Home > Consulenza agli acquisti > Esplorare > Tecnologia CV > Prestazioni ed efficienza > Motore Diesel Ford EcoBlue

Ford EcoBoost

The Eco

Eco

Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa. Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2.

The Boost

Boost

Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressori che vantano una potenza quasi superiore alle dimensioni del propulsore. La turbocompressione sfrutta i gas di scarico, normalmente dispersi, per convogliare aria maggiormente compressa nel motore e ottenere un enorme incremento della potenza. Un EcoBoost 1.0 può fornire performance impressionanti fino a 140 CV, simili a quelle di un motore a benzina 1.6 più vecchio e pesante.

Il motore

L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati. Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi. Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico. Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.

Disponbile su

Top