Home > Informazioni utili > Termini & Privacy > All Electric SUV Pre-Order
Terms and Conditions

Termini e condizioni di riservazione del SUV completamente elettrico - Svizzera

I presenti termini e condizioni di riservazione del SUV completamente elettrico (“Termini e condizioni di riservazione”) contengono informazioni importanti relative al programma di riservazione del SUV completamente elettrico (il “programma di riservazione”). Si prega di leggere attentamente questi termini e condizioni di riservazione.

Il programma di riservazione è gestito da Ford Motor Company (Switzerland) SA (“Ford”) e dai concessionari Ford aderenti all'iniziativa. Partecipando al programma di riservazione, dichiari di aver letto e accettato i presenti termini e condizioni.

PROGRAMMA DI RISERVAZIONE

Stiamo conducendo questo programma di riservazione per l'introduzione del SUV completamente elettrico (“SUVcompletamente elettrico”). Lo scopo del programma di riservazione è quello di consentire ai potenziali acquirenti di configurare un modello di SUV completamente elettrico, selezionare un concessionario Ford (“Concessionario”) e pagare il deposito dovuto per la riservazione presso tale concessionario.

Per partecipare al programma di riservazione, devi avere almeno 18 anni ed essere in grado di stipulare degli accordi legalmente vincolanti. Si prega di notare che è possibile effettuare al massimo due preordini in totale per ciascun nucleo familiare.

CONFIGURA UN VEICOLO 

Tramite il sito web di Ford www.ford.ch e il concessionario selezionato, è possibile configurare un SUV completamente elettrico indicando le tue preferenze per:

  • il modello desiderato;
  • a batteria; 
  • la trazione (ad es. trazione posteriore o trazione integrale);
  • il colore degli esterni;
  • l’interno del veicolo
  • gli optional.

A causa della complessità del processo di costruzione del veicolo, durante la fase di riservazione non saremo in grado di confermare le specifiche tecniche del SUV completamente elettrico da te desiderato. Potrai rivedere le specifiche tecniche complete, compresi i dati relativi al consumo finale e alle emissioni, in una fase successiva del processo di ordine (per maggiori informazioni, vedi la Sezione 3 (Passisuccessivi) riportata di seguito).

SELEZIONA UN CONCESSIONARIO 

Sul sito web Ford, potrai selezionare il concessionario con cui effettuare le transazioni richieste durante il programma di riservazione. Continuerai a effettuare le transazioni con questo concessionario nell'ambito della procedura di ordine del SUV completamente elettrico (se deciderai di procedere all'ordine).

DEPOSITO DI RISERVAZIONE

Potrebbe essere necessario il versamento di un deposito di riservazione al concessionario da te selezionato affinché tu possa partecipare al programma. L'importo del deposito sarà stabilito dal concessionario stesso durante il processo di pagamento sul sito web Ford. Se deciderai di ritirarti dal programma di riservazione, il deposito ti verrà rimborsato (per maggiori informazioni, vedi la Sezione 4 (Cosa fare se cambi idea) riportata di seguito).

I pagamenti effettuati sul sito web Ford per il programma di riservazione avverranno tramite un fornitore di servizi di pagamento esterno. Consultare l'allegato 1 (Pagamenti) per maggiori informazioni.

PREZZI DEL VEICOLO AL MOMENTO DEL RISERVAZIONE

Nell'ambito del programma di riservazione, sul sito web Ford verrà indicato un "prezzo indicativo di rivendita consigliato". Questo prezzo non rappresenta quello finale di vendita. Si tratta di un'indicazione che ha l'obiettivo di orientare il cliente nella scelta delle diverse specifiche dei veicoli disponibili durante la fase di riservazione. I prezzi di vendita finali per il SUV completamente elettrico saranno confermati dal concessionario selezionato in una fase successiva del processo di ordine (per maggiori informazioni, vedere la Sezione 3 (Passisuccessivi) riportata di seguito). 

