Home > Servizio > Supporto > Domande frequenti > FAQ sui veicoli completamente electrici
FAQs page

FAQ sui veicoli completamente elettrici

  • Ci sono diversi modi per caricare il veicolo elettrico a casa e in viaggio.

    Ricarica domestica

    • La Ford Connected Wallbox ti offre la modalità più comoda e probabilmente più rapida per effettuare la ricarica della tua Mustang Mach-E a casa. Offre la massima velocità di ricarica domestica per il tuo veicolo, aggiungendo fino a 45 km di autonomia ogni ora. Con l'app FordPassFordPass BEV puoi persino controllare la Wall-Box connessa e gestire l'accesso.
    • Se disponi di una presa industriale blu, puoi effettuare la ricarica più velocemente che con una presa normale. Puoi utilizzare il cavo di ricarica domestico Ford Varipower (fornito con il veicolo), con il suo connettore per presa industriale. In questo modo la ricarica aggiunge 20 km di autonomia ogni ora
    • È inoltre sufficiente effettuare il collegamento a una presa domestica comune, utilizzando il cavo di ricarica domestico e il suo connettore abbinato. Ciò può aggiungere 8 km di autonomia all'ora. Assicurati che le prese siano controllate da un elettricista professionista per garantire la giusta sicurezza.

    Ricarica pubblica

    Ford pianifica di offrire l'accesso a stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa. I caricabatterie possono essere sbloccati utilizzando la carta di ricarica Ford (RFID), l'app FordPass o l'opzione Plug&Charge. Puoi trovare diversi tipi di caricabatterie pubblici per il tuo veicolo elettrico, che trovi elencati qui di seguito.

    Caricabatterie AC pubblico. Per alcuni di questi caricabatterie è necessario disporre del cavo di ricarica pubblico, fornito di serie con la Mustang Mach-E. La potenza di ricarica è solitamente di 11–22 kW, con una portata oraria di 48 km.

    Caricabatterie DC da 50 kW. Questi caricabatterie sono già facilmente disponibili in molti Paesi. Essi sono provvisti di cavi di ricarica, quindi non avrai bisogno di usare il tuo. Sono in grado di erogare circa 300 km di autonomia ogni ora.

    Caricabatterie DC da 150 kW. Consente la ricarica più rapida e aggiunge 560 km di autonomia ogni ora senza che si debba disporre del proprio cavo di ricarica pubblico. Il numero delle stazioni di ricarica ad alta potenza è in continuo aumento e Ford lavora in sinergia con IONITY per rendere disponibili tali stazioni lungo tutte le linee autostradali europee.

     

    Tutti i valori si basano su condizioni tipiche. I livelli di ricarica effettivi potrebbero variare.

  • I proprietari di veicoli elettrici in genere effettuano il 90% della ricarica a casa. Ed è probabile che sia l'opzione più economica, a meno che il datore di lavoro non offra la ricarica gratuita sul posto di lavoro.

    Con una Ford Connected Wallbox installata a casa, puoi caricare la tua auto elettrica durante la notte e garantirti una ricarica completa al mattino, proprio come avviene con il tuo cellulare. Grazie ai nostri partner specializzati, possiamo aiutarti con l'installazione. Ulteriori dettagli sulla Ford Connected Wallbox saranno disponibili nella primavera del 2020.

    È inoltre possibile scegliere una ricarica più lenta utilizzando il cavo di ricarica domestica Varipower Ford standard con una normale presa domestica o con una presa industriale di potenza superiore. 

  • Ci sono varie possibilità per ricaricare rapidamente un’auto elettrica:

    Stazione di ricarica AC pubblica (11-22 kW). Per alcune di queste stazioni è necessario disporre del cavo di ricarica pubblico, che per la Mustang Mach-E sarà fornito di serie. Si raggiunge un’autonomia di ca. 48 km ogni ora.

