Home > Auto > TOURNEO CUSTOM > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

ll trasporto di persone portato a un nuovo livello. Comfort eccezionale, design intelligente, tecnologia avanzata e spazio per fino a nove persone. Tutto questo, e non solo: guida fluida come quella di un'auto, ed esterni nuovi e ultra-moderni.

 

Ford Tourneo Custom Selectable Drive Modes board close up

Adatto a tutte le condizioni

Le modalità di guida selezionabili consentono di personalizzare le prestazioni del Tourneo scegliendo tra cinque modalità di guida disponibili: Normale, Scivoloso, Fango, Traino e, per la massima efficienza, EcoMode. Il sistema regola varie impostazioni per ottimizzare le prestazioni in base alle condizioni. Queste impostazioni includono la risposta dell'acceleratore e la sensazione di sterzata, nonché il comportamento del cambio di marcia sulle auto con cambio automatico.

 

Per aiutarti a rispettare i limiti di velocità

Il nuovo Tourneo Custom ora dispone di un Limitatore di velocità adattivo realizzato per migliorare il controllo della velocità, permettendoti di concentrarti sulla guida. La telecamera del sistema di rilevamento dei segnali stradali (se attivata) rileva automaticamente i limiti di velocità e il sistema adegua la velocità massima del veicolo di conseguenza.

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata. Il dispositivo di controllo adattivo della velocità comprende anche un sistema di monitoraggio contro i tamponamenti, che avvisa il guidatore se si sta avvicinando troppo al veicolo che lo precede.

Lascia che Tourneo parcheggi per te

Parcheggiare in una strada trafficata o in spazi ristretti può essere difficoltoso. Ma l'Active Park Assist facilita qualsiasi manovra. Una volta attivato, il sistema è in grado di identificare uno spazio perpendicolare o parallelo adeguato e sterzare il veicolo per farlo rientrare. Tutto quello che devi fare è frenare o accelerare come ti viene indicato. La tecnologia può anche farti uscire da un parcheggio quando vuoi rimetterti in marcia. "Disponibile a un costo aggiuntivo".

 

New Ford Tourneo close up on Active Park assist rear view camera
New Ford Tourneo side door mirror close up

Tecnologia che vede ciò che tu non puoi vedere

La tecnologia rileva la presenza di veicoli in movimento nell’angolo cieco, grazie a sensori RADAR integrati. I sensori sono situati su entrambi i lati del tuo nuovo Tourneo Custom e segnalano il potenziale pericolo con una spia arancione sul retrovisore del lato interessato.

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla tua visuale

La funzione di Segnalazione veicolo in arrivo è un componente del sistema BLIS di monitoraggio dell’angolo cieco. Quando fai retromarcia in uscita da un parcheggio e hai scarsa visibilità, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo rileva i veicoli in avvicinamento e ti avvisa con un segnale sonoro. Inoltre, ti avverte mediante una spia sullo specchietto laterale di destra o sinistra (a seconda della direzione del traffico in arrivo) e visualizza un’icona sul display multi-funzione.

New Ford Tourneo driving on a country lane

Vede i cartelli stradali che potrebbero sfuggirti

La tecnologia Traffic Sign Recognition riconosce tutti i segnali stradali: quelli al margine della strada e quelli sopraelevati, che siano permanenti o temporanei. Un’icona del limite di velocità o del divieto di sorpasso appare sul cruscotto e cambierà ogni volta che si entra in un nuovo limite di velocità.

Le curve? Un gioco da ragazzi!

Il nuovo Transit Custom ha un raggio di sterzata di soli 11,6 metri, un dato altamente prestante per un veicolo di queste dimensioni. Ciò semplifica la guida in città, caratterizzata da parcheggi, ritiri e consegne.

Ford Tourneo close-up of the new signature HID headlamps
Ford Tourneo close-up of the new signature HID headlamps

Monitora il tuo senso di guida  

Insieme al sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, il sistema di avviso di guida contromano è progettato per fornire avvisi visivi e acustici in caso di superamento di un segnale di divieto di ingresso e per segnalare se ci si trova nella direzione sbagliata. (Disponibile solo in due mercati)

 

Nuovi fari esclusivi

I fari ad alta luminescenza (HID) proiettano un fascio di luce intenso e preciso. In più, sono stati concepiti per conferire al nuovo Tourneo Custom un look esclusivo, grazie anche all'illuminazione diurna a LED. Inoltre, i fari abbaglianti Glare Free si regolano automaticamente per non abbagliare gli altri conducenti e, grazie alle luci di svolta adattive aiutano a migliorare la visibilità durante le sterzate.

Ford Tourneo close-up of the new signature HID headlamps
Ford Tourneo close-up of the new signature HID headlamps

Un sistema avanzato per mantenere la vettura in corsia

La tecnologia Lane Keeping Alert ti avvisa con una vibrazione del volante e una spia luminosa in caso di cambio corsia involontario.

Controllo maggiore nelle partenze in salita

Hill Start Assist blocca temporaneamente il veicolo in avanti o all'indietro nelle partenze in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sull'impianto frenante per 2-3 secondi in più, offrendoti più tempo e controllo mentre sposti il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È anche utile quando ti fermi per poi ripartire su superfici scivolose.

Ford Tourneo close-up of the new signature HID headlamps
Ford Tourneo close-up of the new signature HID headlamps

Il Driver Alert ti avvisa quando sei troppo stanco per guidare

Il Driver Alert monitora costantemente il comportamento di guida ed è progettato per rilevare eventuali cambiamenti potenzialmente causati dalla fatica. Se il sistema identifica che stai diventando meno attento, un'icona di avviso appare sul display, suggerendoti di fare una pausa. Se la tua attenzione alla guida diminuisce ulteriormente, il messaggio viene ripetuto e combinato con un segnale acustico.

Manovre in retromarcia più semplici e sicure

Dissuasori, cestini, muretti... La telecamera posteriore visualizza su uno schermo nella console centrale ciò che si trova dietro il veicolo. Questo sistema rende visibili anche gli oggetti difficili da individuare e facilita le manovre di parcheggio anche negli spazi più stretti. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Ford Tourneo centre console display close-up

Sospensioni posteriori pneumatiche

Grazie ad esse, questo sistema regola in modo automatico l'altezza di marcia per mantenerla costante al variare delle condizioni di carico. Ciò assicura una guida più confortevole, anche con passeggeri o a pieno carico. 

Stabilizzazione del vento laterale

Questo sistema aiuta a mantenere la stabilità in condizioni di vento forte e raffiche sfruttando l'Electronic Stability Control per rilevare se il veicolo è sottoposto a vento laterale.

Ford SYNC logo
Ford SYNC logo

Ford SYNC con servizio di emergenza

Un’importante parte del Ford SYNC è il servizio di emergenza. In caso di incidente, se si apre l’airbag o viene disattivata la pompa del carburante, la tecnologia sfrutta un telefono cellulare accoppiato e connesso tramite Bluetooth® per aiutarti a chiamare direttamente i servizi di emergenza. Potrai scegliere se interrompere la chiamata o parlare con gli addetti dei servizi di emergenza se ne hai bisogno. La cosa fondamentale è che il sistema può fornire informazioni vitali, come le tue coordinate GPS, anche se tu non sei in grado di farlo.

Top