Ford Fiesta ST verde. Vista frontale a tre quarti, in transito sotto dei ponti.

PRESTAZIONI ED EFFICIENZA

Ford Fiesta ST verde. Vista frontale a tre quarti, in marcia su una strada extraurbana.

DIFFERENZIALE MECCANICO AUTOBLOCCANTE

Progettato per trasmettere la spinta alla ruota anteriore con la maggiore aderenza e assicurare così alla nuova Ford Fiesta ST un’elevata trazione anche sui fondi scivolosi o accidentati nonché un’accelerazione ottimizzata e più dinamismo.

LAUNCH CONTROL

Concepito per i circuiti di gara. Per garantire la massima accelerazione a veicolo fermo, la nuova Ford Fiesta ST dispone di una funzione Launch Control. Attivando quest’ultima sul computer di bordo e premendo l’acceleratore, il regime impostato (giri/min) viene mantenuto anche durante lo scatto iniziale.

Ford Fiesta ST. Vista interna sul cockpit con quadro strumenti digitale.
Ford Fiesta ST. Vista posteriore con dettaglio dell’impianto di scarico.

GESTIONE ATTIVA DELLE VALVOLE DI SCARICO CON AMPLIFICAZIONE ELETTRICA DEL SOUND MOTORE

L’amplificazione elettrica del sound motore, la gestione attiva delle valvole di scarico e l’impianto di scarico a doppia uscita creano un intenso ed emozionante tappeto sonoro.

Ford Fiesta ST. Vista interna sul cockpit con quadro strumenti digitale.

MODALITÀ DI GUIDA SELEZIONABILI

Configurate la vostra personale esperienza di guida utilizzando le diverse modalità selezionabili (Normal, Sport, Track). Il sistema provvederà a modificare tutta una serie di impostazioni. Tra esse la risposta, lo sterzo nonché il comportamento di cambiata nei modelli dotati di cambio automatico. In aggiunta, anche le impostazioni visive del quadro strumenti cambieranno adattandosi alla modalità scelta.

Ford Fiesta ST. Dettaglio del contagiri.

INDICATORE DI CAMBIO ILLUMINATO

Cambiate perfette per una performance ancora migliore. Un logo ST rosso posizionato nel contagiri si illumina quando viene raggiunto il momento ottimale per il cambio di marcia.

MANOVRABILITÀ E SOSPENSIONI

Le sospensioni della nuova Ford Fiesta ST sono ottimizzate per garantire un comportamento stradale perfetto in ogni situazione. Esse assicurano eccezionale stabilità e una condotta ottimale in curva anche alle alte velocità.

Ford Fiesta ST. Vista posteriore a tre quarti, in marcia su strada tra le montagne.
Ford Fiesta ST. Vista frontale a tre quarti, in marcia su strada tra le montagne.

MOTORI E TRASMISSIONI

MOTORE BENZINA FORD ECOBOOST

La nuova Ford Fiesta ST è animata da un potente ed efficiente motore benzina EcoBoost da 1.5 litriFord Fiesta ST X, 5 porte. Dotato di turbocompressore con turbina dal design ottimizzato, esso è in grado di generare più rapidamente la pressione di sovralimentazione riducendo al minimo il ritardo. Una pompa dell’olio a due stadi contribuisce inoltre a ridurre attrito e vibrazioni. La moderna combinazione di tecnologie di iniezione a condotto e diretta assicura livelli elevati di potenza e reattività.

CAMBIO MANUALE A 6 MARCE

Il moderno cambio manuale a 6 marce della nuova Ford Fiesta ST è stato progettato per sfruttare nel modo migliore l’impressionante potenza del motore. I passaggi di marcia brevi e veloci assicurano cambiate fluide e precise.

Ford Fiesta ST. Vista interna con pomello del cambio.
Ford Fiesta ST verde. Vista laterale, in transito sotto un ponte.

ESPERIENZA DI GUIDA

Una Ford Fiesta ST rossa e una verde su una strada extraurbana. Visualizzazione del regolatore di velocità adattivo.Una Ford Fiesta ST rossa e una verde su una strada extraurbana. Visualizzazione del regolatore di velocità adattivo.

REGOLATORE DI VELOCITÀ ADATTIVO

Il regolatore di velocità adattivo intelligente, dotato di riconoscimento dei segnali stradali (iACC), consente al conducente di impostare una determinata velocità di crociera e mantenerla costante. Inoltre, il sistema mantiene inalterata la distanza preimpostata dai veicoli che precedono. Da oggi il regolatore di velocità intelligente utilizza anche i dati rilevati dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali per regolare automaticamente la velocità massima dell’auto. Un aiuto decisivo soprattutto sulle tratte in cui i limiti di velocità variano frequentemente.

Ford Fiesta ST verde. Vista frontale, in marcia su strada con alberi ed edifici moderni.