    Stazione di ricarica DC pubblica da 50 kW. Queste stazioni di ricarica sono già molto diffuse in parecchi Paesi. Un cavo di ricarica è già presente in loco e dunque non è necessario utilizzare il proprio. In un’ora si raggiunge un’autonomia di ca. 300 km.

    Stazione di ricarica DC pubblica da 150 kW. Queste stazioni offrono la modalità di ricarica più rapida e aggiungono ca. 560 km di autonomia ogni ora; non è necessario disporre del proprio cavo di ricarica pubblico. Il numero delle stazioni di ricarica ad alta potenza è in continuo aumento. Inoltre Ford è partner della rete IONITY, che gestisce stazioni di ricarica ad alta potenza lungo le autostrade europee.

    Tutti i valori si basano su condizioni tipiche. I livelli di ricarica e di autonomia effettivi potrebbero variare.

  • La scelta dell'equipaggiamento di ricarica adatto alla tua casa dipende dal tipo di abitazione e dalle tue esigenze di guida.

    Per ulteriori informazioni si veda «Come si ricarica un’auto elettrica?»

  • Puoi semplicemente utilizzare l'app FordPass o il sistema di navigazione del tuo veicolo. Entrambi ti mostreranno la posizione esatta, la disponibilità e il costo delle diverse stazioni di ricarica.

    Sia l’app che il navigatore possono mostrare le stazioni di ricarica lungo il percorso e calcolare l'orario di arrivo previsto, compresi i tempi di ricarica.

    Puoi anche pianificare il tuo viaggio in anticipo comodamente da casa e inviare poi il percorso alla tua Mustang Mach-E, per prepararti fin da subito alla partenza.

  • Con un abbonamento di ricarica FordPass paghi la ricarica dopo l'utilizzo. Poco dopo aver effettuato la ricarica, riceverai ogni volta una comunicazione con i relativi dettagli e il costo che ti verrà addebitato.

  • L'autonomia di un'auto elettrica può variare molto: dalle auto da città con batterie piccole ai SUV con batterie più grandi. La Mustang Mach-E ha un'autonomia mirata di 450 kmCX727 Targeted Range FAQ con la batteria standard, che può arrivare fino a 600 kmCX727 Targeted Range FAQ con la batteria estesa.

    Pensa ai tuoi viaggi regolari più lunghi e a quanto ti allontani effettivamente ogni giorno. In seguito considera anche che se sei in grado di effettuare la ricarica a casa, puoi ricaricare completamente il tuo veicolo ogni notte semplicemente collegandoti alla presa. Scoprirai velocemente che la maggior parte dei viaggi può essere effettuata utilizzando la pratica ricarica domestica. E quando intraprendi un viaggio a lunga distanza, puoi facilmente pianificare in che modo usare le ricariche pubbliche e quelle ad alta potenza IONITY tramite FordPass.

  • Le batterie hanno una temperatura di funzionamento ottimale e si riscaldano e si raffreddano per raggiungerla. Poiché le batterie devono alimentare tutto ciò che tu usi nell'auto, se riduci il numero di funzionalità migliori la tua autonomia. Qui di seguito ti indichiamo diversi modi in cui puoi contribuire a massimizzare l'autonomia della tua auto elettrica quando fa freddo.

    • Riscalda l'auto prima di partire, quando è ancora in ricarica.
    • Rimuovi la neve per fare in modo che il veicolo non sia più pesante del necessario.
    • Riscalda solo i sedili e il volante invece che l'intero abitacolo.
    • Guida in modo economico mantenendo una velocità costante non elevata, con accelerazioni e frenate leggere, ecc.
    • Massimizza la potenza recuperata attraverso la frenata rigenerativa frenando gradualmente ogni volta che è possibile.
    • Collega l'auto elettrica a una fonte di alimentazione esterna ogni volta che è parcheggiata per mantenere caldo il sistema tramite una fonte esterna e per effettuare una ricarica.
  • In 5 anni (o 100'000 chilometri) la Mustang Mach-E potrebbe farti risparmiare fino al 50% sulla regolare manutenzione rispetto a un veicolo con motore a combustioneICE vs BEV Maintenance Savings.

