Home > Auto > FIESTA ST > Caratteristiche > Prestazioni ed efficienza

Prestazioni ed efficienza

La nuova Fiesta ST è dotata di un potente motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri. All'efficienza, già straordinaria, si accompagna una funzionalità particolarmente ingegnosa: un cilindro si disattiva automaticamente quando non è necessario, permettendoti così di risparmiare carburante durante la guida. È inoltre disponibile una serie di tecnologie aggiuntive che contribuiscono a migliorare le prestazioni dell'auto e a ridurre i consumi.

Potenza pura e sofisticata

Le prestazioni eccezionali sono garantite da un motore EcoBoost da 1,5 litri a tre cilindri completamente nuovo. Il nuovo turbocompressore del motore utilizza una turbina ottimizzata che genera più rapidamente la pressione di sovralimentazione, riducendo al minimo il ritardo. Inoltre la combinazione delle tecnologie di iniezione a condotto e diretta offre un livello elevato di potenza e reattività. I risultati sono 200 CV di potenza, ben 290 Nm di coppia a 1.750 giri al minuto e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La nuova funzionalità innovativa, progettata per ridurre il consumo di carburante, disattiva un cilindro automaticamente a seconda della velocità e del carico. Gli altri due cilindri funzionano a un carico maggiore del 50% e, quindi, in modo più efficiente.

Massima aderenza

A ottimizzare le prestazioni contribuisce un differenziale meccanico facoltativo. Il sistema è concepito per trasferire la potenza motrice alla ruota posteriore con maggiore aderenza. Pertanto, non appena una ruota inizia a slittare, la potenza viene automaticamente trasferita all'altra ruota affinché entrambe le ruote mantengano l'aderenza. Ne risultano una trazione nettamente migliore su terreni scivolosi o irregolari, nonché un'accelerazione e prestazioni complessive avanzate.

Ford Fiesta ST Active valve exhaust

Suono eccezionale

Grazie al miglioramento elettronico del suono e allo scarico a valvola attivo potrai apprezzare appieno la Fiesta ST. Lo scarico a valvola attivo è una nuova tecnologia concepita per emettere un rombo e un ruggito più profondi man mano che acceleri. Con il miglioramento elettronico del suono hai la certezza di sentire il rumore suggestivo del motore quando sei al volante.

Ford Fiesta

Usa meno carburante con Auto Start-Stop

Quando la tua Nuova Fiesta è ferma, ad esempio a un semaforo o in coda, questa tecnologia è in grado di spegnere automaticamente il motore, mantenendo però operative funzionalità essenziali come i fari, l'aria condizionata, la radio e il sistema Ford SYNC 3. Per ripartire, è sufficiente premere la frizione (o l'acceleratore in caso di cambio automatico). Auto Start-Stop è particolarmente efficiente per la guida in città, dove è possibile ridurre fino al 10% il consumo di carburante (ciclo urbano).

Cambi di marcia rapidi e manuali

L'avanzato cambio manuale sincronizzato a sei rapporti è progettato per aumentare la rapidità e l'accuratezza dei cambi di marcia, compresa la retromarcia. Oltre a rendere la guida più coinvolgente e divertente, consente di migliorare i consumi di carburante e ridurre il rumore.

Ford Fiesta gear stick close up
Ford Fiesta ST active grille shutter

Una migliore aerodinamica per ridurre i consumi

Alle basse velocità, il dispositivo Active Grille Shutter mantiene la bocchetta di ventilazione della griglia aperta per consentire il raffreddamento del motore. Quando si aumenta la velocità, il sistema chiude automaticamente la bocchetta migliorando l'aerodinamica e risparmiando carburante. Nel tempo, questa tecnologia può fare davvero la differenza.

Motori in grado di soddisfare standard rigorosi

Il nuovo motore EcoBoost da 1,5 litri della Fiesta ST risponde agli standard sulle emissioni Euro Stage 6. Secondo questi standard, i motori a benzina non possono produrre più di 1,0 g/km di monossido di carbonio, 0,10 g/km di idrocarburi, 0,06 g/km di ossidi di azoto e 0,005 g/km di polveri sottili.Tooltip

Ford Fiesta ST Euro emissions
Top