SISTEMA DI SEGNALAZIONE DI CAMBIO CORSIA CON SISTEMA DI AUSILIO AL MANTENIMENTO DELLA CORSIA

Ideato per le strade a più corsie. Apposite telecamere orientate nella direzione di marcia rilevano in modo affidabile se abbandonate involontariamente la corsia. Il sistema reagisce innescando immediatamente una vibrazione del volante e può persino intervenire con una leggera correzione dello sterzo per riportare l’auto in carreggiata. Il sistema può essere disabilitato manualmente e si disattiva automaticamente a velocità inferiori a 65 km/h.

Vista dettagliata del quadro strumenti digitale in marcia notturna.

REGOLATORE DI VELOCITÀ ADATTIVO INTELLIGENTE CON RICONOSCIMENTO DEI SEGNALI STRADALI

Consente di impostare la velocità massima desiderata. Il sistema scansiona inoltre i segnali stradali e la segnaletica orizzontale al fine di identificare i limiti di velocità locali. In caso di superamento di tali limiti vi avverte con un segnale nel quadro strumenti digitale. L’avviso di marcia in contromano vi informa inoltre se imboccate una strada con divieto di accesso.

Ford Fiesta ST bianca. Vista posteriore, in marcia su strada.

INDICATORE DELLA DISTANZA

Mantenete sempre sotto controllo la distanza dal veicolo che vi precede. Un indicatore grafico posizionato nel cruscotto vi informa con tre diversi colori: grigio se la distanza è ancora elevata, rosso se è insufficiente.

Ford Fiesta ST verde. Vista dettagliata di un faro anteriore.

FARI A LED MATRIX ADATTIVI

La nuova Ford Fiesta ST è equipaggiata con fari a LED Matrix adattivi, eleganti e in grado di assicurare una visibilità eccellente. Il sistema adatta in modo ottimale l’illuminazione alle condizioni di guida: ad esempio in autostrada, sulle strade urbane o extraurbane nonché in curva e durante le manovre di parcheggio.

Ford Fiesta ST. Vista dettagliata del touchscreen con telecamera di retromarcia attiva.

TELECAMERA DI RETROMARCIA

Paracarri, biciclette, muretti... la telecamera di retromarcia semplifica i parcheggi. Essa trasmette infatti un’immagine a 180 gradi che vi mostra ostacoli e utenti della strada che risulterebbero invisibili voltandovi o guardando nei retrovisori. La presenza di linee virtuali consente inoltre di visualizzare la traiettoria da seguire per parcheggiare in spazi ristretti. La telecamera si attiva automaticamente quando ingranate la retromarcia.

Ford Fiesta ST bianca. Vista laterale durante una manovra di parcheggio, con segnalatore della distanza.

SISTEMA PARK PILOT

I sensori di parcheggio aiutano a valutare la distanza tra il veicolo e gli ostacoli presenti nelle vicinanze, emettendo un avviso acustico che diventa più intenso man mano che ci si avvicina all’ostacolo.

Ford Fiesta ST rossa. Prospettiva a volo d’uccello, in marcia in ambiente metropolitano.

ASSISTENTE PER LE CHIAMATE D’EMERGENZA

Una delle componenti di Ford SYNC è costituita dall’assistente per le chiamate d’emergenzaTooltip integrato. Se, in caso d’incidente, viene attivato un airbag oppure se la pompa del carburante si spegne in conseguenza di un impatto, l’assistente fa partire una chiamata d’emergenza tramite uno dei telefoni cellulari connessi via Bluetooth® dei passeggeri. Le squadre di soccorso vengono così informate in lingua nazionale dell’incidente e della posizione esatta del vostro veicolo, trasmessa mediante il modulo GPS presente sull’auto.

CONTROLLO DI EFFICIENZA ALLA GUIDA

Se il sistema rileva segnali di spossatezza, il conducente viene avvertito sia sul computer di bordo sia acusticamente affinché effettui una pausa.

Ford Fiesta ST. Vista dettagliata del quadro strumenti con segnale di avvertimento.
Ford Fiesta ST blu. Vista laterale, in fase di partenza in salita in città.

ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

Assicura ulteriore controllo quando partite su una strada in salita. Mentre passate dal pedale dei freni a quello dell’acceleratore, il sistema mantiene la pressione di frenata per 2.5 secondi al fine di evitare l’arretramento del veicolo. Il dispositivo si rivela inoltre utile in caso di arresto e ripartenza su fondi scivolosi.

Ford Fiesta ST. Vista dall’alto del conducente che guarda il touchscreen.

CONNETTIVITÀ

Ford Fiesta ST. Vista dettagliata del touchscreen con Ford SYNC 3 attivo.

