Home > Auto > NUOVO TOURNEO CUSTOM > Caratteristiche > Prestazioni ed efficienza

Prestazioni ed efficienza

Il nuovo Tourneo Custom integra una serie di sistemi senza compromessi per massimizzare performance ed efficienza. Tra questi ci sono il nuovo motore Ford EcoBlue 2.0 litri, una trasmissione automatica che fornisce cambi di marcia più efficienti e uno start-stop automatico.

 

Lunghi intervalli tra un servizio di manutenzione e l'altro così da tenerti lontano dalla strada il minor tempo possibile

Gli avanzati motori Ford EcoBlue 2.0 litri sono robusti e affidabili, con intervalli di manutenzione più lunghi fino a 60’000 km, o fino a due anni, a seconda di cosa si raggiunge prima. Oltre a tutto ciò, i componenti soggetti a normale usura sono stati realizzati per durare più a lungo senza manutenzione.

La performance che rispetta gli obiettivi

Il motore Ford EcoBlue 2.0 litri è un motore diesel avanzato che soddisfa i requisiti di emissione ultra-bassi Euro 6. Gli obiettivi sono raggiunti grazie all'introduzione di una tecnologia all’avanguardia dei sistemi catalitici. Siamo riusciti a ottenere tutto questo senza rinunciare a performance ed esperienza di guida.

Ford EcoBlue 2.0-litre engine
Close-up of Ford Tourneo AdBlue tank

Un additivo che annulla le sostanze nocive

Un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) utilizza AdBlue®, un liquido a base di urea e acqua, che converte le emissioni di ossido di azoto dai gas di scarico in azoto e acqua. In aggiunta, il filtro antiparticolato elimina il 99% di particelle solide dai gas di scarico del veicolo. Per funzionare correttamente, il serbatoio AdBlue® del motore diesel EcoBlue della vostra Ford deve essere riempito con il liquido AdBlue®. Un sistema d'allarme avverte quando il livello del liquido è troppo basso. 

Consumi di carburante ridotti grazie al sistema automatico Start/Stop

Quando la vettura è ferma, ad esempio a un semaforo rosso o in coda, questa tecnologia è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo però operative funzionalità essenziali come i fari, l'aria condizionata, la radio e il sistema Ford SYNC). Quando è possibile ripartire, il motore si riavvia automaticamente non appena viene premuta la frizione e si inserisce la prima oppure premendo l'acceleratore in caso di cambio automatico. Il sistema automatico Start/Stop è particolarmente efficiente per la guida in città, dove è possibile ridurre fino al 10% il consumo di carburante.

New Ford Tourneo Auto Start-Stop indicator close up
Close-up of New Ford Tourneo shift gear

Cambio automatico SelectShift

Entrambi i motori da 130 e da 170 cavalli sono disponibili con il cambio automatico a sei marce SelectShift. Questa è la trasmissione di scelta su un’ampia gamma di carrozzerie e GVM, ed è studiata per fornire un'esperienza di guida fluida e rilassante, specialmente nel traffico a singhiozzo. Essa ti permette di cambiare marcia manualmente se lo preferisci, usando i comandi cambio sulla leva montata sulla fascia. La trasmissione permette anche di escludere le marce in condizioni di guida difficoltose, per esempio su superfici scivolose oppure su pendii ripidi.

Top