Home > Auto > MONDEO > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Per mezzo di tecnologie intelligenti, Ford Mondeo reagisce in qualsiasi momento a ciò che la circonda. Dai proiettori a LED adattivi (Ford Dynamic LED) che si adattano alla velocità e alla corsia in modo automatico, al sistema di comunicazione che potete gestire tramite comando vocale, fino all‘assistente di parcheggio.

Stile e visibilità con le luci diurne a LED

Grazie a queste moderne luci diurne a basso consumo, il veicolo si distingue di giorno ed è ben visibile di notte.

Manovre in retromarcia più semplici e sicure

Dissuasori, cestini, muretti... La telecamera posteriore visualizza su uno schermo nella console centrale ciò che si trova dietro il veicolo. Questo sistema rende visibili anche gli oggetti difficili da individuare e facilita le manovre di parcheggio anche negli spazi più stretti. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Interior detail with focus on the steering wheel and centre console
A hand touching the display

Ford SYNC. Controllo vocale all'avanguardia

Il sistema Ford SYNC 3 permette di controllare la musica e le chiamate del cellulare tramite i comandi vocali. Con il controllo vocale si possono inoltre riprodurre brani da un dispositivo USB, da un lettore MP3 o dall‘iPod® e persino direttamente dal cellulare compatibile con il Bluetooth®.Il sistema è in grado persino di leggere a voce alta gli SMS ricevuti. La nuova interfaccia ha pulsanti più larghi e più pratici e il touchscreen da 8" riconosce la gestualità tipica degli smartphone e dei tablet, come stringere e allargare le dita, per rendere la navigazione ancora più intuitiva. SYNC 3 è inoltre dotato di AppLink, Apple’s CarPlay e Android Auto, che portano le informazioni dal tuo smartphone al touchscreen.

 

Basta dire la parola magica

Con Ford SYNC 3 è possibile chiamare un elenco di ristoranti in zona semplicemente dicendo "ho fame" o accedere alla Guida Michelin per facilitare la scelta e la prenotazione. Il sistema include anche il Servizio di emergenza Ford, in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente.

A detail of SYNC 2 with Touchscreen

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  Il Lane-keeping Aid (mantenimento della corsia) è la tecnologia che avvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario.  In assenza di una pronta risposta, provvede automaticamente a sterzare per riportare l’auto in traiettoria.  Questa tecnologia è stata sviluppata per strade a più corsie (ad es. le autostrade) e si disattiva a velocità inferiori ai 65 km/h oppure può essere spenta manualmente.

Parcheggiare diventa ancora più semplice

L'assistente di parcheggio attivo parcheggia in spazi che sono solo il 20% più lungi o più larghi rispetto al veicolo. È sufficiente premere un pulsante e i sensori di questo sistema innovativo individuano uno spazio adatto per parcheggiare quando gli si passa accanto. Successivamente esso parcheggia automaticamente. Il conducente deve limitarsi a controllare esclusivamente l'acceleratore, le marce e il freno (seguendo le indicazioni sullo schermo e i segnali acustici).

Ford Mondeo with Auto High Beam on

Ottima visuale, senza abbagliare gli altri

Un utile sistema per la guida notturna passa automaticamente dai fari abbaglianti agli anabbaglianti quando rileva traffico nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitando in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, fornendo la massima visibilità.  

Sicurezza, in ogni situazione

La trazione integrale intelligente (AWD) stabilisce il grado di aderenza, stabilità in curva e reattività necessario su fondi stradali asciutti, bagnati o ghiacciati o su terreni irregolari.  In base alle esigenze, questa tecnologia intelligente ripartisce la coppia sull'asse anteriore e posteriore. Con questa distribuzione della coppia, il sistema assicura la massima maneggevolezza e una migliore efficienza.

Visual showing Ford Mondeo AWD system
Visual showing Ford Mondeo AWD system

Sospensioni progettate per una guida ancora più precisa

La nuova Mondeo è dotata di una nuova sospensione posteriore “Integral-link”. Questo sistema è leggero, rigido e perfettamente calibrato per ottenere un controllo e una qualità di guida eccellenti.

Servosterzo che risponde in qualsiasi situazione

Il servosterzo elettrico (EPAS) si adatta automaticamente alla velocità di marcia e alle condizioni della strada. A bassa velocità il sistema alleggerisce e facilita la sterzata delle ruote, favorendo la manovrabilità. Ad alta velocità, quando è necessario un maggiore controllo, rende invece più rigida la sterzata. Grazie al nuovo controllo di deriva, EPAS tiene conto anche dei venti trasversali e di altre condizioni di guida, mentre il controllo attivo della stabilità riduce le vibrazioni indesiderate sul volante.

Detail of a man holding Ford Mondeo steering wheel while driving
Red Ford Mondeo on a road front view

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist impedisce brevemente che la vettura retroceda durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2-3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Questo sistema può evitare gli incidenti o ridurne la gravità

L'indicatore di distanza rileva eventuali veicoli o persone che si trovano davanti alla vettura o che possono attraversare la carreggiata e avverte il conducente. In caso di mancata reazione, l'auto frena automaticamente. Questa nuova tecnologia è stata sviluppata per evitare eventuali incidenti o per ridurne la gravità; essa entra in funzione fino a una velocità di 80 km/h.

Ford Mondeo steering wheel and dashboard in detail

Imposta la velocità massima

Il limitatore di velocità consente di preimpostare la velocità massima per l'intera durata del viaggio. Il sistema impedisce al conducente di superare il limite impostato, ad esempio in fase di discesa.

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

SYNC logo
Top