FORD SYNC 3

Il Ford SYNC 3Ford SYNC 3 con AppLink 2022 può essere integrato direttamente nel vostro smartphone tramite Android AutoTM o Apple CarPlayTM. Esso consente di controllare quasi ogni funzione della nuova Ford Fiesta ST: ad esempio accettare telefonate, ascoltare il testo degli SMS ricevuti, gestire il climatizzatore o la navigazione satellitare tramite il display touchscreen ad alta definizione da 8 pollici (20.3 cm di diagonale dello schermo) – anche con l’aiuto di semplici comandi vocali.

QUADRO STRUMENTI DIGITALE

Il quadro strumenti digitale da 12.3 pollici (31.2 cm di diagonale dello schermo) della nuova Ford Fiesta ST visualizza ad alta risoluzione le principali informazioni per la guida utilizzando simboli intuitivi e facilmente leggibili. È possibile configurare manualmente quali informazioni debbano essere visualizzate (inclusi gli avvisi per la navigazione) oppure programmare nel modo più semplice impostazioni predefinite per diversi conducenti.

Ford Fiesta ST. Vista interna su volante e quadro strumenti digitale.
Ford Fiesta ST. Vista dettagliata del sistema audio B&O.

SISTEMA AUDIO B&O

Un sound eccezionale e un design raffinato. Lo straordinario sistema audio a 10 altoparlanti seduce con 575 Watt di potenza ed è stato appositamente modificato dagli ingegneri del suono B&O per adattarsi alle caratteristiche della nuova Ford Fiesta ST. Il subwoofer è elegantemente integrato nella paratia divisoria posteriore, mentre gli altoparlanti sono disposti secondo la tipica configurazione Bang & Olufsen a completare con stile l’abitacolo inconfondibile della nuova Ford Fiesta ST.

App FordPass attiva su uno smartphone, sullo sfondo una Ford Fiesta ST bianca.

APP FORDPASS

Attivate tutta una serie di utili funzioni comodamente tramite il vostro smartphone. Con FordPassFordPass Connect (optional on select vehicles) potete ad esempio visualizzare la posizione della vostra Ford Fiesta ST, ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo realeFordPass Connect (optional on select vehicles) e far inviare al vostro telefono importanti avvisi sulle condizioni del veicolo.

Ford Fiesta ST. Un uomo cammina per la città guardando lo smartphone.

FORDPASS CONNECTFordPass Connect (optional on select vehicles)

FordPass ConnectFordPass Connect (optional on select vehicles) offre una serie di vantaggi innovativi, tra cui un hotspot WiFiwifi hotspot 2022 con tecnologia 4G LTE per collegare un massimo di dieci dispositivi, nonché informazioni sul traffico in tempo realeFordPass Connect (optional on select vehicles) che vengono immesse direttamente nel vostro sistema di navigazione Ford. Mediante l’app FordPassFordPass Connect (optional on select vehicles) potete controllare a distanza il vostro veicolo, localizzarne la posizione o bloccarne le portiere da remoto. E, in caso di incidente, FordPass Connect può inviare automaticamente una eCalleCall 2022 (chiamata d’emergenza) alla centrale e comunicare la posizione del vostro veicolo. Con FordPass ConnectFordPass Connect (optional on select vehicles) ricevete direttamente sul vostro smartphone importanti informazioni quali il livello del carburante, il chilometraggio attuale, la pressione degli pneumatici o eventuali avvisi. Il vostro sistema di navigazione, infine, è programmabile comodamente da casa.

RICARICA SENZA FILI

L’ingegnoso abitacolo della nuova Ford Fiesta ST offre numerose funzioni intelligenti. Ad esempio, vi consente di ricaricare il vostro smartphone nella console centrale senza ricorrere a caviWireless charging.

Ford Fiesta ST. Vista interna dettagliata del pomello del cambio e della console centrale per la ricarica senza fili.
Ford Fiesta ST – Comfort

COMFORT

Ford Fiesta ST. Vista interna dei sedili sportivi Performance.

SEDILI SPORTIVI FORD PERFORMANCE

I sedili sportivi Ford Performance, regolabili su 14 posizioni e presenti di serie sulla nuova Ford Fiesta ST, assicurano una posizione di guida perfetta. Anche il supporto lombare regolabile su quattro posizioni contribuisce a offrire massimo sostegno e comfort ideale.

Ford Fiesta ST. Vista interna su volante e quadro strumenti digitale

PROPRIO LA TEMPERATURA GIUSTA

Calore a volontà. Il volante riscaldabile della nuova Ford Fiesta ST mantiene le vostre mani al caldo anche nelle mattine invernali più fredde. E per migliorare ulteriormente il comfort, i sedili anteriori possono essere riscaldati singolarmente e in modo variabile.

Ford Fiesta ST. Sistema KeyFree.

