Home > Auto > FOCUS ST > Caratteristiche > Prestazioni ed efficienza

Prestazioni ed efficienza

Con eccezionali prestazioni e caratteristiche di guida sportive, questo modello vi offre un'esperienza di guida senza precedenti. Il motore a benzina EcoBoost 2,0 l 184 kW (250 CV) e il motore diesel TDCi 2,0 l 136 kW (185 CV) garantiscono prestazioni eccezionali mantenendo bassi costi ed emissioni.

Ford Focus ST 2.0-litre TDCi engine

Scopri EcoBoost

Turbocompressione, doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme e iniezione diretta ad alta pressione: il motore a benzina EcoBoost 2.0 da 250CV si avvale di queste tecnologie per garantire (nella versione 5 porte) un'accelerazione 0-100 km/h in soli 6,5 secondi e una velocità massima di 248 km/h. Questo motore in alluminio è leggero, ultra-sensibile e straordinariamente efficiente: fornisce un'accelerazione fluida tra una marcia e l'altra, e una coppia massima di 345 Nm già disponibile a 2000 giri.

Motore diesel

Il nuovo motore TDCi 2.0 da 185CV è in grado di portare la tua Ford Focus ST 5 porte da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 217 km/h (limitata). La potenza massima viene raggiunta a 3500 giri/min e la coppia massima, di 400 Nm, è disponibile tra 2000 e 2750 giri/min. Tale rendimento di coppia garantisce una ripresa impressionante e alte prestazioni a bassi regimi. In sesta marcia, è possibile accelerare da 80 a 120 km/h in soli 9,7 secondi.

Ford Focus ST 2.0-litre EcoBoost engine

Consumi di carburante ridotti grazie al sistema automatico Start/Stop

Quando la vettura è ferma, ad esempio a un semaforo rosso o in coda, questa tecnologia è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo però operative funzionalità essenziali come i fari, l'aria condizionata, la radio e il sistema Ford SYNC). Quando è possibile ripartire, il motore si riavvia automaticamente non appena viene premuta la frizione e si inserisce la prima oppure premendo l'acceleratore in caso di cambio automatico. Il sistema automatico Start/Stop è particolarmente efficiente per la guida in città, dove è possibile ridurre fino al 10% il consumo di carburante.

Guida all'insegna dell'efficienza

L'innovativo sistema Ford EcoMode valuta costantemente l'impatto del comportamento di guida sul consumo di carburante, considerando parametri come velocità, cambio, frenata e livelli di anticipazione, nonché il rapporto fra viaggi lunghi e brevi. Un software intelligente calcola quindi come migliorare il consumo di carburante.

Ford Focus ST close-up on tachometer with Ford EcoMode
Ford Focus ST battery

Un modo più efficiente di ricaricare la batteria

A differenza delle tecnologie tradizionali, il sistema di ricarica rigenerativa intelligente carica la batteria solo quando serve e, ogni qualvolta è possibile, evita la ricarica quando si preme l'acceleratore. Questa soluzione consente di risparmiare ancora più carburante e di ridurre ulteriormente le emissioni.

Per un cambio a basso consumo

L'indicatore di marcia presente sul quadro strumenti suggerisce quando cambiare marcia per ottenere la massima efficienza dei consumi: un modo semplice ma efficace per rendere più economico ogni viaggio.

Ford Focus ST close-up on tachometer with gear shift indicator
Top