Home > Auto > NUOVO TOURNEO CUSTOM > Caratteristiche > Sicurezza

Sicurezza

Come prevedibile, la sicurezza è fondamentale nel nuovo Tourneo Custom. Il veicolo è infatti dotato di una serie di tecnologie volte a proteggere te, i tuoi passeggeri e il veicolo. E tutte contribuiscono alla valutazione 5 stelle di Euro NCAP.

Le caratteristiche illustrate in questa pagina potrebbero essere disponibili solo su modelli selezionati. Laddove disponibili, queste caratteristiche possono essere opzionali e andranno quindi acquistate a un costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni, scarichi la brochure dove troverà le attuali specifiche tecniche.

Un sistema che aiuta a proteggere i pedoni

Il Pre-Collision Assist rileva i veicoli più lenti sulla carreggiata davanti a te, nonché i pedoni e i veicoli che potrebbero attraversare la tua traiettoria e ti avverte della loro presenza. Se non reagisci, il sistema attiva automaticamente i freni. Questa tecnologia è studiata per contribuire a prevenire gli incidenti e a ridurne la gravità, e funziona efficacemente fino a velocità di 80 km/h (presumendo condizioni di strada e veicolo normali).

Sicurezza a 5 stelle

Quale prova della sua capacità di proteggere te e i tuoi passeggeri, il nuovo Tourneo Custom ha ottenuto la valutazione a 5 stelle di Euro NCAP.

EURO NCAP logo
Ford Tourneo aerial view indicating sway control

Mantieni la stabilità del rimorchio

Il controllo della stabilità del rimorchio (TSA) rileva lo sbandamento o l'ondeggiamento del rimorchio e riduce la velocità del veicolo per aiutare a risolvere il problema, consentendo di controllare meglio il rimorchio.  Questo sistema rallenta il veicolo, riducendo la coppia del motore e aumentando gradualmente la pressione frenante su tutte le ruote.

Massima aderenza con il minimo sforzo

Un avanzato sistema di controllo della trazione elimina l'eccessivo slittamento delle ruote, offrendoti aderenza, prestazioni e stabilità senza paragoni quando ne hai più bisogno. Il sistema monitora e regola costantemente la potenza erogata alle singole ruote del veicolo assicurando contatto e aderenza massimi quando premi l'acceleratore.

Ford Tourneo aerial view indicating sway control
Ford Tourneo aerial view indicating sway control

Maggiore stabilità in condizioni di guida difficili

L'Electronic Stability Control monitora costantemente l'andamento del tuo veicolo. Rileva quando perde aderenza e applica automaticamente un impulso di frenata alle singole ruote, contribuendo a stabilizzarlo. Monitora il comportamento del veicolo utilizzando gli avanzati sensori della frenata antibloccaggio e il Traction Control System.

Protezione anti-ribaltamento costante

L'esclusivo sensore Ford per il rilevamento del rollio aiuta il sistema Roll Stability Control a mantenere le ruote incollate al suolo, specialmente in caso di baricentro alto o curve particolarmente inclinate.

Ford Tourneo aerial view indicating sway control

Funzionalità di controllo che si adattano al tuo carico

Il Load Adaptive Control regola il controllo elettronico della stabilità secondo il peso complessivo che stai trasportando. Questo assicura il controllo e la stabilità sia che il Tourneo Custom sia pieno oppure vuoto.

Sistemi avanzati per una frenata più controllata

Il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e la distribuzione elettronica della forza frenante si combinano per garantire una frenata sempre efficace. L'Emergency Brake Assist aiuta inoltre il veicolo a raggiungere la massima efficacia di frenata in situazioni di emergenza. È controllato automaticamente tramite il sistema di Electronic Stability Control, che rileva la pressione esercitata sul freno dal conducente e la aumenta automaticamente, se necessario. E se freni vigorosamente, il sistema di luci di arresto di emergenza fa lampeggiare le luci dei freni per avvertire gli altri conducenti.

Ford Tourneo close up with inflated airbags
Ford Tourneo close up with inflated airbags

Circondato da airbag

Il nuovo Tourneo Custom vanta un rassicurante set completo di airbag. Tra cui: airbag per il conducente di serie, più quello per il passeggero opzionale, airbag testa, torace e laterali a tendina per offrire protezione extra in caso di impatto al lato superiore.

Una scocca più resistente

La struttura più resistente del nuovo Tourneo Custom presenta una miglior resistenza agli urti e maggiore rigidità. La maggiore rigidità risulta anche in miglioramenti alla guida e alla maneggevolezza, riducendo il rumore e le vibrazioni all'interno del veicolo.

Ford Tourneo optimised body structure

Puoi scegliere tu quali porte bloccare e sbloccare

Il nuovo Transit Custom è dotato di gestione centralizzata con telecomando, che è più sicura che mai. Questo perché è possibile scegliere di aprire una singola porta mentre le altre porte rimangono saldamente bloccate finché il conducente non attiva un interruttore sulla propria portiera. Questo stesso interruttore controlla il blocco e lo sblocco di tutte le porte del veicolo.

Close up of Ford Tourneo wheel
Top