Home > Auto > FOCUS ST > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Le tecnologie intelligenti, il design all'avanguardia e la cura perfetta di ogni dettaglio della Ford Focus ST rendono questo veicolo il vostro centro di comando. Godetevi in viaggio la piacevole sensazione di sentirvi in sintonia con la strada nonchè di controllare comodamente in ogni momento la vostra musica, i messaggi e le chiamate. 

Red Ford Focus ST in motion cornering left, driving down the hill

Massimo controllo in curva

La tecnologia Torque Vectoring Control utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote motrici, così da adattarla alle condizioni di guida e al manto stradale. Accelerando in curva, ad esempio, il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada.

Sospensioni sportive ispirate alle auto da corsa

Le sospensioni migliorate incorporano boccole più rigide sul braccetto inferiore anteriore e sulle molle posteriori, oltre a una barra antirollio di ultima generazione. L'assetto ribassato avvicina il baricentro della Ford Focus ST al fondo stradale, garantendo un maggior controllo in curva.

Ford Sports Suspension

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla visuale

La segnalazione veicolo in avvicinamento è un componente del sistema di rilevazione "angolo cieco" (BLIS). Quando si fa retromarcia in uscita da un parcheggio e la visuale sul traffico è scarsa, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo rileva i veicoli in avvicinamento e avvisa il conducente con un segnale sonoro. Inoltre, il sistema attiva una spia sullo specchietto laterale (di destra o sinistra, a seconda della direzione del traffico in arrivo).

Il sistema rileva i cartelli stradali che potrebbero sfuggire al conducente

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali è in grado di identificare i cartelli temporanei e permanenti, sia che si trovino a lato della strada o sopra essa.  Sul quadro strumenti compare un simbolo indicante il limite di velocità o il divieto di sorpasso e cambia quando si entra in un'area con un limite di velocità diverso.

Silver Ford Focus ST at night showing the traffic sign recognition
Red Ford Focus ST black alloy wheel in detail

Cambia direzione e mantieni il controllo

La nuova Ford Focus ST incorpora una nuova tecnologia denominata Electronic Transitional Stability, sviluppata nell'ambito dell'evoluto programma a tre fasi ESP. Attraverso la rilevazione della stabilità del veicolo e degli input del conducente, il sistema può reagire di conseguenza, aiutandoti a mantenere precisione e controllo durante i cambi di corsia o in sorpasso.

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  In assenza di una pronta risposta, provvede automaticamente a sterzare per riportare l’auto in traiettoria.  Questa tecnologia è stata sviluppata per strade a più corsie (ad es. le autostrade) e si disattiva a velocità inferiori ai 65 km/h oppure può essere spenta manualmente.

Red Ford Focus ST smart light

Fari bi-xenon estremamente luminosi e con un consumo energetico ridotto

I fari bi-xenon con illuminazione adattiva adeguano automaticamente l'angolo di proiezione per offrire sempre delle condizioni di illuminazione ottimali in ogni situazione di guida. In questo modo si creano automaticamente le migliori caratteristiche di illuminazione per le condizioni di guida (dall'autostrada al traffico cittadino). Questa tecnologia comprende una funzione anabbagliante automatica, che si attiva quando il sistema rileva un veicolo nel senso di marcia opposto.

Red Ford Focus ST yellow car alert system

Rileva la stanchezza grazie al sistema di mantenimento di corsia

Il sistema di riconoscimento della stanchezza monitora costantemente il comportamento del conducente e rileva i cambiamenti dovuti alla stanchezza. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti che consiglia una sosta Se l'attenzione continua a scendere, l'avviso luminoso si ripete e si attiva un segnale acustico.

Una tecnologia che ti segnala i veicoli che non puoi vedere

Il BLIS® (monitoraggio dell'angolo cieco) è la tecnologia che rileva la presenza di veicoli in movimento nell’angolo cieco, grazie a sensori radar integrati nel paraurti posteriore. Segnala il potenziale pericolo con una spia luminosa sul retrovisore del lato interessato, riducendo così il rischio di incidenti.

Red Ford Focus ST driver station

Viaggiare rilassati per arrivare meglio a destinazione

Il Limitatore di velocità adattivo ti aiuta a controllare la velocità, consentendoti di concentrarti sulla guida.

Top