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Come viene aggiunto il liquido dei freni?

Quando si preme il pedale del freno, è il liquido freni a consentire di attivare i freni per rallentare. Per questo motivo, il liquido freni è molto importante.

Analogamente agli altri liquidi utilizzati nel veicolo, è necessario controllare regolarmente il liquido freni e se necessario cambiarlo. Controllare mensilmente la vaschetta liquido freni per verificare se il livello è sufficiente o se è necessario aggiungere liquido. Se il livello del liquido freni è basso, rivolgersi alla concessionaria locale o attenersi alla procedura seguente per rabboccarlo.

Aggiunta del liquido freni

Prima di iniziare

Prima di iniziare, è opportuno effettuare quanto segue :

  • Parcheggiare il veicolo su una superficie in piano.
  • Quando si manipola il liquido freni, indossare protezioni per gli occhi e per le mani in quanto il liquido freni è tossico.
  • Arrotolare o rimuovere gli indumenti larghi e tenere le braccia lontano dalle ventole di raffreddamento, in quanto le ventole possono attivarsi automaticamente anche quando il motore è spento.
  • Consultare il libretto di uso e manutenzione per verificare il tipo specifico di liquido freni raccomandato per il proprio veicolo. Utilizzare esclusivamente liquido freni proveniente da un contenitore pulito e sigillato. Non utilizzare un tipo di liquido freni diverso da quello raccomandato.
  • Non lasciare che il cilindro principale dei freni si secchi in quanto ciò può causare un guasto dei freni.

Aggiunta di liquido freni al veicolo

  1. A motore spento, sollevare il cofano e individuare il cilindro principale dei freni, posto solitamente sulla parte posteriore del vano motore, sul lato guidatore.
  2. Coprire il parafango prima di aprire il cilindro principale dei freni e fare attenzione quando si apre un contenitore in quanto il liquido freni può danneggiare la vernice della carrozzeria.
  3. Utilizzare un panno o un asciugamano per pulire il cilindro principale dei freni e tappare per impedire l'ingresso di polvere o acqua mentre si esegue l'intervento. Se necessario, pulire anche i tubi del liquido.
  4. Osservare il livello del liquido sul lato della vaschetta del cilindro principale dei freni. Se il liquido freni si trova al livello “MIN” (o al di sopra), il livello del liquido freni è sufficiente e non è necessario aggiungerne altro.
  5. Se il liquido freni si trova al di sotto del livello “MIN”, rimuovere con attenzione il tappo della vaschetta e quindi aggiungere liquido freni fino a quando non raggiunge un livello appena inferiore a “MAX”. Non riempire eccessivamente.
  6. Utilizzando un asciugamano completamente pulito o un panno privo di pelucchi, pulire l'interno del tappo della vaschetta: il tappo può presentare residui di liquido freni, sporcizia e così via e deve venire pulito prima di riposizionarlo.
  7. Posizionare con attenzione il tappo sulla vaschetta e premere sui quattro angoli fino a quando scatta in posizione.

Visitare la concessionaria locale non appena possibile per fare ispezionare i freni, in special modo se il livello del liquido continua a scendere o se il liquido ha un colore scuro. Può risultare necessario un intervento di manutenzione sul sistema frenante. In caso di dubbi sulla procedura di sostituzione del liquido freni, visitare la concessionaria locale per fare eseguire l'intervento da un professionista.

Suggerimento rapido

Sono disponibili tre tipi di liquido freni: DOT 3, DOT 4 e DOT 5.

I tipi DOT 3 e 4 sono liquidi freni a base di glicole e la principale differenza tra essi è il punto di ebollizione: DOT 4 ha un punto di ebollizione più elevato, utile se i freni sono utilizzati in maniera intensiva o se si praticano sport motoristici. Naturalmente, è necessario consultare innanzitutto il libretto di uso e manutenzione per assicurarsi che sia possibile utilizzare il liquido freni DOT 4 nel proprio veicolo.

Il liquido freni DOT 5 è a base di silicone: non assorbe l'umidità come i liquidi freni DOT 3 e 4 e ha un punto di ebollizione più elevato. Tuttavia, non aggiungere mai il liquido freni DOT 5 a veicoli con specifiche DOT 3 o 4, in quanto possono causarsi danni al sistema frenante.

Per informazioni specifiche sui veicoli relativamente al liquido freni, vedere il libretto di uso e manutenzione o rivolgersi alla concessionaria locale.

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