Home > Veicoli Commerciali > TRANSIT > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Per semplificare la vita lavorativa, il Ford Transit è equipaggiato con delle tecnologie che rendono la guida più fluida e confortevole, specie nel traffico cittadino. L'abitacolo versatile offre diverse funzionalità e può essere usato come ufficio mobile: pratici vani portaoggetti e un tavolo pieghevole, utilizzabile come pratica superficie d'appoggio per documenti, il pc portatile o per il cellulare. Inoltre il volante e il sedile del conducente regolabili a piacere assicurano una posizione di guida perfetta e personalizzata.

 

Sicurezza, in ogni situazione

La trazione integrale intelligente (AWD) stabilisce il grado di aderenza, stabilità in curva e reattività necessario su fondi stradali asciutti, bagnati o ghiacciati o su terreni irregolari.  In base alle esigenze, questa tecnologia intelligente ripartisce la coppia sull'asse anteriore e posteriore. Con questa distribuzione della coppia, il sistema assicura la massima maneggevolezza e una migliore efficienza.

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata.

Parcheggiare diventa ancora più semplice

L'assistente di parcheggio attivo parcheggia in spazi che sono solo il 20% più lungi o più larghi rispetto al veicolo. È sufficiente premere un pulsante e i sensori di questo sistema innovativo individuano uno spazio adatto per parcheggiare quando gli si passa accanto. Successivamente esso parcheggia automaticamente. Il conducente deve limitarsi a controllare esclusivamente l'acceleratore, le marce e il freno (seguendo le indicazioni sullo schermo e i segnali acustici).

Ford SYNC with Voice Control

Sensori per parcheggiare senza stress

I sensori di parcheggio consentono di valutare la distanza tra il veicolo e gli ostacoli posizionati dietro di esso.  Quando i sensori rilevano un oggetto, attivano un segnale acustico che si intensifica con il ridursi della distanza rispetto all'ostacolo.

Manovre in retromarcia più semplici e sicure

Dissuasori, cestini, muretti... La telecamera posteriore visualizza su uno schermo nella console centrale ciò che si trova dietro il veicolo. Questo sistema rende visibili anche gli oggetti difficili da individuare e facilita le manovre di parcheggio anche negli spazi più stretti. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Rear View Camera
Auto High Beam

Ottima visuale, senza abbagliare gli altri

Un utile sistema per la guida notturna passa automaticamente dai fari abbaglianti agli anabbaglianti quando rileva traffico nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitando in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, fornendo la massima visibilità.  

Il sistema rileva i cartelli stradali che potrebbero sfuggire al conducente

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali è in grado di identificare i cartelli temporanei e permanenti, sia che si trovino a lato della strada o sopra essa.  Sul quadro strumenti compare un simbolo indicante il limite di velocità o il divieto di sorpasso e cambia quando si entra in un'area con un limite di velocità diverso.

Traffic Sign Recognition system
Ford SYNC with Emergency Assistance

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

Top