Home > Veicoli Commerciali > RANGER > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Da sempre la Ford Ranger ha una solida reputazione come potente pickup. Ora sarà anche considerata una delle più intelligenti grazie a una lista ancora più lunga di tecnologie all'avanguardia.

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata.

Occhi puntati sulla strada davanti a te

La tecnologia di Allarme preventivo (FA) ti avverte se individua un potenziale rischio di collisione con una vettura che precede, favorendo la prevenzione di incidenti. Il radar ubicato sulla parte anteriore della nuova Ford Ranger rileva veicoli più lenti che procedono nello stesso senso di marcia, attivando un allarme sonoro e visivo in caso di rapido avvicinamento degli stessi. Se non reagisci prontamente e continui ad avvicinarti al veicolo che precede, la nuova Ford Ranger preimposta e aumenta la reattività del sistema di assistenza alla frenata al fine di garantire un'azione frenante più energica e un arresto più rapido, anche in caso di frenata debole.

Ford Ranger with Forward Alert
Ford Ranger Electronic Shift-On-The-Fly

Diverse modalità 4x4 per ogni tipo di terreno

Potrai scegliere tra le modalità 4x2, per la guida di tutti i giorni, 4x4 Rapporto lungo, per condizioni del fondo stradale non ottimali, e 4x4 Rapporto corto, per tracciati estremamente impegnativi. 
Mediante il dispositivo elettronico Shift on the fly (ESOF) è inoltre possibile passare durante la marcia dalla modalità 4x2 a quella 4x4 con rapporto corto.

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Se rileva un cambio corsia involontario, il sistema avvisa tempestivamente il conducente con una vibrazione del volante e con un'indicazione sul display. 

Ford Ranger - Sees the road signs you might miss

Il sistema rileva i cartelli stradali che potrebbero sfuggire al conducente

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali è in grado di identificare i cartelli temporanei e permanenti, sia che si trovino a lato della strada o sopra essa.  Sul quadro strumenti compare un simbolo indicante il limite di velocità o il divieto di sorpasso e cambia quando si entra in un'area con un limite di velocità diverso.

Ottima visuale, senza abbagliare gli altri

Un utile sistema per la guida notturna passa automaticamente dai fari abbaglianti agli anabbaglianti quando rileva traffico nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitando in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, fornendo la massima visibilità.  

Ford Ranger- Auto High Beam. Helping you see, without dazzling others
Ford Ranger - Driver Alert. Time for a break?

Rileva la stanchezza grazie al sistema di mantenimento di corsia

Il sistema di riconoscimento della stanchezza monitora costantemente il comportamento del conducente e rileva i cambiamenti dovuti alla stanchezza. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti che consiglia una sosta Se l'attenzione continua a scendere, l'avviso luminoso si ripete e si attiva un segnale acustico.

Maggiore controllo in discesa

Il sistema Hill Descent Control regola la velocità di discesa in condizioni di fuoristrada senza la necessità di azionare freni o acceleratore, sia in fase di avanzamento che in retromarcia.

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist impedisce brevemente che la vettura retroceda durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2-3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Funzioni di controllo che si adattano al carico

Il sistema di Controllo adattivo del carico (LAC) regola l'ESC in funzione del carico trasportato dalla tua Ford Ranger. Ciò garantisce controllo e stabilità in qualsiasi condizione di carico.

Ford Ranger with gas canister cargo
Ford SYNC with Emergency Assistance

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

Top