Home > Servizio > Supporto > Economicità del carburante ed emissioni di CO2

Economicità del carburante ed emissioni di CO2

Con "efficienza del carburante" si definisce la relazione tra la distanza percorsa con un veicolo e la quantità di carburante consumata. La tecnologia moderna in materia di motori e trasmissione, nonché l'aerodinamica e le misure impiegate per ridurre il peso del veicolo, aiutano a contenere il consumo di carburante e le emissioni di CO2, fornendo al contempo ottimi livelli di potenza e performance.

La nostra famiglia di motori comprende il pluripremiato motore a benzina Ford EcoBoost con Auto Start-Stop e un turbocompressore innovativo per migliorare ulteriormente l'economicità del carburante e le emissioni. Tutti i nostri motori, che siano a benzina o diesel, soddisfano i più recenti e severi standard ambientali europei.

Fuel consumption graph

La correlazione tra emissioni di CO2 e consumo di carburante

Le auto con motore benzina o diesel emettono CO2 e altre sostanze attraverso i gas di scarico. A causa del suo significativo impatto per l'ambiente, in molti Paesi il CO2 è la base per l'attuale e la futura legislazione in fatto di emissioni, come pure per il regime fiscale delle auto.  

La quantità di CO2 che un'auto emette è direttamente correlata alla quantità di carburante che consuma: maggiore è il consumo di carburante, più elevate sono le emissioni di CO2 del veicolo.  

Tuttavia, non tutti otterranno la stessa efficienza del carburante dallo stesso motore di un particolare fabbricante. A seconda della struttura del motore, delle dimensioni e del peso del veicolo, dello stile di guida e delle condizioni della strada, ci sarà una variazione nel consumo di carburante.  

Più carburante consuma un'auto e maggiore sarà la quantità di CO2 emesso.

Fuel economy video

La procedura di verifica del consumo ufficiale sta cambiando

Nel settembre 2017, in Europa è stata introdotta una nuova procedura ufficiale standardizzata di verifica del consumo di carburante, chiamata Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP, ciclo di calcolo armonizzato mondiale o, più semplicemente, ciclo WLTP). Il nuovo test è stato sviluppato per meglio riflettere il comportamento di guida reale, e va a sostituire il vecchio ciclo di guida NEDC. Ciò significa che le cifre pubblicate riguardo l'economicità del carburante saranno più vicine alla sua effettiva esperienza su strada.

La nuova procedura di verifica include:

un comportamento di guida più realistico (più veloce e dinamico, con un intervallo di temperatura più ampio);

velocità media e massima superiori;

una più ampia gamma di scenari di guida;

equipaggiamento opzionale e carico utile, nonché motori, cambi e dimensioni degli pneumatici diversi.

Valore individuale di CO2 del veicolo  

Se ora legge le nuove cifre pubblicate, potrebbe pensare che l'economicità del carburante del suo modello sia peggiorata, ma in realtà non lo è. Malgrado le cifre pubblicate ambiscano a meglio riflettere l'economicità del carburante che lei può ottenere, si tratta ancora di test di laboratorio che non sono in grado di tenere conto di condizioni del traffico, meteo, carico del veicolo o stili di guida.

Sei consigli di guida che possono aiutarla a ridurre i suoi costi per il carburante

 Queste tecniche possono aiutarla a ridurre in maniera significativa i suoi costi per il carburante.

Fuel saving tips from Ford
Service your car icon

Controlli regolarmente il livello dell'olio della sua auto. Le auto sottoposte a corretta manutenzione funzionano con maggiore efficienza.

tyre pressure icon

Controlli e regoli la pressione degli pneumatici mensilmente. Pneumatici non gonfiati a sufficienza possono aumentare il consumo di carburante fino al quattro percento.

Vehicle weight icon

Il peso del veicolo è un fattore importante nell'efficienza del carburante. Eviti di trasportare peso inutile nel bagagliaio o nell’abitacolo.

Empty roof rack icon

Rimuova eventuali portapacchi dal tetto e tenga chiusi i finestrini. Questo ridurrà la resistenza al vento e aiuterà a risparmiare carburante.

Drive smoothly icon

Guidi in maniera fluida, guardando il più avanti possibile. Accelerazioni e frenate improvvise penalizzano l'economicità del carburante.

Gears icon

Durante l'accelerazione, inserisca la marcia successiva quanto prima possibile. I modelli Ford sono dotati di indicatori di cambio per ottimizzare la scelta della marcia.

Auto Start Stop

Auto Start-Stop spegne automaticamente il motore quando il veicolo è fermo. Mantenete il sistema attivo per ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei gas di scarico.

Air Conditioning

Aumentate l’efficienza utilizzando il climatizzatore solo quando è realmente necessario, in particolare sui tragitti brevi.

Request a Test Drive

Prenota un Test Drive

Build and Price

Configura la tua Ford

Top