Home > Auto > KUGA > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Al volante della Kuga avrete il controllo su una vasta gamma di sistemi, funzioni e tecnologie. Sono al vostro servizio per rendere ogni viaggio ancora più piacevole, sicuro e divertente. Prendetevi la libertà di godervi queste esperienze a pieno regime.

Sicurezza, in ogni situazione

La trazione integrale intelligente (AWD) stabilisce il grado di aderenza, stabilità in curva e reattività necessario su fondi stradali asciutti, bagnati o ghiacciati o su terreni irregolari.  In base alle esigenze, questa tecnologia intelligente ripartisce la coppia sull'asse anteriore e posteriore. Con questa distribuzione della coppia, il sistema assicura la massima maneggevolezza e una migliore efficienza.

Ford AWD chassis render

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata.

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  In assenza di una pronta risposta, provvede automaticamente a sterzare per riportare l’auto in traiettoria.  Questa tecnologia è stata sviluppata per strade a più corsie (ad es. le autostrade) e si disattiva a velocità inferiori ai 65 km/h oppure può essere spenta manualmente.

A detail of tachometer and a trip computer in Ford

Il sistema rileva i cartelli stradali che potrebbero sfuggire al conducente

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali è in grado di identificare i cartelli temporanei e permanenti, sia che si trovino a lato della strada o sopra essa.  Sul quadro strumenti compare un simbolo indicante il limite di velocità o il divieto di sorpasso e cambia quando si entra in un'area con un limite di velocità diverso.

Rileva la stanchezza grazie al sistema di mantenimento di corsia

Il sistema di riconoscimento della stanchezza monitora costantemente il comportamento del conducente e rileva i cambiamenti dovuti alla stanchezza. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti che consiglia una sosta Se l'attenzione continua a scendere, l'avviso luminoso si ripete e si attiva un segnale acustico.

Driver Alert logo
A detail of center display in Ford showing rear camera view.

Manovre in retromarcia più semplici e sicure

Dissuasori, cestini, muretti... La telecamera posteriore visualizza su uno schermo nella console centrale ciò che si trova dietro il veicolo. Questo sistema rende visibili anche gli oggetti difficili da individuare e facilita le manovre di parcheggio anche negli spazi più stretti. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Con il navigatore integrato arrivi sempre a destinazione

La nuova Ford Kuga è dotata di un sistema di navigazione satellitare e audio DAB completamente integrati che, basandosi sulla velocità di guida e sulle condizioni del traffico, fornisce indicazioni sul tempo di percorrenza e informazioni sul viaggio con la massima accuratezza. Il sistema di navigazione comprende un display multifunzione a colori ad alta risoluzione da 8’’ e funzione radio digitale DAB.

Ford SYNC 3 in detail
White Ford Kuga parking out while Cross Traffic Alert activated

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla visuale

La segnalazione veicolo in avvicinamento è un componente del sistema di rilevazione "angolo cieco" (BLIS). Quando si fa retromarcia in uscita da un parcheggio e la visuale sul traffico è scarsa, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo rileva i veicoli in avvicinamento e avvisa il conducente con un segnale sonoro. Inoltre, il sistema attiva una spia sullo specchietto laterale (di destra o sinistra, a seconda della direzione del traffico in arrivo).

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist impedisce brevemente che la vettura retroceda durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2-3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Orange Ford Kuga standing in the hill in the forest in Autumn.
Ford SYNC logo

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

Top