Home > Auto > NUOVA EDGE > Caratteristiche > Esperienza di guida

Un livello superiore di ricercatezza

La Nuova Ford Edge è dotata di una serie di tecnologie innovative create appositamente per migliorare l'esperienza di guida. I sistemi all'avanguardia comprendono il Co-Pilot360 Ford, che integra il Controllo della velocità di crociera con partenza e frenata automatiche e il Centraggio della corsia. Tali sistemi, che funzionano in sintonia, ti consentono di goderti il viaggio e di liberare la mente da ogni pensiero.

Il vostro copilota personale

Ford Co-Pilot360 raggruppa una serie di tecnologie di assistenza alla guida d’avanguardia che agiscono in sinergia per rendere la vostra esperienza di guida confortevole e piacevole come non mai. Ad esempio il controllo adattivo della velocità con funzione start/stop adegua automaticamente la vostra velocità al veicolo che vi precede. Quando il traffico si ferma, il motore si spegne automaticamente e si riavvia non appena il traffico si rimette in moto. Il sistema riconosce addirittura i cartelli stradali e adegua la velocità di conseguenza. L’assistenza al mantenimento di corsia è inoltre in grado di mantenere la vettura al centro della corsia, rilevando le linee di demarcazione della carreggiata.

Il controllo adattivo della velocità, che ferma automaticamente la vostra Edge e la fa ripartire 

Il controllo adattivo della velocità con sistema start/stop permette di selezionare la velocità di crociera desiderata e la mantiene. Quando il sensore RADAR integrato individua un veicolo davanti a voi, rallenta automaticamente la vettura per mantenere la distanza preimpostata. In situazioni di traffico intenso è addirittura in grado di fermare completamente la vettura e, non appena la strada è libera, accelera nuovamente in modo autonomo fino a raggiungere la velocità impostata. 

Ford Edge with Adaptive Cruise Control indicating

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla tua visuale

La Segnalazione veicolo in avvicinamento fa parte del Sistema di monitoraggio dell'angolo cieco. Quando fai retromarcia per uscire da un parcheggio e hai scarsa visibilità sul traffico, la Segnalazione veicolo in avvicinamento rileva i veicoli in arrivo, avvisandoti con un segnale acustico e frenando qualora tu non reagisca in tempo. Inoltre questa tecnologia accende una spia sullo specchietto laterale di destra o sinistra, a seconda della provenienza del traffico in avvicinamento.

Ford Edge with cross traffic alert engaged
Ford Edge detail of front wide view camera

Visualizza cosa succede su entrambi i lati 

Una piccola videocamera panoramica, montata sulla parte anteriore del veicolo, mostra un'immagine a schermo diviso sul display multifunzione della tua Edge, permettendoti di visualizzare veicoli, ciclisti o pedoni in avvicinamento su entrambi i lati. Questa telecamera frontale ad ampio raggio di visione è utilissima nelle manovre in uscita da parcheggi stretti o nell'immissione in strade trafficate, quando la visibilità è limitata.

Parcheggio senza stress

Il Parcheggio semi-automatico è in grado di entrare in parcheggi paralleli anche solo del 20% più ampi rispetto alle dimensioni del veicolo. Basta premere un pulsante affinché i sensori di questo sistema innovativo rilevino la presenza di un parcheggio idoneo nelle vicinanze del veicolo. Infatti esegue automaticamente le manovre di entrata, mentre tu controlli acceleratore, cambio e freno, seguendo le istruzioni sullo schermo.

Ford Edge detail of a driving wheel and two hands
Ford Edge dashboard detail

Identifica i cartelli stradali che potrebbero sfuggirti

Che si tratti di cartelli a lato della strada o sovrastanti la strada, temporanei o permanenti, il riconoscimento automatico dei segnali stradali è in grado di identificarli. I simboli con i limiti di velocità e i segnali di divieto di sorpasso vengono visualizzati nel quadro strumenti, avvisandoti del cambio di limitazioni.

Ti aiutiamo a rispettare i limiti di velocità

Il limitatore di velocità intelligente è stato progettato per facilitare il controllo della velocità, consentendoti di concentrarti sulla guida. Attivando la telecamera frontale, il sistema è in grado di rilevare automaticamente il limite di velocità corrente, regolando la velocità massima di conseguenza1.

Ford Edge driving on a bridge
Ford Edge parking up hill

Maggior controllo nelle partenze in salita

L'assistenza alla partenza in salita evita temporaneamente l'arretramento del veicolo durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2 o 3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Ford SYNC con servizio di emergenza

In caso di incidente con apertura di un airbag o disattivazione della pompa di carburante, Ford SYNC con servizio di emergenza può utilizzare uno smartphone connesso e associato tramite Bluetooth per effettuare una chiamata diretta ai Servizi di emergenza. Puoi scegliere di interrompere la chiamata oppure parlare con questi servizi, in caso di necessità. Il sistema è in grado di fornire informazioni di importanza cruciale, come le tue coordinate GPS, anche quando sei impossibilitato a farlo.

Ford SYNC Emergency Assistance
Top