Home > Auto > FOCUS > Caratteristiche > Prestazioni ed efficienza

La potenza che desideri e l'efficienza di cui hai bisogno

Oltre ai potenti ed efficienti motori a benzina e diesel, la Ford Focus è anche disponibile con l’evoluto sistema propulsivo EcoBoost Hybrid. La variante EcoBoost Hybrid accresce la prestazione, massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2. Il design della Ford Focus con la sua silhouette aerodinamica fornisce un ulteriore contributo all’efficienza.

Passate ora a EcoBoost Hybrid

EcoBoost Hybrid è un sistema propulsivo ibrido leggero (Mild Hybrid MHEV) e offre un accesso conveniente al mondo della mobilità elettrica. Nella Ford Focus Hybrid il motore elettrico con batteria a 48 volt supporta il motore a benzina EcoBoost da 1.0 l. Questa combinazione aumenta l’autonomia e accresce l’efficienza nel consumo di carburante. La batteria a 48 volt, che alimenta il motore elettrico, è ricaricata automaticamente dal sistema frenante in fase di decelerazione e in frenata. L’energia della frenata viene quindi recuperata e immagazzinata nella batteria di trazione, rendendo superflua la ricarica a una fonte di corrente esterna.

Ford Focus 8-Speed automatic transmission with Rotary gear shifter

Nuova e sofisticata trasmissione automatica a 8 velocità con selettore girevole per il cambio marcia

La nuova Focus è la prima Ford ad avere questa nuova e avanzata trasmissione automatica. Con un'accelerazione migliorata e cambi di marcia superfluidi, è concepita per migliorare la tua esperienza di guida e ottimizzare le prestazioni. Abbiamo sostituito la leva del cambio classica con un selettore girevole per il cambio marcia integrato nella console, conferendo agli interni un aspetto più pulito e moderno. Inoltre è presente anche un'altra utile caratteristica: durante il parcheggio, il cambio passa automaticamente alla relativa modalità.

Ottieni il meglio dal tuo motore

I nuovi motori a benzina Ford EcoBoost da 1,0 e 1,5 litri ancora migliorati sono progettati per offrirti tutta la potenza che ti aspetteresti da motori ben più grandi. La tecnologia Ford EcoBoost offre prestazioni fluide, reattive e gratificanti. E per essere ancora più efficienti, entrambi i motori presentano adesso la disattivazione dei cilindri. Questa tecnologia disattiva un cilindro in presenza di una bassa richiesta di coppia, come ad esempio in autostrada. Quando la richiesta di coppia aumenta, il cilindro viene riattivato per offrirti la potenza di cui hai bisogno.

Ford Focus EcoBoost engine

Il nuovo standard dei motori diesel

I motori diesel Ford EcoBlue da 1,5 e 2,0 litri sono modelli turbocompressi altamente evoluti, che offrono un'efficienza migliorata quantificabile con prestazioni efficienti e ben calibrate. Questi nuovi motori sono in grado di migliorare l'efficienza del consumo di carburante, sono più reattivi e anche più silenziosi che mai.

Trasmissione manuale a 6 velocità

La trasmissione manuale a 6 rapporti della Focus è stata ottimizzata per rendere la selezione della marcia più semplice, precisa e silenziosa. È stata concepita appositamente per migliorare le dinamiche di guida e ridurre il consumo di carburante, contribuendo a rendere la tua guida più entusiasmante e riducendo al tempo stesso le soste di rifornimento.

Ford Focus 6-speed manual transmission
Ford Focus eco mode display detail

Consumo efficiente, semplicemente

Ford EcoCoach analizza l'efficienza del vostro attuale comportamento di guida e vi indica visivamente come guidare consumando meno carburante. Un anello blu sul cruscotto digitale vi mostra in tempo reale quanto la vostra guida è economica. Inoltre, vi fornisce indicazioni su come frenare prima delle curve e sul cambiamento dei limiti di velocità per evitare frenate improvvise e inefficienti. La panoramica dei dati, che viene generata dopo ogni viaggio, offre anche utili consigli per un comportamento di guida ancora più efficiente e consente un confronto diretto con i viaggi precedenti.

Top