Prima di fornire servizi all'utente, potremmo raccogliere e verificare informazioni inerenti la sua identità. Potremmo chiedere all'utente, in qualsiasi momento, di fornire ulteriori informazioni che ci aiutino in tale compito e l'utente è tenuto a fornirle in maniera tempestiva. Ci atterremo a tutti i nostri obblighi di segnalazione e notifica ai sensi delle norme applicabili in materia di antiriciclaggio e criminalità finanziaria e potremo, in qualsiasi momento e senza preavviso/spiegazione, sospendere o cessare i servizi da noi forniti all'utente qualora ritenessimo che possano esservi dei problemi relativi a riciclaggio di denaro e/o a rischi di crimini di natura finanziaria.

Diritto applicabile

Il presente contratto è soggetto alla legge del paese in cui l’utente ha la residenza o la dimora abituale al momento della conclusione del contratto.

Contattaci

In caso di domande, commenti o reclami relativi alle funzioni di Pagamento, l'utente può contattarci secondo le seguenti modalità:

E-mail: FPCHE@ford.com
Telefono: +41 43 233 26 37

Informativa sulla privacy

Chi siamo

Dichiarando "noi" o "nostro" intendiamo FCE Bank plc ("Ford Credit" e “FordPay”), ovvero il "titolare del trattamento" delle informazioni contenute in questa informativa. Ciò significa che è nostra responsabilità decidere in che modo utilizzare i dati dell'Utente.
Qualora l'Utente desiderasse contattarci, potrà farlo scrivendo a FCE Bank Plc, Arterial Road, Laindon, Essex, SS15 6EE, Inghilterra, o telefonando al numero +41 43 233 26 37. Per contattare il Responsabile della Protezione dei Dati, l'Utente può inviare un'e-mail all'indirizzo dpeurope@ford.com

I dati che raccogliamo

I dati raccolti direttamente all'atto della registrazione da parte dell'Utente, finalizzata all'utilizzo dei servizi Ford Pay e Wallet, includono il nome, i dati di contatto, i dati dell'indirizzo, i dati della carta di pagamento, le preferenze di marketing, le preferenze di acquisto, ad esempio gli articoli preferiti dalle liste di shopping, i dati relativi ai metodi di consegna e i dati inerenti al browser utilizzato.

Come utilizziamo i Dati personali dell'Utente

Utilizziamo i Dati forniti all'atto della registrazione dell'Utente per le seguenti finalità:

  • gestire l'account dell'Utente e consentire allo stesso l'elaborazione degli ordini;
  • elaborare il pagamento relativo agli ordini effettuati;
  • inviare aggiornamenti relativi allo stato degli ordini effettuati;
  • assistere l'Utente in caso di dubbi e domande tramite il nostro centro di contatto;
  • monitorare eventuali attività fraudolente o sospette sull'Account Utente al fine di proteggerlo.

Perché siamo autorizzati a utilizzare i Dati personali dell'Utente

Le nostre basi giuridiche che legittimano il trattamento dei Dati personali sono indicate di seguito:

  • "per l'esecuzione di un contratto" in relazione alla gestione dell'Account, all'elaborazione e alla fornitura di ordini e all'elaborazione dei pagamenti;
  • "in ottemperanza a un obbligo di legge" finalizzato alla prevenzione delle frodi; e
  • per "interessi legittimi" relativi ai servizi offerti al client

Con chi condividiamo i dati dell'Utente

Potremmo condividere i dati dell'Utente con altri settori e divisioni della nostra attività (come Ford Motor Company), con i nostri fornitori o con il tribunale, laddove richiesto dalla legge, o con qualsiasi ente governativo centrale o locale, organismo di diritto pubblico o locale.

Inoltre, potremmo condividere i dati con terze parti coinvolte nell'elaborazione dei pagamenti relativi agli ordini effettuati dall'Utente.

Trasferimento dei dati dell'Utente all'estero

I dati dell'Utente saranno trattati in modo sicuro all'interno e all'esterno della Svizzera et dello Spazio Economico Europeo (SEE). Ford Credit potrebbe trasferire i dati personali e le informazioni raccolte su terzi come parte della richiesta dell'Utente a società del gruppo e a fornitori di servizi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora dovesse essere necessario avvalersi del trasferimento dei dati personali al di fuori del Regno Unito o dello Spazio Economico Europeo (SEE), questi saranno coperti da norme aziendali vincolanti o da accordi contrattuali, per garantire che siano trattati in modo appropriato.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali che trattiamo, per qualsiasi scopo o finalità, non potranno essere conservati per un periodo superiore al necessario. Ford Credit basa la conservazione dei dati su obblighi di natura legislativa, normativa o contrattuale.

Diritti dell'Utente

L'utente ha il diritto di esercitare numerosi diritti relativi ai propri dati: può accedere ai dati da noi detenuti, può richiedere la condivisione degli stessi con un'altra parte o la rettifica in caso di errori e inesattezze; ha il diritto di opporsi o limitare il trattamento degli stessi.

Qualora l'Utente desiderasse esercitare i suoi diritti in materia di protezione dei dati o presentare un reclamo in merito alla gestione dei dati personali da parte nostra, potrà contattarci ai recapiti indicati in precedenza.

Inoltre, l'Utente ha il diritto di presentare un reclamo presso l'Information Commissioner's Office (ICO), che disciplina il trattamento dei dati personali in Inghilterra e Galles.

17. Contatti

In caso di domande, commenti o reclami riguardo a FordPass, si prega di contattarci usando le informazioni di contatto locali o accedendo a questo sito web http://corporate.ford.com/our-company/country-websites, o utilizzando le informazioni di contatto riportate.

Ford Motor Company (Switzerland) SA
Geerenstrasse 10
Casella postale
8304 Wallisellen

E-mail: assistch@ford.com
Telefono: 044 511 14 45