Home > Auto > EDGE > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Ford Edge è piena di tecnologie innovative. Vi chiederete come avete fatto a stare senza queste tecnologie fino ad oggi. Ciascuna di queste tecnologie vi permetterà di concentrarvi sulla guida e sulla strada davanti a voi.

 

Maggiore piacere nella guida. Meno manovre al volante

Lo sterzo adattivo consente di effettuare le manovre senza fatica in qualsiasi condizione, persino mentre si parcheggia. Alle basse velocità, ad esempio durante le manovre per parcheggiare, è necessario un numero ridotto di rotazioni del volante. A velocità più elevate, il sistema torna automaticamente alle normali condizioni di sterzata, assicurando un ottimo feedback. In aggiunta è possibile attivare la modalità sportiva, che aumenta il piacere di guida sulle strade più tortuose, poiché la risposta alle leggere rotazioni del volante è molto più reattiva nei cambi di direzione.

Ford SYNC. Controllo vocale all'avanguardia

Il sistema Ford SYNC 3 permette di controllare la musica e le chiamate del cellulare tramite i comandi vocali. Con il controllo vocale si possono inoltre riprodurre brani da un dispositivo USB, da un lettore MP3 o dall‘iPod® e persino direttamente dal cellulare compatibile con il Bluetooth®.Il sistema è in grado persino di leggere a voce alta gli SMS ricevuti. La nuova interfaccia ha pulsanti più larghi e più pratici e il touchscreen da 8" riconosce la gestualità tipica degli smartphone e dei tablet, come stringere e allargare le dita, per rendere la navigazione ancora più intuitiva. SYNC 3 è inoltre dotato di AppLink, Apple’s CarPlay e Android Auto, che portano le informazioni dal tuo smartphone al touchscreen.

 

Ford Edge centre display detail

Un'occhiata a ciò che ti circonda

La telecamera anteriore a doppia visualizzazione mostra una visuale di 180 gradi, dalla parte anteriore della vettura ai lati sinistro e destro, permettendoti di vedere veicoli, ciclisti o pedoni in avvicinamento. Questa tecnologia migliora la visibilità durante le manovre in uscita da parcheggi stretti, o di immissione in strade trafficate.

Regolazione automatica della velocità

Il controllo adattivo della velocità permette di impostare la velocità di marcia desiderata e il sistema provvede a mantenerla costante. Se il sensore radar integrato rileva un veicolo davanti al proprio, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. Non appena la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale selezionata. Il dispositivo di controllo adattivo della velocità comprende anche un sistema di monitoraggio contro i tamponamenti, che avvisa il guidatore se si sta avvicinando troppo al veicolo che lo precede.

Specchietti che vedono quello che tu non puoi vedere

Il Blind Spot Information System (sistema di monitoraggio dell'angolo cieco - BLIS) utilizza sensori RADAR per monitorare gli angoli ciechi su entrambi i lati della tua Edge. Se i sensori rilevano un veicolo a te non visibile, si accende una spia arancione sullo specchietto laterale per avvisarti. 

Rileva la stanchezza grazie al sistema di mantenimento di corsia

Il sistema di riconoscimento della stanchezza monitora costantemente il comportamento del conducente e rileva i cambiamenti dovuti alla stanchezza. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti che consiglia una sosta Se l'attenzione continua a scendere, l'avviso luminoso si ripete e si attiva un segnale acustico.

Edge alarm system
Sync Logo

Ford SYNC 3 con servizio di emergenza

La chiamata automatica di emergenza* è una componente molto importante del sistema Ford SYNC 3, che può persino salvare la vita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologia può contattare automaticamente i servizi di emergenza tramite un cellulare collegato in Bluetooth®. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso. Il sistema è in grado di fornire informazioni cruciali come le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

*Il servizio di emergenza Ford funziona in otre 40 paesi europei. Questo sistema funziona se è collegato a un cellulare compatibile e supporta il conducente all'apertura di un airbag (ad eccezione dell'airbag per le ginocchia) o se un sensore rileva un impatto e disattiva per emergenza la pompa del carburante. Il servizio di emergenza non è supportato in tutte le lingue europee.

Top