NON RAPPRESENTA UN'OFFERTA O UN CONTRATTO DI VENDITA

Lo scopo del programma di riservazione è quello di identificare potenziali acquirenti del SUV completamente elettrico. Il programma di riservazione non costituisce un'offerta Ford o di alcun concessionario Ford per la vendita di un SUV completamente elettrico. Se hai scelto di partecipare al programma di riservazione, ti preghiamo di ricordare che questa non è un'offerta per l'acquisto di un SUV completamente elettrico

Il SUV completamente elettrico non è ancora disponibile per l'acquisto. La data prevista per l'acquisto/ordine è maggio 2020, ma questa è al momento solo una previsione. Le vendite del SUV completamente elettrico saranno effettuate solo dai concessionari Ford aderenti tramite il sito web Ford. 

La partecipazione al programma di riservazione serve solo a indicare il tuo potenziale interesse all'acquisto di un SUV completamente elettrico. Pur partecipando, non c'è alcuna garanzia che ti venga offerta l'opportunità di acquistare un SUV completamente elettrico, perché i termini dell'acquisto sono soggetti a un accordo reciproco tra il venditore pertinente (ad esempio il concessionario Ford aderente) e il potenziale acquirente. I SUV completamente elettrici saranno consegnati solo nei luoghi in cui la loro vendita e la loro consegna sono autorizzate dalla legge. 

Si prega di notare che il programma di riservazione non è una lotteria, un gioco, un concorso, una competizione commerciale, un concorso a premi o una promozione.

PASSI SUCCESSIVI 

Ordine del veicolo

Riceverai un'e-mail nella primavera del 2020 con l'invito a convertire la riservazione in ordine tramite il sito web Ford. Avrai 30 giorni di tempo dalla ricezione dell'e-mail di invito per effettuare l'ordine. 

  • A causa della complessità del processo di costruzione del veicolo, alcune configurazioni selezionate nella fase di riservazione potrebbero non essere disponibili. Se non vorrai completare la procedura d'ordine, avrai la possibilità di annullarla ((per maggiori informazioni, vedi la Sezione 4(Cosa fare se cambi idea) riportata di seguito).
  • Ti verranno fornite le specifiche tecniche complete (compresi i dati sui consumi finali e sulle emissioni) per il modello di SUV completamente elettrico disponibile. Il tuo concessionario ti comunicherà anche l'ammontare completo e definitivo del prezzo di vendita. Ti verrà chiesto di leggere attentamente queste informazioni e di confermare di essere d'accordo a completare la procedura d'ordine. Dopo la tua conferma, verrà programmata la costruzione del modello di SUV completamente elettrico da te desiderato. 
  • Si prega di notare che la tua riservazione potrebbe essere annullata se non effettui questa conferma entro un termine di 30 giorni. In tal caso, il deposito di riservazione ti sarà rimborsato per intero (in conformità con la Sezione 4 (Cosa fare se cambi idea) riportata di seguito). 

PAGAMENTO DI UN VEICOLO / RICHIESTA DI FINANZIAMENTO 

Nell'estate del 2020, ti sarà chiesto di indicare in che modo intendi pagare il SUV completamente elettrico da te prescelto ed eventualmente di presentare la domanda di finanziamento. 

Se non indicherai un metodo di pagamento entro 30 giorni, il tuo ordine potrebbe essere annullato; in tal caso, il deposito di riservazione ti sarà rimborsato per intero (in conformità con la Sezione 4 (Cosa fare se cambi idea) riportata di seguito).  

VENDITE INTERNAZIONALI 

Vendite in contanti: se il concessionario da te selezionato non si trova nel tuo Paese di domicilio, è possibile che il concessionario non possa offrire l'opzione di consegna a domicilio, e che dovrai quindi ritirare il veicolo presso la sede del concessionario. 

Vendite con finanziamento: il fornitore del finanziamento può avere determinati criteri di ammissibilità che possono influire su chi può richiedere dei finanziamenti (a seconda del proprio Paese di domicilio). 

