ALOHA WANDERWELL: UNA VERA PIONIERA

21 MARZO 2023

Aloha Wanderwell può essere paragonata a un autentico Indiana Jones al femminile, e non solo. La canadese è stata esploratrice, cineasta, moglie e madre. E a soli sedici anni è stata la prima donna a compiere l’intero giro del mondo. La sua automobile: una Ford Model T.

Durante il suo viaggio visitò luoghi che nessun occidentale aveva mai visto fino a quel momento. Nei suoi diari Aloha descrisse ogni passo, ogni Paese, ogni scoperta e ogni incontro vissuto durante il suo avventuroso viaggio.

Aloha Wanderwell with Ford Model-T

I PRIMI PASSI DI ALOHA

L’incredibile spedizione di Aloha ebbe inizio a Parigi e durò diversi anni. Durante tutto il viaggio la coraggiosa pioniera poté contare sul sostegno di Ford Motor Company. L’auto da lei scelta era infatti una Ford Model T «Flivver». Perché? Perché era un veicolo affidabile e facile da riparare.

Ford disponeva inoltre di una vasta rete di concessionari, che Aloha considerava «l’unico servizio ricambi globale» esistente. Il supporto tecnico da parte di Ford si rivelò indispensabile in diversi momenti del viaggio. E dove ciò non fu possibile, Aloha non si perse d’animo e mise in atto tutta una serie di ingegnose soluzioni: ad esempio utilizzando il petrolio al posto della benzina e persino banane schiacciate in luogo del lubrificante. In India dovette ricorrere ai bufali per trainare la sua Ford Model T fuori da fango e da fiumi. Il suo viaggio durò oltre sette anni e la portò ad attraversare 43 Paesi.  

Aloha Wanderwell in front of pyramids

UNA NUOVA PIONIERA

Quasi un secolo più tardi, una nuova pioniera è in procinto di ricalcare le orme di Aloha: Lexie Alford. La star dei social media, a molti meglio nota come Lexie Limitless, è una moderna esploratrice animata da una passione praticamente infinita per i viaggi. Già prima di compiere 22 anni aveva visitato tutti gli stati indipendenti della Terra – un record mai raggiunto prima d’ora da nessun altro.

Lexie trarrà ispirazione proprio da Aloha Wanderwell interpretando in chiave moderna il suo viaggio: a bordo del nuovo Explorer completamente elettrico. Non c’è dubbio che sarà anche lei costretta ad affrontare innumerevoli sfide e imprevisti, ma sarà proprio questo a rendere la sua avventura così entusiasmante!

Nuovo Explorer completamente elettrico

Lexie with a tablet

RISCOPRIRE L’AVVENTURA

Il viaggio di Lexie con il nuovo Explorer completamente elettrico ha inizio qui. Guardate il tour qui sotto.

Nuovo Explorer completamente elettrico

Aloha Lexie Video Billboard