COME POSSIAMO AIUTARTI?

Home > Auto > GALAXY > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Anche se è un van a sette posti, la Ford Galaxy non offre soltanto comfort per i passeggeri, ma è anche dotata di numerose tecnologie avanzate che rendono ogni tragitto un’esperienza serena e divertente per il conducente. Dall’assistente di parcheggio al regolatore di velocità intelligente, fino al sistema di riconoscimento dei segnali stradali, le sue funzioni offrono più sicurezza e migliorano ogni volta il piacere di guida.

Ford Galaxy argento, vista da dietro mentre viaggia su di una strada

Facilitatevi la vita nel traffico intenso

L'intelligente regolatore di velocità adattivo con funzione stop-and-go vi permette di impostare la velocità desiderata, ma anche la distanza dal veicolo che vi precede. Non appena il sistema rileva che il traffico sta rallentando, mantiene costante la distanza prestabilita dal veicolo davanti a voi, se la situazione non permette di mantenere la velocità preimpostata. In caso di traffico intenso, è addirittura in grado di fermare completamente l'auto. Quando la strada è nuovamente libera, il sistema accelera automaticamente fino alla velocità da voi definita, permettendovi di gestire in modo ideale il fitto traffico stop-and-go in ambiente urbano.

Il sistema vede chi sta arrivando – da entrambi i lati

Una piccola telecamera panoramica sulla parte frontale della Ford Galaxy trasmette un’immagine sdoppiata al display di SYNC 3 per permettervi di vedere i veicoli, le biciclette o i pedoni da entrambi i lati. La telecamera frontale con grandangolo è molto preziosa quando, per esempio, volete uscire da un parcheggio particolarmente stretto o percorrete una strada molto trafficata dove la visibilità è limitata.

Ford Galaxy in blu. Vista di 3/4, che passa sulle strisce pedonali e accanto a edifici di uffici

Rispettare i limiti di velocità

A prescindere dalla posizione e dal tipo di segnaletica, a lato della strada o in alto, fissa o temporanea, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali li identifica tutti. I cartelli dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso vengono visualizzati nel quadro strumenti per attirare la vostra attenzione sulla segnaletica in vigore in quel tratto di strada. Inoltre il limitatore di velocità intelligente funziona in sinergia con il riconoscimento dei segnali stradali per permettervi di avere sempre il controllo della velocità ammessa e di concentrarvi sulla guida. Quando il sistema è attivo, rileva i limiti di velocità in vigore in quel punto e adegua automaticamente la vostra velocità.

Sicurezza, in ogni situazione

La trazione integrale intelligente (AWD) stabilisce il grado di aderenza, stabilità in curva e reattività necessario su fondi stradali asciutti, bagnati o ghiacciati o su terreni irregolari.  In base alle esigenze, questa tecnologia intelligente ripartisce la coppia sull'asse anteriore e posteriore. Con questa distribuzione della coppia, il sistema assicura la massima maneggevolezza e una migliore efficienza.

Ford Galaxy nera, vista da dietro, sistema di monitoraggio dell'angolo cieco

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla visuale

La segnalazione veicolo in avvicinamento è un componente del sistema di rilevazione "angolo cieco" (BLIS). Quando si fa retromarcia in uscita da un parcheggio e la visuale sul traffico è scarsa, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo rileva i veicoli in avvicinamento e avvisa il conducente con un segnale sonoro. Inoltre, il sistema attiva una spia sullo specchietto laterale (di destra o sinistra, a seconda della direzione del traffico in arrivo).

Due occhi supplementari

Il monitoraggio dell’angolo morto (BLIS – Blind Spot Information System) aiuta a individuare ostacoli e altri veicoli nel cosiddetto angolo morto, ovvero la zona che rimane nascosta al campo visivo, segnalando gli eventuali pericoli. Il sistema si avvale di sensori radar su entrambi i lati del veicolo. Un segnale luminoso sul retrovisore esterno interessato richiama la vostra attenzione se state per sbandare: questo può aiutarvi a prevenire gli incidenti.

Ford Galaxy monitoraggio dell'angolo cieco

Ford Sync con assistente per le chiamate d’emergenza

Un’importante funzione potenzialmente salvavita di Ford SYNC è l’assistente per le chiamate d’emergenza1. Nella remota ipotesi di incidente con apertura dell’airbag o disattivazione della pompa della benzina, il sistema utilizza uno smartphone collegato mediante Bluetooth® 2 per contattare automaticamente la centrale di soccorso più vicina. Potete terminare la chiamata o all’occorrenza parlare con il servizio di soccorso. Se il conducente è in stato di incoscienza, il sistema trasmette persino informazioni di vitale importanza come le coordinate GPS del veicolo. In caso di piccoli inconvenienti come un danno a uno pneumatico, mediante l’app FordPass potete contattare con un semplice clic l’assistenza stradale e seguire in tempo reale su una mappa l’arrivo dei soccorsi.

Ford Galaxy, servizio di emergenza

Retromarcia più facile

Paracarri, biciclette, muretti: quando innestate la retromarcia, la telecamera posteriore si attiva automaticamente e mostra sul display di SYNC 3 ciò che si trova dietro il veicolo. Il sistema non mostra solo gli ostacoli che sfuggono facilmente all’occhio del conducente, ma anche le linee virtuali che indicano la traiettoria da seguire per parcheggiare in spazi ristretti. Potete anche scegliere di visualizzare un’immagine divisa in due che mostra entrambi i lati del SUV. Uscire in retromarcia in una strada stretta ora è un gioco da ragazzi.

Top