COSA FARE SE CAMBI IDEA

Puoi annullare la tua partecipazione al programma di riservazione in qualsiasi momento accedendo al tuo account Ford sul sito web Ford e facendo clic sul pulsante di cancellazione. 

Se annulli la riservazione, riceverai il rimborso completo del deposito di riservazione pagato dal concessionario selezionato. Il rimborso sarà elaborato tempestivamente entro e non oltre 7 giorni dalla data in cui il concessionario sarà informato della tua decisione di annullare la riservazione.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato nella transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito. Non dovrai sostenere alcun costo per ottenere il rimborso.

Inoltre, sia Ford che il concessionario potranno recedere dal programma di riservazione, o sospenderne temporaneamente una parte, in qualsiasi momento (agendo ragionevolmente) con un avviso scritto (anche via e-mail all'indirizzo e-mail attuale da te registrato) per motivi tra cui (a titolo esemplificativo) i seguenti: 

  • commetti una violazione grave o permanente di un termine a cui non riesci a porre rimedio (se rimediabile) entro 5 giorni dopo aver ricevuto una notifica scritta che lo richieda; o 
  • (a ragionevole giudizio di Ford o del concessionario) circostanze al di fuori del ragionevole controllo di Ford o del concessionario compromettono o impediscono il proseguimento del programma di riservazione. 

INFORMAZIONI SUL SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO 

Il SUV completamente elettrico è ancora in fase di pre-produzione. Le informazioni e le caratteristiche tecniche, incluso il prezzo del SUV completamente elettrico sul sito web Ford, sono pertanto provvisorie e soggette a modifiche. Le informazioni finali sulle caratteristiche tecniche del SUV completamente elettrico (compresi i dati relativi al consumo finale e alle emissioni, nonché il prezzo finale della transazione con il concessionario) saranno confermate prima che tu abbia la possibilità di effettuare l'ordine di un SUV completamente elettrico disponibile presso il tuo concessionario. Sebbene abbiamo adottato ogni misura per consentire di visualizzare accuratamente le opzioni di colore del SUV completamente elettrico, non possiamo garantire che questi colori siano visualizzati correttamente sul tuo PC, laptop, tablet o telefono.

INFORMAZIONI GENERALI

6.1 Il concessionario selezionato può, in qualsiasi momento e senza limitare altri diritti e rimedi, compensare qualsiasi importo a te dovuto con qualsiasi importo dovuto da parte tua al concessionario.

6.2 Ai sensi del programma di riservazione, non è consentito cedere alcun diritto e/o obbligo a terzi.

6.3 Nessuna rinuncia da una delle parti di qualsiasi inadempimento risultante da una violazione dei termini e delle condizioni di riservazione sarà considerata come una rinuncia per ogni inadempimento successivo della stessa o di qualsiasi altra disposizione. 

6.4 Se una qualsiasi disposizione o parte di una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni di riservazione dovesse essere ritenuta nulla o inapplicabile da un tribunale o da un'altra autorità competente, tale disposizione o parte di una disposizione dovrà essere eliminata dai presenti termini e condizioni di riservazione, e le restanti disposizioni o parti o la disposizione continueranno a rimanere in vigore a tutti gli effetti.

6.5  I presenti termini e condizioni di riservazione sono soggette al diritto svizzero e le parti accettano la giurisdizione esclusiva dei tribunali della sede di Ford Motor Company (Switzerland) SA. 

