Home > Servizio > Riparazione & Manutenzione > Pneumatici e ruote complete > Etichetta UE per pneumatici
The EU Tyre Label

Etichetta UE per pneumatici

Scelta trasparente

Da novembre 2012 tutti gli pneumatici nuovi devono recare l’apposita etichetta UE. Il regolamento è parte del piano d’azione Efficienza energetica che ha come scopo quello di ridurre il consumo di energia del 20% entro il 2020. Ford approva e sostiene questo miglioramento informativo a vantaggio del cliente.

Dati riportati sull’etichetta degli pneumatici

La nuova etichetta fornisce informazioni che riguardano la resistenza al rotolamento, l’aderenza su fondo stradale bagnato e il livello di rumorosità esterna degli pneumatici, classificandoli con una lettera: dalla A verde che rappresenta la valutazione migliore fino alla G rossa che rappresenta quella peggiore.

*

Resistenza al rotolamento (consumo di carburante)

Una minore resistenza al rotolamento influisce positivamente sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 del veicolo. In altre parole, migliore è la classe, più ridotti sono i consumi di carburante.

Aderenza su fondo stradale bagnato (spazio di frenata)

La valutazione dell’aderenza sul bagnato si basa sullo spazio di frenata assoluto su fondo stradale bagnato con una velocità di marcia di 80 km/h. In altre parole, migliore è la classe, minore è lo spazio di frenata.

*
*

Livello di rumorosità esterna

Il livello di rumorosità dello pneumatico è parte della rumorosità complessiva che un veicolo genera durante la marcia ed è indicato sull’etichetta UE con il simbolo delle onde sonore in tre classi. Una pressione sonora continua superiore a 80 dB può provocare danni alla salute.

Criteri aggiuntivi

La nuova etichetta UE fornisce informazioni sulle tre caratteristiche menzionate, ma per la qualità degli pneumatici sono altrettanto importanti i seguenti fattori:

  • Caratteristiche di aquaplaning
  • Stabilità di marcia
  • Precisione dello sterzo
  • Durata
  • Caratteristiche di frenata (su fondo asciutto)
  • Comportamento in condizioni invernali
  • Tenuta di strada in curva
  • Manovrabilità

L’etichetta UE vi aiuta a scegliere il tipo di pneumatico giusto. Il vostro concessionario Ford è in grado di fornirvi informazioni sugli ulteriori fattori di qualità che vi permettono di fare sicuramente la scelta giusta all’atto dell’acquisto degli pneumatici.

Top