Home > Auto > NUOVA MONDEO > Caratteristiche > Sicurezza

Tecnologia di sicurezza intelligente

La nuova Ford Mondeo è dotata di un gran numero di sistemi di sicurezza evoluti per la vostra sicurezza, quella dei vostri passeggeri e degli utenti della strada. Alcune tecnologie, come l’assistenza pre-collisione, consentono di anticipare e pertanto di evitare incidenti. Altre, come le cinture di sicurezza gonfiabili per i sedili posteriori, proteggono i passeggeri nei casi di collisione.

 

Diffused Silver Ford Mondeo side view with alarm graphic

Un sistema che favorisce la sicurezza dei pedoni

La tecnologia Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni individua i veicoli e le persone sul tratto di strada anteriore alla vettura. Essa è in grado di rilevare persino i pedoni che si stanno accingendo ad attraversare la strada. Il sistema vi avvisa di un potenziale rischio di collisione e se non si reagisce all'avviso, aziona automaticamente i freni. Questa nuova tecnologia è stata sviluppata per evitare eventuali incidenti o per ridurne la gravità; essa entra in funzione fino a una velocità di 80 km/h.

Massima protezione per i passeggeri posteriori

I due sedili esterni posteriori possono essere dotati di un sistema di sicurezza davvero eccezionale: le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato. In caso di impatto, le cinture si gonfiano e ripartiscono la forza d'urto su un'area del corpo cinque volte superiore rispetto alle cinture di sicurezza tradizionali. Riducendo la pressione sul torace e controllando maggiormente il movimento della testa e del collo, questa tecnologia consente di minimizzare il rischio di lesioni per i passeggeri posteriori.

A child sitting in the rear listening to music and looking out of a window.
White Ford Mondeo driving through city with glass building behind

Mantiene il controllo, in tutte le situazioni

Il controllo elettronico della stabilità monitora costantemente il comportamento del veicolo: percepisce eventuali scostamenti dalla corsia prescelta, ad esempio quando inizia uno sbandamento, e corregge automaticamente la posizione su strada, aiutando il conducente a mantenere il controllo del veicolo.

Pre-Collision Assist, con rilevazione dei pedoni

Questa tecnologia monitora la strada per rilevare i pedoni e i veicoli davanti avvertendoti della loro presenza. Se non reagisci, il sistema aziona automaticamente i freni riducendo la gravità degli incidenti e aiutandoti a prevenirli.

White Ford Mondeo in front of zebra crossing with a pedestrian walking across
Blue Metallic Ford Mondeo trailing anther car in the tunnel

Potenza supplementare per le frenate di emergenza

In caso di una frenata di emergenza, l'Emergency Brake Assist (EBA) assicura la massima potenza frenante. Esso viene gestito automaticamente dal controllo elettronico di stabilità (ESC) che riconosce la pressione esercitata dal conducente sui freni e la potenzia ulteriormente in automatico se necessario.

Frenate di emergenza più rapide e immediate

Quando la vettura rileva una potenziale frenata di emergenza, il sistema ESC precarica il sistema frenante, chiudendo lo spazio tra le pastiglie e i dischi dei freni. Questa tecnologia, denominata precarica automatica del sistema frenante (Electronic Brake Prefill), aiuta a ridurre lo spazio di frenata del veicolo.

 

Metallic Ford Mondeo driving on bridge
White Ford Mondeo detail of door handle

Sei tu a scegliere quali portiere bloccare e sbloccare

Il nuovo sistema di chiusura centralizzata con comando a distanza è più sicuro che mai. Questa funzionalità è utile per aprire una portiera e lasciare le altre chiuse fino a quando non si attiva l'interruttore sulla portiera sul lato di guida. Lo stesso interruttore controlla l'apertura e la chiusura di tutte le portiere del veicolo.

Top