CONTATTACI /ASSISTENZA CLIENTI

7.1  Se desideri contattarci per qualsiasi motivo, non esitare a farlo il prima possibile:

Ford Motor Company (Switzerland) SA
Geerenstrasse 10
Postfach
8304 Wallisellen

e-mail: assistch@ford.com
Tel: 044 511 14 45

ALLEGATO 1 - PAGAMENTI 

1. I pagamenti effettuati sul sito web Ford per il programma di riservazione avverranno tramite un fornitore di servizi di pagamento esterno. Riconosci e convieni che i pagamenti per il programma di riservazione avvengono esclusivamente tra te e il concessionario da te selezionato. Autorizzi il prestatore di servizi di pagamento a raccogliere, analizzare e inoltrare le informazioni generate in relazione a tali pagamenti. Inoltre, questi pagamenti sono soggetti ai termini e alle condizioni che regolano la tua carta di pagamento e a qualsiasi accordo tra te e il tuo istituto finanziario.

2. Dati di sicurezza e verifica dell'identità:

Potrebbe essere necessario verificare di essere il titolare autorizzato della carta di pagamento per completare il pagamento. Pertanto, potrebbe essere necessario impostare dei codici di sicurezza, password, domande di sicurezza e informazioni simili (tra cui impronte digitali, riconoscimento facciale o altre informazioni biometriche) (“Dati disicurezza”). Fintanto che i sistemi di elaborazione dei pagamenti avranno verificato la tua identità verificando i dati di sicurezza, presumeremo che abbiamo a che fare con te e che tu ci abbia acconsentito a divulgarti informazioni e ad agire in base a qualsiasi istruzione senza ricevere ulteriori conferme da parte tua.

Confermi di accettare di:

  • non fornire a nessuno i tuoi dati di sicurezza;
  • non scrivere i tuoi dati di sicurezza in modo che possano essere compresi da chiunque altro; e
  • assicurarti che nessun altro ti veda inserire i tuoi dati di sicurezza quando effettui un pagamento sul sito web Ford. 

Devi comunicarci al più presto se:

  • qualcun altro conosce i tuoi dati di sicurezza (o pensi che sia possibile);
  • riscontri degli errori o dei pagamenti che non hai autorizzato; o
  • pensi che qualcun altro abbia utilizzato o abbia tentato di utilizzare il tuo metodo di pagamento. 

Potremmo chiederti di modificare i tuoi dati di sicurezza per ragioni operative o di sicurezza

3. Disponibilità e responsabilità.

Di solito puoi utilizzare il sito web Ford in qualsiasi momento, ma a volte potremmo eseguire delle attività di riparazione, aggiornamento e manutenzione sui nostri sistemi e su quelli dei nostri fornitori che potrebbero rallentare le funzioni di pagamento sul sito web o renderle temporaneamente non disponibili. Non saremo sempre in grado di informarti quando una funzione di pagamento non sarà disponibile e non saremo responsabili per eventuali perdite subite a causa di tale indisponibilità o qualora una funzione di pagamento non funzioni correttamente per altri motivi al di fuori del nostro controllo. Ad esempio, ciò include il caso in cui non si riesca a completare una transazione come indicato. Nessuna disposizione dei presenti termini e condizioni (a) escluderà o limiterà la responsabilità di Ford o del concessionario da te selezionato per negligenza grave, dolo o altri casi in relazione ai quali la responsabilità non può essere esclusa o limitata ai sensi della legge in vigore, o (b) pregiudicherà i diritti dei consumatori concessi dalla legge in vigore. 

4. Riciclaggio di denaro sporco e finanziamento del terrorismo:

Potremmo raccogliere e verificare delle informazioni sulla tua identità prima di fornirti i nostri prodotti e servizi. Potremmo chiederti, in qualsiasi momento, di fornire ulteriori informazioni che ci aiutino a farlo, e dovresti fornire tali informazioni tempestivamente. Ci atterremo a tutti i nostri obblighi di segnalazione e notifica ai sensi delle norme applicabili in materia di antiriciclaggio di denaro e criminalità finanziaria e potremo, in qualsiasi momento e senza preavviso/spiegazione, sospendere o interrompere i prodotti e i servizi che ti forniamo se crediamo che possano esservi dei problemi inerenti al riciclaggio di denaro sporco e/o dei rischi di criminalità finanziaria.

Top