Home > Veicoli Commerciali > TRANSIT MINIBUS > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Godetevi la combinazione fra carrozzerie ultramoderne, sterzo reattivo e dinamismo ottimale della ciclistica. Le tecnologie all'avanguardia rendono la guida con il Ford Transit Minibus più confortevole, sicura e semplice ma anche più economica grazie all'eccezionale efficienza dei consumi.

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata.

Manovre in retromarcia più semplici e sicure

Dissuasori, cestini, muretti... La telecamera posteriore visualizza su uno schermo nella console centrale ciò che si trova dietro il veicolo. Questo sistema rende visibili anche gli oggetti difficili da individuare e facilita le manovre di parcheggio anche negli spazi più stretti. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Rear View Camera
Ford Minibus going uphill

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist impedisce brevemente che la vettura retroceda durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2-3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

Ford SYNC with Emergency Assistance

Sensori per parcheggiare senza stress

I sensori di parcheggio consentono di valutare la distanza tra il veicolo e gli ostacoli posizionati dietro di esso.  Quando i sensori rilevano un oggetto, attivano un segnale acustico che si intensifica con il ridursi della distanza rispetto all'ostacolo.

Ottima visuale, senza abbagliare gli altri

Un utile sistema per la guida notturna passa automaticamente dai fari abbaglianti agli anabbaglianti quando rileva traffico nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitando in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, fornendo la massima visibilità.  

Auto High Beam
Parking sensors detail on Ford Transit

Rileva la stanchezza grazie al sistema di mantenimento di corsia

Il sistema di riconoscimento della stanchezza monitora costantemente il comportamento del conducente e rileva i cambiamenti dovuti alla stanchezza. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti che consiglia una sosta Se l'attenzione continua a scendere, l'avviso luminoso si ripete e si attiva un segnale acustico.

Funzioni di controllo che si adattano al carico

Load Adaptive Control regola il controllo elettronico della stabilità in funzione del carico totale trasportato da Transit Minibus. Ciò garantisce controllo e stabilità in qualsiasi condizione di carico.

Auto High Beam
Auto-headlights

Fari che si accendono automaticamente in base alle necessità

I fari automatici sono dotati di sensori che rilevano quando la luce diurna si affievolisce e inizia il crepuscolo oppure se le condizioni di luminosità variano improvvisamente, ad esempio quando si entra in una galleria. In questi casi il sistema attiva l'accensione automatica dei fari, rendendo la guida più facile e sicura.

Top