Home > Auto > GALAXY > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

A bordo della Ford Galaxy vivrete in ogni situazione un'esperienza di guida controllata e dinamica. A ciò contribuiscono sospensioni ottimali, sterzata adattiva e una serie di tencologie all'avanguardia.

Un'occhiata a ciò che ti circonda

Una piccola e discreta videocamera montata sulla parte anteriore del veicolo mostra un'immagine in split screen sul display multifunzione, permettendoti di visualizzare veicoli, ciclisti o pedoni in avvicinamento su entrambi i lati. Disponibile come optional, questa nuova tecnologia è utilissima nelle manovre in uscita da parcheggi stretti o di immissione in strade trafficate quando la visibilità laterale è limitata. 

Parcheggiare diventa ancora più semplice

L'assistente di parcheggio attivo parcheggia in spazi che sono solo il 20% più lungi o più larghi rispetto al veicolo. È sufficiente premere un pulsante e i sensori di questo sistema innovativo individuano uno spazio adatto per parcheggiare quando gli si passa accanto. Successivamente esso parcheggia automaticamente. Il conducente deve limitarsi a controllare esclusivamente l'acceleratore, le marce e il freno (seguendo le indicazioni sullo schermo e i segnali acustici).

Active Park Assist system showing reversing car in a parking place amongst other cars

Servosterzo che risponde in qualsiasi situazione

Il servosterzo elettrico (EPAS) si adatta automaticamente alla velocità di marcia e alle condizioni della strada. A bassa velocità il sistema alleggerisce e facilita la sterzata delle ruote, favorendo la manovrabilità. Ad alta velocità, quando è necessario un maggiore controllo, rende invece più rigida la sterzata. Grazie al nuovo controllo di deriva, EPAS tiene conto anche dei venti trasversali e di altre condizioni di guida, mentre il controllo attivo della stabilità riduce le vibrazioni indesiderate sul volante.

Sicurezza, in ogni situazione

La trazione integrale intelligente (AWD) stabilisce il grado di aderenza, stabilità in curva e reattività necessario su fondi stradali asciutti, bagnati o ghiacciati o su terreni irregolari.  In base alle esigenze, questa tecnologia intelligente ripartisce la coppia sull'asse anteriore e posteriore. Con questa distribuzione della coppia, il sistema assicura la massima maneggevolezza e una migliore efficienza.

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata.

White Ford Galaxy exterior cruising in the country front view
Grey Ford Galaxy in motion with a traffic sign in the background

Aiuta a rispettare il limite massimo di velocità

La regolazione intelligente della velocità migliora il controllo della velocità, consentendo di rimanere concentrati sulla strada. La telecamera del sistema di rilevamento dei segnali stradali (se attivata) rileva automaticamente i limiti di velocità e il sistema adegua la velocità massima di conseguenza.

Questo sistema può evitare gli incidenti o ridurne la gravità

L'indicatore di distanza rileva eventuali veicoli o persone che si trovano davanti alla vettura o che possono attraversare la carreggiata e avverte il conducente. In caso di mancata reazione, l'auto frena automaticamente. Questa nuova tecnologia è stata sviluppata per evitare eventuali incidenti o per ridurne la gravità; essa entra in funzione fino a una velocità di 80 km/h.

Silver Ford Galaxy cruising trough the city showing the Pre-collision Assist
Grey Ford galaxy reversing from the parking spot, showing the Cross Traffic Alert

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla visuale

La segnalazione veicolo in avvicinamento è un componente del sistema di rilevazione "angolo cieco" (BLIS). Quando si fa retromarcia in uscita da un parcheggio e la visuale sul traffico è scarsa, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo rileva i veicoli in avvicinamento e avvisa il conducente con un segnale sonoro. Inoltre, il sistema attiva una spia sullo specchietto laterale (di destra o sinistra, a seconda della direzione del traffico in arrivo).

Specchietti che vedono quello che tu non puoi vedere

Il sistema di monitoraggio dell'angolo cieco (BLIS) ti aiuta a cambiare corsia in modo più sicuro, grazie a sensori RADAR che monitorano gli angoli ciechi su entrambi i lati del veicolo. Se i sensori rilevano un veicolo a te non visibile, si accende una spia arancione sullo specchietto laterale corrispondente per avvisarti. BLIS comprende anche una tecnologia interamente nuova: Cross Traffic Alert.

Ford Galaxy left wing mirror in detail
Ford SYNC with Emergency Assistance

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

Top