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Tyre Safety

Sicurezza

La qualità degli pneumatici è di fondamentale importanza per la sicurezza del vostro veicolo

Uno pneumatico usurato può allungare lo spazio di frenata fino al 70% su fondo stradale bagnato, mentre scegliendo il tipo di pneumatico giusto gonfiato alla pressione ideale e dotato di sufficiente battistrada si gode della migliore trazione in qualsiasi condizione del fondo.

  • La giusta pressione degli pneumatici

    Una pressione insufficiente o eccessiva degli pneumatici riduce il contatto con il fondo stradale e aumenta l’usura del battistrada nonché il consumo di carburante del veicolo. Per questo occorre controllare la pressione ogni due settimane, accertandosi di effettuare il controllo a pneumatici freddi per ottenere un valore esatto. Accertatevi che le valvole siano sempre ben chiuse e sostituite immediatamente i tappi mancanti per evitare perdite d’aria. Assicuratevi inoltre che le guarnizioni delle valvole siano intatte. La ruota di scorta va sempre gonfiata con una pressione tra 0,1 e 0,3 bar al di sopra del livello raccomandato. In linea generale, non bisogna mai superare il livello massimo raccomandato per guida a pieno carico. I valori corretti della pressione sono indicati nel manuale utente del vostro veicolo.

  • Controllate il battistrada

    Utilizzando un calibro si può riscontrare rapidamente se il battistrada degli pneumatici supera ancora il livello minimo prescritto. Gli pneumatici estivi andrebbero sostituiti quando lo spessore degli intagli del battistrada è inferiore a 3 mm, mentre gli pneumatici invernali richiedono un battistrada di almeno 4 mm per garantire la necessaria trazione sulla neve.

  • Rischi in caso di pneumatici vecchi

    La regola generale impone di sostituire uno pneumatico ogni 6 anni, anche se è stato poco utilizzato. La data di produzione è riportata sul fianco dello pneumatico. La dicitura «0702», ad esempio, significa che il pneumatico è stato costruito nella settimana 7 dell’anno 2002. Negli pneumatici prodotti prima del dicembre 1999, dopo la terza cifra compare il segno «<». Se lo pneumatico è già così vecchio, occorre sostituirlo immediatamente. Lo stesso vale per la ruota di scorta.

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