Home > Auto > NUOVA MONDEO > Caratteristiche > Esperienza di guida

Un modo più sofisticato di guidare

La nuova Mondeo Hybrid è dotata di tecnologie all'avanguardia progettate per rendere la tua vita più semplice. Alcuni sistemi, come l'Adaptive Cruise Control con Stop and Go e il sistema di mantenimento della corsia, monitorizzano costantemente la situazione per reagire alle variazioni delle condizioni stradali, del traffico e della tua guida. Altre funzionalità utili, inclusa l'assistenza alla partenza in salita e l'Active Park Assist, permettono al conducente di fare un'esperienza di guida priva di stress e più raffinata.

Ford Mondeo trailing another car with Adaptive Cruise Control

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata.

Stile e visibilità con le luci diurne a LED

Efficienti sotto il profilo energetico e con un nuovo design inconfondibile, le nuove luci di marcia diurna al LED ti aiutano a essere notato di giorno.

Red Ford Mondeo LED front headlights close up
Ford Mondeo with diagram of lane keeping system warning engaged

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  In assenza di una pronta risposta, provvede automaticamente a sterzare per riportare l’auto in traiettoria.  Questa tecnologia è stata sviluppata per strade a più corsie (ad es. le autostrade) e si disattiva a velocità inferiori ai 65 km/h oppure può essere spenta manualmente.

Sicurezza, in ogni situazione

La trazione integrale intelligente (AWD) stabilisce il grado di aderenza, stabilità in curva e reattività necessario su fondi stradali asciutti, bagnati o ghiacciati o su terreni irregolari.  In base alle esigenze, questa tecnologia intelligente ripartisce la coppia sull'asse anteriore e posteriore. Con questa distribuzione della coppia, il sistema assicura la massima maneggevolezza e una migliore efficienza.

Visual showing Ford Mondeo AWD system
White Ford Mondeo in car park

Parcheggiare diventa ancora più semplice

L'Active Park Assist ti assiste nei parcheggi paralleli e perpendicolari. È in grado di parcheggiare in spazi paralleli lunghi solo il 20% in più del tuo veicolo. È sufficiente premere un pulsante e i sensori di questo sistema innovativo individuano uno spazio adatto per parcheggiare quando gli si passa accanto. Successivamente esso parcheggia automaticamente. Il conducente deve limitarsi a controllare esclusivamente l'acceleratore, le marce e il freno (seguendo le indicazioni sullo schermo e i segnali acustici). Il Park-Out Assist è realizzato per aiutarti a uscire dai parcheggi paralleli allo stesso modo.

Sospensioni progettate per una guida ancora più precisa

La nuova Mondeo è dotata di una nuova sospensione posteriore “Integral-link”. Questo sistema è leggero, rigido e perfettamente calibrato per ottenere un controllo e una qualità di guida eccellenti.

Visual showing Ford Mondeo multi-link rear suspension
Ford Mondeo speed limiter in detail

Imposta il limite di velocità e la Mondeo lo rispetterà

Integrato nella funzione del regolatore di velocità, il limitatore di velocità permette di impostare la velocità massima. L'auto si occuperà di rispettarla cosicché il conducente può concentrarsi sulla strada. Quando occorre accelerare, basta premere l'acceleratore per escludere il sistema.

Ottima visuale, senza abbagliare gli altri

Un utile sistema per la guida notturna passa automaticamente dai fari abbaglianti agli anabbaglianti quando rileva traffico nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitando in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, fornendo la massima visibilità.  

Ford Mondeo with Auto High Beam on
Detail of a man holding Ford Mondeo steering wheel while driving

Servosterzo che risponde in qualsiasi situazione

Il servosterzo elettrico (EPAS) si adatta automaticamente alla velocità di marcia e alle condizioni della strada. A bassa velocità il sistema alleggerisce e facilita la sterzata delle ruote, favorendo la manovrabilità. Ad alta velocità, quando è necessario un maggiore controllo, rende invece più rigida la sterzata. Grazie al nuovo controllo di deriva, EPAS tiene conto anche dei venti trasversali e di altre condizioni di guida, mentre il controllo attivo della stabilità riduce le vibrazioni indesiderate sul volante.

Maggiore controllo nelle partenze in salita

L´Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita) blocca temporaneamente il veicolo in avanti o all'indietro nelle partenze in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sull'impianto frenante per 2-3 secondi in più, offrendoti più tempo e controllo mentre sposti il piede dal pedale del freno all'acceleratore.

Ford Mondeo Driving up hill in forest
Ford Mondeo interior with detail of person sitting behind a steering wheel and checking rear view camera

Manovre in retromarcia più semplici e sicure

Dissuasori, cestini, muretti... La telecamera posteriore visualizza su uno schermo nella console centrale ciò che si trova dietro il veicolo. Questo sistema rende visibili anche gli oggetti difficili da individuare e facilita le manovre di parcheggio anche negli spazi più stretti. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenzaTooltip è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

SYNC logo
Top