Home > Veicoli Commerciali > NUOVO TRANSIT CUSTOM > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Per un van di medie dimensioni, il nuovo Transit Custom ti risulterà estremamente agile. È anche dotato di molte funzioni intelligenti che lo rendono ancora più facile da guidare.

 

Per aiutarti a rispettare i limiti di velocità

Il nuovo Transit Custom è ora dotato di un Limitatore di velocità adattivo che ti aiuta a tenere sotto controllo la velocità, consentendoti di concentrarti sulla guida. La telecamera del sistema di rilevamento dei segnali stradali (se attivata), rileva automaticamente i limiti di velocità e il sistema adegua la velocità massima di conseguenzaTooltip.

Cruise control adattivo

Grazie alla tecnologia opzionale Adaptive Cruise Control, scegli la velocità a cui desideri guidare e il sistema si occuperà di mantenerla. Se il sensore RADAR integrato rileva un veicolo davanti a te, ti farà rallenterà per mantenere la distanza preconfigurata. Una volta che la strada davanti a te è libera, il sistema accelererà alla velocità selezionata. Forward Alert è una tecnologia parte dell’Adaptive Cruise Control, studiata per avvisarti in caso ti avvicini troppo al veicolo davanti a te.

New Ford Transit Custom with Blind Spot Information System

Tecnologia che vede ciò che tu non puoi vedere

Grazie a sensori RADAR, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco rileva la presenza di veicoli in movimento nell’angolo cieco. I sensori sono situati su entrambi i lati del tuo nuovo Transit Custom e ti segnalano il potenziale pericolo con una spia arancione sul retrovisore del lato interessato.

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggirti

La funzione di Segnalazione veicolo in arrivo è un componente del nuovo sistema di monitoraggio dell’angolo cieco. Quando fai retromarcia in uscita da un parcheggio e hai scarsa visibilità, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo rileva i veicoli in avvicinamento e ti avvisa con un segnale sonoro. Inoltre, ti avverte mediante una spia sullo specchietto laterale di destra o sinistra (a seconda della direzione del traffico in arrivo) e visualizza un’icona sul display multi-funzione.

New Transit Custom with Traffic Sign Recongition

Il sistema rileva i cartelli stradali che potrebbero sfuggire al conducente

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali è in grado di identificare i cartelli temporanei e permanenti, sia che si trovino a lato della strada o sopra essa.  Sul quadro strumenti compare un simbolo indicante il limite di velocità o il divieto di sorpasso e cambia quando si entra in un'area con un limite di velocità diverso.

Nuove luci di marcia diurna al LED che garantiscono stile e visibilità

Altamente efficienti sotto il profilo energetico, queste luci di marcia diurna avanzate hanno un look inconfondibile che fanno spiccare il nuovo Transit Custom: sarai notato di giorno e visto chiaramente di notte.

New Orange Ford Transit Custom LED headlights
New White Ford Transit Custom with black sport stripes and headlights

Fari automatici

I fari automatici sfruttano un sensore che rileva il calo di luminosità al tramonto o un cambiamento improvviso nelle condizioni di luce. Il sensore accende così i fari automatici aiutando il conducente in condizioni più buie. Inoltre, la regolazione automatica degli abbaglianti ne riduce l'intensità quando rileva veicoli provenienti dal senso opposto o dallo stesso senso di marcia, evitandoti in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Gli abbaglianti tornano poi automaticamente alla loro intensità normale garantendoti il massimo della flessibilità. 

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Se rileva un cambio corsia involontario, il sistema avvisa tempestivamente il conducente con una vibrazione del volante e con un'indicazione sul display. 

New Blue Ford Transit Custom scanning the road
New Silver Transit Custom with Cruise Control monitoring road with radar

Controllo extra nelle partenze in salita

Hill Start Assist blocca temporaneamente il veicolo in avanti o all'indietro nelle partenze in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sull'impianto frenante per 2-3 secondi in più, offrendoti più tempo e controllo mentre sposti il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È anche utile quando ti fermi e riparti su superfici scivolose.

Il Driver Alert ti avvisa quando sei troppo stanco per guidare

Il Driver Alert monitora costantemente il comportamento di guida ed è progettato per rilevare eventuali cambiamenti potenzialmente causati dalla fatica. Se il sistema identifica che stai diventando meno attento, un'icona di avviso appare sul display, suggerendoti di fare una pausa. Se la tua attenzione alla guida cala ulteriormente, il messaggio viene ripetuto e combinato con un segnale acustico.

New Ford Transit Custom interior with Speed Assist
New Ford Transit Custom rear view camera

Manovre in retromarcia più semplici

Bitte, biciclette, muretti bassi... La videocamera di retromarcia mostra tutto ciò che ti sta dietro su uno schermo integrato nella consolle centrale. Oltre a rilevare oggetti che potresti non aver visto, il sistema visualizza linee virtuali per aiutarti a parcheggiare anche negli spazi più piccoli. La videocamera si attiva automaticamente quando inserisci la retromarcia.

Parcheggi senza stress grazie ai sensori

I sensori di distanza anteriori e posteriori ti aiutano a giudicare la distanza tra il tuo veicolo e gli ostacoli davanti o dietro di te. Quando i sensori rilevano un oggetto, attivano un avviso visivo e sonoro che si intensifica con l'avvicinarsi all'oggetto.

New Red Ford Transit Custom parking sensors
Ford SYNC logo

Ford SYNC con servizio di emergenza

Una componente molto importante del Ford SYNC è il servizio di emergenza*. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può effettuare automaticamente una chiamata diretta ai servizi di emergenza utilizzando un telefono cellulare accoppiato e connesso tramite Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni d'importanza cruciale (come le coordinate GPS) anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il Ford Emergency Assistance funziona in più di 40 Paesi europei. Questa caratteristica funziona se accoppiata a un telefono cellulare connesso compatibile che hai con te quando si apre l'airbag (esclusi quelli alle ginocchia) oppure se un sensore registra un urto e disattiva la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

 

Top