NIENTE CHIAVE, NIENTE STRESS

Grazie al sistema Ford KeyFree potete sbloccare e bloccare le porte del vostro veicolo senza togliere la chiave dalla tasca. Una soluzione particolarmente pratica quando le vostre mani sono occupate a trasportare borse o valigie.

CAR SHARING SENZA PENSIERI CON MYKEY

Grazie a Ford MyKey® potete regolare molteplici impostazioni: ad esempio stabilire la velocità massima, attivare un allarme per le cinture di sicurezza e persino limitare il volume del sistema audio. Questa tecnologia è stata concepita per consentirvi di prestare senza preoccupazioni la vostra nuova Ford Fiesta ST a un amico o a un familiare, visto che potete programmare le limitazioni presenti sulla chiave.

Ford Fiesta ST. Dettaglio di due chiavi auto.
Ford Fiesta ST. Dettaglio di un parabrezza ghiacciato visto dall’esterno.

RASCHIAGHIACCIO ADDIO

Basta la semplice pressione di un pulsante per liberare il parabrezza da ghiaccio e neve. Il sistema, progettato e brevettato da Ford, utilizza una rete di sottilissimi fili riscaldanti a infrarossi integrati nel parabrezza e praticamente invisibili al conducente.

PER PREVENIRE SPIACEVOLI GRAFFI E AMMACCATURE

Il sistema di protezione dei bordi delle porte evita efficacemente che la carrozzeria della vostra auto e quella del veicolo accanto si rovinino quando le portiere vengono aperte in modo incauto. Un elemento in plastica e gomma fuoriesce in poche frazioni di secondo dal bordo della portiera aperta così da proteggere la carrozzeria. Una soluzione particolarmente pratica quando vi trovate in parcheggi stretti.

Ford Fiesta ST. Dettaglio del sistema di protezione dei bordi delle porte.
Fiesta ST - SICUREZZA

SICUREZZA

Ford Fiesta ST rossa. Vista parziale di lato del frontale, in coda dietro un Ford Transit bianco.

PREVENIRE GLI INCIDENTI

Il Pre-Collision AssistTooltip riconosce le potenziali collisioni con altri veicoli e con i pedoni e contribuisce attivamente a evitarle o a ridurre la gravità degli incidenti a seconda della differenza di velocità, delle caratteristiche della strada e del comportamento del veicolo che precede. Se viene rilevato un pericolo imminente di collisione, il conducente riceve un avviso visivo e acustico e il sistema di frenata viene predisposto all’azione. Se il conducente non reagisce, il sistema applica automaticamente la piena forza di frenata. Per la nuova Ford Fiesta ST queste funzioni sono state ulteriormente migliorate e ampliate. Oltre ai veicoli e ai pedoni, il nuovo Pre-Collision Assist riconosce anche i ciclisti ed è quindi in grado di offrire una protezione superiore ai passeggeri e a tutti gli altri utenti della strada.

Ford Fiesta ST blu, in coda dietro a un altro veicolo. Con sensori attivi.

AL VOSTRO FIANCO IN CASO DI EMERGENZA

Il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (EBA – Emergency Brake Assist) riconosce dalla rapidità con cui premete il pedale dei freni se si tratta di una «autentica frenata d’emergenza». In tali casi, il sistema applica l’intera forza frenante ancora prima che premiate a fondo il pedale. Nelle situazioni d’emergenza, ciò contribuisce a ridurre in modo determinante lo spazio di frenata.

Ford Fiesta ST verde. Vista frontale a tre quarti, in marcia su una strada extraurbana.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Il programma elettronico di sicurezza e stabilità (ESP) è costantemente attivo. Normalmente l’ESP reagisce quando rileva situazioni che si discostano da un comportamento stabile del veicolo, ad esempio in caso di rapide sterzate per evitare un ostacolo. L’ESP misura i movimenti del veicolo rispetto all’asse longitudinale. Se tali movimenti sono superiori a quelli calcolati dal sistema di controllo, l’ESP invia impulsi di frenata alle ruote interessate al fine di stabilizzare il mezzo. Il sistema antipattinamento (ASR) evita che singole ruote perdano aderenza.

AVVISO RAPIDO IN CASO DI PERDITA DI PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

Se durante la marcia il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System – TPMS) rileva che uno dei vostri pneumatici sta perdendo pressione, ve lo segnala immediatamente accendendo una spia sul quadro strumenti. Tramite l’app FordPassFordPass Connect (optional on select vehicles), inoltre, potete farvi inviare direttamente sul vostro smartphone avvisi sulla pressione degli pneumatici, il livello del liquido dei tergicristalli e molto altro ancora.

Ford Fiesta ST verde. Vista dettagliata dei cerchi in lega.
ETICHETTA ENERGIA

ETICHETTA ENERGIA

Usate i nostri link utili qui sotto per trovare maggiori informazioni