    Questo perché i veicoli elettrici hanno meno parti mobili, quindi i costi di manutenzione tendono a essere inferiori. Inoltre, la Mustang Mach-E è anche dotata di una garanzia di 8 anni sulla batteria.

  • In Svizzera l’imposta è gestita diversamente in ogni cantone: in alcuni cantoni le auto completamente elettriche sono esenti dalla tassa oppure pagano una tassa ridotta per un periodo determinato.

    Al link seguente è disponibile un riassunto per cantone e comune:

    https://co2ribassato.ch/it-CH/imposta-circolazione-cantone

  • In genere i costi annuali di ricarica di un veicolo elettrico ammontano a Fr. 693.-. Rispetto a Fr. 2'556.40.- all'anno per benzina/diesel.Petrol vs BEV Savings

  • I veicoli elettrici non solo rappresentano un necessario passo avanti verso una futura guida senza emissioni di CO2 ma vantano anche nuove, interessanti caratteristiche. 

    Il nostro piano per l’impiego dell’elettrico è semplice: mantenere ciò che le persone già amano dei veicoli Ford, ossia la competenza, le prestazioni e la tecnologia, integrandole con le proprietà uniche dei veicoli elettrici.

  • I nostri veicoli elettrici Ford sono costruiti con gli stessi elevati standard di qualità di quelli convenzionali. Ecco perché offriamo una garanzia di 8 anni/160'000 km sulle nostre batterie.

  • Proprio come nelle automobili alimentate a benzina o a diesel, anche l’autonomia dei veicoli elettrici può risentire di diversi fattori esterni. Gli aspetti più importanti da considerare sono:

    • Le alte velocità e l’accelerazione intensa consumano più energia e riducono l’autonomia; per aumentarla si consiglia di mantenere una velocità uniforme e un’accelerazione graduale.
    • Condizioni meteo estremamente calde o fredde alterano lo stato della batteria e possono quindi ridurre l’autonomia de veicolo. L’utilizzo del riscaldamento e del climatizzatore aumentano il consumo dell’energia della batteria. Consigliamo quindi di riscaldare o raffreddare l’interno del veicolo quando il dispositivo di ricarica del veicolo è inserito.
    • La frenata rigenerativa può catturare e riutilizzare più del 90% dell'energia normalmente persa durante il processo di frenata. Quest’energia viene riutilizzata per ricaricare la batteria ad alta tensione ed estendere al massimo la sua portata. Una guida predittiva che si adegua alle condizioni di traffico previste aiuta a ottimizzare la prestazione frenante per un massimo recupero dell’energia.
  • No, i veicoli completamente elettrici non emettono gas di scarico durante la guida. Inoltre, se carichi il veicolo elettrico utilizzando energia rinnovabile/verde, puoi ridurre ulteriormente l’impatto di CO2.

  • Acquistando una Mustang Mach-E riceverai di serie i cavi indicati qui di seguito. 

    • Un cavo di ricarica pubblico Ford (modalità 3) da utilizzare con caricabatterie AC pubblici. 
    • Un cavo di ricarica domestico Varipower Ford per prese casalinghe e industriali del tuo Paese.

    Potresti aver bisogno di un adattatore aggiuntivo per la ricarica in altri Paesi.

  • All’inizio dell’anno prossimo comunicheremo ulteriori dettagli sugli accessori disponibili, tra cui:

    • Ford Connected Wallbox
    • Gancio di traino amovibile nonché portabici e portasci da fissare sul gancio di traino
    • Ruote invernali complete 
    • Accessori di ricarica 
  • Potrai aggiungere accessori al tuo ordine a partire dall'inizio dell'estate 2020.

  • I programmi per il modello GT verranno resi noti al momento opportuno.

Top